UNA NORMA A NORMA – VOLETE PREPARARE LA PASTA ALLA NORMA SECONDO LA TRADIZIONE SICILIANA? - SEGUITE QUESTI SEI CONSIGLI PER NON COMMETTERE ERRORI - MEGLIO UTILIZZARE PASTA CORTA, LE MELANZANE NON DEVONO ESSERE SBUCCIATE E DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE FRITTE - E IL SUGO E LA RICOTTA…

-

Condividi questo articolo


Carlotta Garancini per "www.corriere.it"

 

In Sicilia e non solo

pasta alla norma 3 pasta alla norma 3

Viene dalla Sicilia, è un primo, è a base di pomodoro, melanzane e ricotta salata, ed è uno di quei piatti della tradizione regionale che sono stati capaci di uscire dai confini del loro territorio per conquistare tutta l'Italia. Avrete capito che stiamo parlando della pasta alla Norma: una volta assaggiata, non si può non desiderare di mangiarla ancora.

 

Le origini

Si racconta che il nome di questa pasta derivi da una frase pronunciata da Nino Martoglio, commediografo e poeta catanese vissuto a cavallo tra l'800 e il 900. Quando assaggiò il piatto la prima volta, disse: “Chista è ‘na vera Norma!”, paragonando il capolavoro della ricetta a quello dell'opera del compositore Vincenzo Bellini.

 

La pasta

pasta alla norma 5 pasta alla norma 5

La pasta più comunemente utilizzata è quella corta e rigata come i maccheroni. Qualcuno però osa anche con gli spaghetti. Meglio utilizzare in ogni caso una pasta trafilata al bronzo che trattiene meglio il sugo (sarebbe un peccato se il condimento rimanesse nel piatto!). Di certo non utilizzate la pasta fresca all'uovo.

 

Le melanzane

Lavatele accuratamente, ma non pelatele poiché si devono utilizzare con la buccia. Tagliatelle a cubetti o a listarelle, ma non cuocetele subito: prima cospargetele di sale e metteteci un peso sopra, lasciandole riposare così per mezz'ora di modo che possano perdere l'acqua in eccesso. Tamponatele infine con carta assorbente.

melanzane melanzane

 

La frittura

Come cuocere le melanzane? Come accade spesso per la parmigiana, un'altra ricetta tipica siciliana, per ottenere un piatto più light, qualcuno le griglia, ma la vera pasta alla Norma le vuole rigorosamente fritte! Una raccomandazione: friggete in olio extravergine d'oliva, l'olio della tradizione, ma anche il più nutriente e tra gli oli con il più alto punto di fumo.

pomodoro pomodoro

 

Il sugo

Avete intenzione di usare la passata pronta? Sacrilegio! Una vera massaia fa il sugo solo con il pomodoro fresco, fatto appassire nell'olio con un po' d'aglio o cipolla e un po' di basilico fresco. Ah, e quando è pronto conditeci la pasta, ma non mischiate le melanzane al sugo.

pasta alla norma 2 pasta alla norma 2

 

La ricotta

Vi serve la ricotta salata, tipica del sud Italia. E' quella preparata principalmente con latte di pecora e dalla consistenza dura. La ricotta deve essere grattugiata sopra la pasta. Non provate a usare parmigiano o pecorino. Nella versione messinese, si concede al massimo l'uso della ricotta infornata, cotta al forno.

basilico basilico

 

Il tocco finale

Come dicevamo, le melanzane non vanno mescolate con il sugo, ma messe nel piatto poco prima di servire. Non dimenticate quindi la spolverata di ricotta grattugiata e un ciuffetto di basilico fresco, magari quello che coltivate nel vostro giardino o sul vostro balcone.

olio olio pasta alla norma 1 pasta alla norma 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)