LA NONNINA PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO - UNA RICCA 76ENNE DI ROMA VIENE SEDOTTA E SPOLPATA DA UN CARABINIERE 40ENNE - LUI LE MANDAVA MESSAGGINI D’AMORE E LEI RICAMBIAVA CON SOLDI, AUTO E CASE - I FIGLI DI LEI, CHE NON CI STAVANO A FARSI SFILARE L’EREDITA’, SONO RICORSI AL GIUDICE CHE HA STUPITO TUTTI CON LA DECISIONE DI...

-

Condividi questo articolo


Adelaide Pierucci per “il Messaggero”

 

carabinieri carabinieri

A chi l'avvisava che l'uomo in divisa, di cui si era innamorata come un'adolescente, puntava al conto in banca, rispondeva quasi sgarbatamente. Tutta invidia, diceva. E invece, a dispetto dei messaggi d'amore con cuoricini e baci ricompensati con doni per quasi due milioni di euro, il tribunale di Roma ha stabilito che la storia di sesso e coccole tra una settantaseienne romana benestante e un carabiniere scelto in servizio in città, trentacinque anni più giovane di lei, si reggeva solo su un raggiro subdolo. Conclusione, il militare si è ritrovato la fedina penale macchiata dalla condanna a un anno e quattro mesi per circonvenzione di incapace, inflitta col rito abbreviato.

 

LA DENUNCIA DEI FIGLI

L'amore non è stato considerato disinteressato. In meno di un anno di fidanzamento, il militare era riuscito a sfilare all'anziana la nuda proprietà di un appartamento in via Crescenzio, nel quartiere Prati, una villa in Sicilia pagata in contanti da lei, bonifici per 690.000 euro, una macchina, tre moto da strada e due d'acqua, e vestiti firmati a volontà. Non è bastata la difesa della donna, in aula, davanti al giudice Francesco Patrone, per provare la genuinità del rapporto: «Io sto su facebook e WhattsApp. Avevo bisogno dei suoi baciuzzi.

tribunale tribunale

 

E con i miei soldi, faccio quel che voglio». I figli della donna, invece, di tutt'altro avviso, avevano denunciato il carabiniere e il giudice ha dato loro ragione. E non perché l'anziana innamorata fosse incapace di intendere e di volere. Il perito, lo psicoterapeuta della Sapienza Stefano Ferracudi, si è limitato a riferire, uno stato di fragilità affettivo-emotivo.

 

«L'abuso della situazione di squilibrio psicologico - ha motivato il giudice nella la condanna - è stata la chiave del rapporto». Il carabiniere, cosciente del fascino che provava per la divisa la signora, vedova di un generale dell'Arma, è riuscito «a capire la situazione e volgerla a proprio indubbio vantaggio». All'uomo è bastato indirizzarle «numerosissimi messaggi telefonici di affetto e di amore promettendo baci e carezze e inviando alla stessa inequivoche emotion dello stesso tenore per legarla a sé e farsi promettere e consegnare rilevantissimi favori economici».

ANZIANA ANZIANA

 

Il giudice Patrone li elenca: «Duecentocinquantamila euro per l'acquisto di una villa ad Augusta, la cessione a un prezzo vile (meno di mille euro) di un immobile sempre in Sicilia, almeno altri seicento settecentomila attraverso bonifici bancari e acquisti di oggetti di pregio (tra cui auto e moto), la donazione della nuda proprietà di un appartamento in via Crescenzio, a fronte di contropartite francamente non paragonabili». Eccole.

 

«L'intitolazione della villa alla signora (Villa Fortuna), l'aver ogni tanto ospitato la signora presso la villa, l'invio dei messaggi ricolmi di cuoricini». Il carabiniere blandiva la vittima, insomma, come un innamorato devoto, salvo rendersi irreperibile o peggio irascibile, procurandole uno stato d'ansia, se tardava ad assecondarla. In una occasione, però, l'anziana si era sfogata con un amico che poi ha spifferato tutto al giudice: «E' un bifolco avido, che ho tolto dalla povertà». Ora il tribunale civile dovrà stabilire quanto del maltolto l'innamorato calcolatore dovrà restituire.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…