NOTTI TRAGICHE - LA "COLDIRETTI" STIMA CHE SOFFRIRANNO DI INSONNIA PER LA CANICOLA CIRCA DODICI MILIONI DI ITALIANI – ECCO I CIBI CONSIGLIATI PER RESISTERE ALL’ONDATA DI CALORE - LE TEMPERATURE ARRIVERANNO A TOCCARE PUNTE DI 40 GRADI ALMENO FINO AL PRIMO WEEKEND DI AGOSTO, LE REGIONI PIÙ CALDE SARANNO QUELLE DEL CENTRO-NORD E LA SARDEGNA

-

Condividi questo articolo

Da www.lastampa.it

 

caldo estate caldo estate

Inizia la settimana più rovente dall’inizio dell’estate. L’intensa ondata di caldo interesserà tutta Italia almeno fino al primo weekend di agosto, le regioni più calde saranno quelle del Centro-Nord e la Sardegna con temperature massime che potranno sfiorare i 38-40 gradi e afa in aumento.

 

Il ministero della Salute ha previsto il bollino rosso, che indica il livello 3, il più elevato, per lunedì a Bologna, Bolzano e Perugia; per martedì a Bologna, Bolzano, Genova, Perugia e Pescara; per mercoledì 1 agosto a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Genova, Perugia, Pescara e Rieti.

 

Sarà in intensificazione anche il caldo notturno, con valori che all’alba faranno fatica a scendere sotto i 25 gradi in diverse località di mare e di pianura.

roma caldo record roma caldo record

 

La Coldiretti stima che soffriranno di insonnia per la canicola circa dodici milioni di italiani. Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte e frutta dolce come albicocche, pesche e nettarine possono venire in soccorso per superare le notti di passione. Sono invece gli alimenti conditi con molto pepe e sale, con curry e paprika, salatini e minestre col dado i nemici del riposo, insieme a caffè e superalcolici.

caldo estate caldo estate

 

 

 

Martedì giornata soleggiata e caratterizzata da un gran caldo; modesta instabilità, limitata alle ore centrali, su Alpi piemontesi, Prealpi lombarde e La Sila dove, in forma molto localizzata, potrà svilupparsi qualche temporale di calore. Stesso copione per l’inizio di agosto; l’ondata di caldo riguarderà tutta l’Italia, ma, in termini di scarto rispetto alle medie stagionali, sarà più evidente sulle regioni del Centro-Nord con temperature anche di 3-5 gradi oltre la norma.

anziani caldo anziani caldo

 

 

 

Il disagio fisico sarà accentuato dall’aumento dell’afa, che durerà con molta probabilità almeno fino al weekend. Bologna, Verona, Firenze potrebbero raggiungere o addirittura superare i 37 gradi per almeno 3-4 giorni consecutivi, mentre a Roma, Milano, Bolzano, Cagliari, Piacenza e Perugia temperature massime intorno ai 36 gradi. Tra mercoledì e venerdì in città come Milano, Bergamo, Genova, Trieste, Venezia, Taranto e Messina il termometro non scenderà al di sotto dei 25-26 gradi durante la notte, mentre a Brescia, Rimini, Roma e Firenze non scenderà sotto i 24 gradi.

CALDO CALDO CALDO CALDO CALDO CALDO mastroianni caldo mastroianni caldo

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute

ATTENTI AI NARCISISTI, SONO DEI DISTURBATI MENTALI - MELANIA RIZZOLI: “IL NARCISISMO RIVELA ELITARISMO E INDIFFERENZA NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI - INCLUDE L'EGOCENTRISMO, INDICA VANITÀ E PROBLEMI NEGLI SCAMBI INTERPERSONALI, NEL MANTENERE RELAZIONI SODDISFACENTI, IPERSENSIBILITÀ ALLE CRITICHE E INCAPACITÀ DI VEDERE IL MONDO DA UN PUNTO DI VISTA DIFFERENTE. IL NARCISISTA CREDE DI ESSERE PIÙ IMPORTANTE DI QUANTO LO SIA REALMENTE, SI VANTA DEI SUOI RISULTATI SPESSO ESAGERANDOLI, DETESTA COLORO CHE NON LO AMMIRANO”