NON TOCCATE LE VECCHIETTE, SPEZZATE LORO LE GAMBE! - ARRESTATO (AI DOMICILIARI) NORBERTO CONFALONIERI, PRIMARIO D’ORTOPEDIA A MILANO: “HO ROTTO UN FEMORE AD UNA VECCHIETTA PER ALLENARMI” – SPONSORIZZAVA PROTESI AL GINOCCHIO

Condividi questo articolo


 

Da Il Messaggero

 

norberto confalonieri norberto confalonieri

«Eh l'ho rotto (...) gli ho fatto la via d'accesso bikini (...) per allenarmi (...) oggi ho fatto una vecchietta per allenarmi no!». Così, intercettato, il primario di ortopedia dell'ospedale Gaetano Pini, Norberto Confalonieri, arrestato per corruzione e turbativa d'asta e indagato per lesioni, parlava di aver «provocato la rottura di un femore ad un'anziana paziente 78enne, operata» nel pubblico, come si legge nell'ordinanza, « suo dire per 'allenarsì con la tecnica d'accesso anteriore 'bikini'» in vista di un «intervento privato».

 

PROTESI CONFALONIERI PROTESI CONFALONIERI

Il primario è stato arrestato (ai domiciliari) dal Nucleo di Polizia tributaria della Gdf, su disposizione del gip Teresa De Pascale nell'inchiesta dei pm Eugenio Fusco e Letizia Mannella. Secondo l'accusa, avrebbe sponsorizzato l'acquisto di protesi e in cambio avrebbe ottenuto soldi e inviti a convegni e programmi tv per i suoi rapporti con dipendenti delle aziende Johnson & Johnson e B. Braun.

 

Il professor Confalonieri, che compariva spesso in programmi televisivi e responsabile del Dipartimento di “ortotraumatologia generale e chirurgie ortopediche specialistiche” del Gaetano Pini di Milano, è stato posto agli arresti domiciliari. Nell'ambito dell'inchiesta, tra l'altro, sono state emesse dal gip, su richiesta dei pm Fusco e Mannella, anche alcune misure interdittive, tra cui quelle nei confronti di quattro dipendenti di due multinazionali farmaceutiche, Johnson & Johnson e B. Braun.

IL PM EUGENIO FUSCO IL PM EUGENIO FUSCO

 

Gli inquirenti milanesi stanno facendo accertamenti sui danni fisici subiti da almeno tre o quattro persone (al vaglio, però, ci sono anche altri casi) che sono state operate, soprattutto per protesi alle ginocchia, con la tecnica della «navigazione chirurgica computerizzata» alla casa di cura San Camillo di Milano, dove il medico faceva interventi in regime privato. Stando alle indagini, poi, alcuni pazienti, viste le complicazioni dopo gli interventi al San Camillo, sarebbero stati operati al Pini in regime pubblico.

 

Per quanto riguarda le imputazioni che hanno portato all'arresto, invece, a Confalonieri viene contestato di aver favorito nelle forniture al Pini due multinazionali che producono protesi in cambio anche di viaggi all'estero pagati per lui e la sua famiglia e di 'ospitate' in programmi televisivi.

 

anziane_fg anziane_fg

Stando alle indagini della Gdf e dei pm milanesi, infatti, Confalonieri avrebbe 'spinto', anche in casi in cui non era necessario, nell'utilizzo della tecnica delle protesi con «navigazione computerizzata». Tecnica di cui parla anche nel suo sito online, dove si legge che la 'navigazione chirurgica computerizzata' «permette al chirurgo di conoscere, durante una procedura chirurgica, dati precisi, visivi e numerici, sul suo operato. In Ortopedia - è scritto nel sito - la navigazione può essere utilizzata in diversi campi: protesi totali dell'anca, del ginocchio, ricostruzione del legamento crociato anteriore, vari tipi di osteosintesi per fratture di femore e di bacino, complesse osteotomie di bacino e in chirurgia della colonna».

confalonieri anca confalonieri anca

 

Nell'ambito, invece, delle presunte «utilità» avute in cambio delle forniture di protesi fatte ottenere alle due multinazionali, Johnson&Johnson e B. Braun, gli inquirenti contestano al primario del Pini di aver incassato soldi, attraverso consulenze, oltre al pagamento di viaggi e alle 'ospitatè in tv che sarebbero derivate sempre dalla sua attività di “promozione” delle protesi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."