NON C’È PIÙ IL BRILLOCCO DI UNA VOLTA - DE BEERS, IL GIGANTE DELLE PIETRE PREZIOSE, SI ARRENDE AI DIAMANTI SINTETICI – DOPO AVER CERCATO DI ARGINARE LA DIFFUSIONE DEI PEZZI DA LABORATORIO, IL COLOSSO HA ANNUNCIATO IL LANCIO DI UNA LINEA LOW COST: IL PREZZO AL CARATO SARÀ DI…

-

Condividi questo articolo


Sissi Bellomo per “Il Sole 24Ore”

 

diamanti diamanti

Se non puoi batterli, unisciti a loro. Dopo aver cercato a lungo di arginare la diffusione dei diamanti sintetici, De Beers ha deciso di entrare anche su questo mercato.

 

Con una svolta davvero storica il gigante delle pietre preziose ha annunciato il lancio di una nuova linea di gioielli (quasi) low cost, decorati da diamanti identici a quelli veri, salvo che per l’origine e il prezzo, che sarà appena un decimo di quello delle gemme naturali.

 

orologio di diamanti per una riccastra di dubai orologio di diamanti per una riccastra di dubai

Un diamante in miniera impiega miliardi di anni a formarsi, mentre in laboratorio bastano poco più di due mesi per creare una perfetta replica dell’opera di Madre Natura: con le tecnologie più moderne è possibile ottenere gemme indistinguibili da quelle estratte, sia nell’aspetto che nelle caratteristiche fisiche e chimiche.

 

Nemmeno gli esperti a occhio nudo sono in grado di identificare la provenienza: occorrono costosi macchinari, che non tutti i gioiellieri possiedono.

 

Di qui i forti rischi, sia di truffe (che cominciano a diffondersi) sia di una cannibalizzazione del mercato dei diamanti naturali, il cui valore si basa proprio sulla rarità.

 

diamanti anversa diamanti anversa

Il problema ha tormentato per anni De Beers, il più celebre e antico «marchio» dei diamanti.

 

La società, oggi controllata da AngloAmerican, un tempo dominava il mercato, con una quota di vendite che ancora alla fine degli anni ’90 raggiungeva i due terzi.

 

Tuttora estrae una gemma su tre al mondo e non intende fare passi indietro.

 

I diamanti sintetici, che saranno commercializzati attraverso una nuova società, la Lightbox Jewels, puntano a un segmento diverso del mercato, afferma Bruce Cleaver, ceo di De Beers: «Offriremo ai consumatori un prodotto di laboratorio che ci hanno detto di volere, ma che non trovano:  gioielleria conveniente e alla moda, che magari non è per sempre ma è perfetta per questo momento».

DIAMANTI DIAMANTI

 

Diverse ricerche hanno evidenziato la scarsa attrazione dei diamanti per i Millenials: l’anello di fidanzamento col solitario non esercita più il fascino di un tempo e per molti le gemme sono un lusso irraggiungibile.

 

Qualcuno è anche preoccupato dall’impatto ambientale delle miniere (anche se pure i diamanti di laboratorio consumano un sacco di energia).

 

Infine ci sono timori di ordine etico: nonostante il Kimberly Process, ci sono ancora in giro molti diamanti «insanguinati», che finanziano guerre, terrorismo e regimi dittatoriali.

 

diamond city' diamond city'

Anche di questa battaglia De Beers si è fatta promotrice, con un progetto per la tracciabilità delle gemme con la tecnologia blockchain.

 

Per combattere la diffusione dei diamanti sintetici c’era stata un’altra campagna, un paio d’anni fa, con lo slogan «Real is Rare», ma non è servita a molto: la penetrazione sul mercato, anche se tuttora limitata all’1%, cresce così in fretta che rischia di arrivare al 15% entro il 2020 secondo Morgan Stanley.

diamanti diamanti

 

De Beers, che da cinquant’anni nella divisione Element Six produce anche gemme di laboratorio (finora per usi industriali), ha pensato di mettere a frutto l’esperienza.

 

La sua discesa in campo è aggressiva: il prezzo al carato sarà di 800 dollari, contro i 4mila $ circa dei prodotti concorrenti e gli 8mila dei diamanti naturali.

 

DIAMANTI MONTATI COME ORECCHINI DIAMANTI MONTATI COME ORECCHINI DIAMANTI DIAMANTI DIAMANTI n DIAMANTI n DIAMANTI DIAMANTI DIAMANTI DIAMANTI vorice di diamond city vorice di diamond city nei tunnel della miniera mir nei tunnel della miniera mir minatore di mir minatore di mir la miniera di mir produce diamanti grezzi la miniera di mir produce diamanti grezzi miniera mir in siberia miniera mir in siberia

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...