NON PERDIAMO LA COURMA - ''I NAPOLETANI NON CI PIACCIONO E LE PARTITE NON VE LA FACCIAMO VEDERE''. PARTITA NEGATA PER UN TIFOSO IN VACANZA A COURMAYEUR, RIMBALZATO DA UN NOTO BAR DELLA CITTADINA. UN ALTRO TURISTA, PURE LUI DI ORIGINE PARTENOPEE E CHE HA ASSISTITO ALLA SCENA CON I DUE FIGLI DI 11 E 8 ANNI, HA CHIAMATO I CARABINIERI. CHE PERÒ…

-

Condividi questo articolo


Cristina Cennamo per www.ilmattino.it

 

Partita negata sabato sera a Courmayeur per il napoletano A. M., che trovandosi in vacanza nella celebre località sciistica con la famiglia aveva pensato bene di recarsi con i figli al Bar Caffè delle Guide per assistere  match del Napoli.

 

COURMAYEUR COURMAYEUR

Quella che doveva essere una tranquilla serata in famiglia, però, si è trasformata in uno spiacevole episodio di discriminazione per il tifoso partenopeo.

 

All'ingresso, infatti, una persona del locale avrebbe risposto in tono offensivo «a noi i napoletani non piacciono e le partite del Napoli non le facciamo vedere».

 

Il tutto a  voce alta suscitando tristemente, come spiega A. M., anche delle risate di compiacimento da parte di alcune persone che erano sedute in sua compagnia.

 

milan napoli striscione per ancelotti milan napoli striscione per ancelotti

«Ho accompagnato i miei due bimbi, di 11 e 8 anni scioccati per quanto avevano sentito, fuori dal bar e sono rientrato per chiedere spiegazioni - spiega il napoletano - La stessa persona, infastidita dal fatto che mi fossi permesso di rientrare, alla mia richiesta di spiegazioni ha ribadito, con modi arroganti, il concetto che i napoletani a lui non piacciono,  perché sono tutti ladri. Quando gli ho fatto notare che anche io sono di origini napoletane, ha continuato rincarando la dose, aggiungendo che siamo tutti ladri perché spesso quando ci sono dei napoletani nel locale fanno sempre casino e spesso rubano anche dei dei soldi dalla cassa. E comunque il locale è il suo e lui nel suo locale i napoletani non li vuole».

 

Ovviamente seccato per l'accaduto, A. M. però non ha voluto lasciar passare la cosa sotto silenzio ed ha quindi chiamato i Carabinieri «che hanno ascoltato separatamente me e l'altra persona, dicendomi che al momento non potevano fare niente perché un locale può decidere se far vedere o meno una partita», spiega ancora A. M. che ha poi scritto sia al Comune di Courmayuer che alle Guide Alpine per denunciare l'accaduto in attesa di valutare se proseguire o meno per le vie legali.

 

courmayeur courmayeur

«Stiamo parlando di un episodio di inaccettabile discriminazione avvenuto in pieno centro di una delle località turistiche più rinomate d'Italia e d'Europa - conclude A. M. - di cui sono assiduo frequentatore da circa dieci anni e mai mi sarei aspettato che sarebbe potuto accadere quanto è purtroppo successo. Aggiungo, inoltre, che il  Bar Caffè delle Guide di Courmayeur è un locale dal passato glorioso, il cui nome da solo evoca una categoria, le Guide Alpine, che da sempre si sono distinte per la loro passione nell'aiutare chiunque fosse in difficoltà, in un ambiente che spesso mostra il suo volto più crudo, pagando non di rado un caro prezzo per la loro attività. E spero allora che quanto riportato possa essere motivo di discussione»

milan napoli milan napoli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…