‘IL NORD STA ROVINATO, PRIMA DEL SUD È STATO RIEMPITO IL NORD DI RIFIUTI TOSSICI’ - UN BOSS DI CAMORRA PENTITO SVELA A ‘NEMO’ I SEGRETI DELLO SVERSAMENTO DEI RIFIUTI ILLEGALI: ‘NEL BRESCIANO SIETE ROVINATI PIÙ DI NOI. SOTTO A UN RACCORDO AUTOSTRADALE IN PROVINCIA DI ROMA NE ABBIAMO SCARICATO TONNELLATE’ (VIDEO)

Condividi questo articolo


‘IL NORD STA ROVINATO, PIENO DI RIFIUTI TOSSICI’. A 'NEMO' PARLA UN BOSS DI CAMORRA PENTITO (VIDEO)

 

 

Marco Castoro per www.marcocastoro.it

 

enrico lucci nemo enrico lucci nemo

Non avrà ancora carburato con gli ascolti però Nemo, il programma di Raidue, qualche soddisfazione se la sta prendendo. Dopo le dichiarazioni rilasciate all’inviato di Nemo-Nessuno escluso Rai2 Nello Trocchia, dal boss pentito di camorra Nunzio Perrella riguardo i traffici illeciti di rifiuti, la procura di Brescia ha avviato accertamenti e richiesto un’audizione alla commissione bicamerale d’inchiesta. Alcune delle frasi shock: “Il nord sta rovinato, prima del sud è stato riempito il nord. Da Montichiari a Rovato siamo arrivati fino a Mantova, con la mia azienda abbiamo scaricato in tutta Italia”.

 

LUCCI MONTANINI petrini NEMO LUCCI MONTANINI petrini NEMO

“Nel Bresciano siete rovinati più di noi. Rifiuti tossici, abbiamo sversato di tutto”. “Io ho costruito un tratto di raccordo autostradale in provincia di Roma e sotto abbiamo scaricato tonnellate di rifiuti tossici. Chiunque doveva smaltire olio e ci conosceva  ce lo portava e noi lo smaltivamo illegalmente mentre realizzavamo lavori stradali”.

 

 

 

"NEL BRESCIANO SONO ROVINATI, LI ABBIAMO RIEMPITI DI RIFIUTI TOSSICI"

http://www.today.it/

 

 

Trent'anni al servizio della camorra. Poi grande testimone, pentito. Trent'anni nel 'giro' del recupero e dello smaltimento dei rifiuti. Anche e soprattutto tossici.

 

Il quartiere Isola a Napoli è tutto pieno. Ma anche il Raccordo Anulare a Roma". E la Lombardia: "Ah, il Nord è davvero molto rovinato. I rifiuti li abbiamo portati solo in Lombardia, fino al 1987. Poi stava tutto pieno, e abbiamo cominciato a portarli anche al Sud.

 

IL PENTITO IN TV - Parola di Nunzio Perrella, ex camorrista che negli anni '90 è diventato un collaboratore di giustizia. "Ho cominciato negli anni '60 – ha raccontato ai microfoni della trasmissione Nemo, su Rai Due – ma sono stati subito chiaro: io non faccio droga e omicidi, io faccio la monnezza. Perché la monnezza è oro".

 

LE TARIFFE - Un tariffario ben preciso, riporta Brescia Today: "10 lire al chilo per la camorra, 25 lire al chilo per la politica. Ho festeggiato 2 miliardi in contanti al ristorante, una sera. E ancora mi chiamano, dopo anni. E sono grandi industriali, non piccoli". E' il valzer dei rifiuti, vero e proprio business nel bresciano.

 

EMERGENZA BRESCIANA - Il pentito Perrella incontra Gigi Rosa, del Comitato Sos Terra di Montichiari. "Un paese – spiega Rosa – dove si possono trovare 7 discariche in 1 chilometro quadrato. Un paese dove sono stoccati 13 milioni di metri cubi. La situazione è critica: non sappiamo cosa respiriamo, e ormai sono arrivati alle falde acquifere".

 

Montichiari? Me la ricordo bene – ammette Perrella – e così Ospitaletto, Castegnato, Rovato... Fino a Mantova siamo arrivati.

 

"PEGGIO DELLA TERRA DEI FUOCHI" - Ma a Montichiari, i rifiuti dove? "Dappertutto. Tutte le cave che stanno lì, guarda... son tutte piene. State peggio di noi, siete più rovinati di noi". Peggio della Terra dei Fuochi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…