NON SOLO PECULATO: SI ALLUNGA LA LISTA DELLE ACCUSE A ANGELO BECCIU CHE POTREBBE ESSERE INDAGATO ANCHE PER FAVOREGGIAMENTO (MA POTREBBE APRIRSI UN VENTAGLIO DI IMPUTAZIONI MOLTO PIÙ VASTO) - LE INDAGINI DELLA GUARDIA DI FINANZA SULLA SOCIETÀ “ANGEL’S”, GUIDATA DAL FRATELLO, CHE GRAZIE ALL’EX CARDINALE AVEVA OTTENUTO IMPORTANTI PARTNERSHIP…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Massimiliano Coccia per “la Repubblica”

 

[…] «Ancora non so di cosa sono accusato» si è sfogato Becciu con alcune delle persone che lo hanno raggiunto al telefono. Ma l'attesa non dovrebbe essere lunga. Un avviso di garanzia potrebbe essergli notificato nei primi giorni della settimana, se non già domani, un atto che formalmente lo renderà indagato.

 

Giovanni Angelo Becciu Giovanni Angelo Becciu

Al reato di peculato si aggiungerà quello di favoreggiamento e connesso a questo potrebbe aprirsi un ventaglio di imputazioni molto vasto. Infatti, come racconta l'inchiesta su L'Espresso oggi in edicola, oltre ai finanziamenti a fondo perduto alla Cooperativa "Spes" del fratello Tonino presi dall'8 per 1000 e dall'Obolo di San Pietro, oltre agli infissi fatti realizzare con incarico diretto al fratello Francesco (titolare di una ditta di falegnameria) e alle partnership per la società Angel's, retta da un terzo fratello, Mario, gli inquirenti sono convinti di avere in mano documentazione importante anche sul ruolo di Becciu nella vicenda della compravendita del palazzo di Londra, vicenda che di fatto ha prosciugato le casse della segreteria di Stato esponendo la Santa Sede alla morsa incrociata di una rete di broker.

 

angelo becciu papa francesco angelo becciu papa francesco

[…] la rete di potere del cardinale si sarebbe iniziata a sfaldare proprio con l'affare del palazzo di Londra, sia perché i meccanismi anticorruzione messi in atto dalla Santa Sede hanno creato delle strettoie e sia perché i defenestrati da Becciu in vari settori della Curia hanno iniziato a reagire, collaborando con gli inquirenti per ricostruire il quadro di insieme.

 

[…] Ma non è solamente la magistratura dello Stato più piccolo del mondo a muoversi. C'è attesa anche sul versante italiano dove gli uomini della Guardia di Finanza stanno vagliando i documenti della Angel's srl, che tramite la Procura di Roma, grazie ad una rogatoria, sarebbero già stati inviati ai promotori di giustizia della Santa Sede. […]          

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…