LA NUOVA FRONTIERA DELLA REALTA’ VIRTUALE - TELECAMERE PER VIDEO A 360 GRADI È BOOM DI VENDITE E DI FILM CONDIVISI - LA MANIA DILAGA GRAZIE ANCHE AL SUPPORTO DA PARTE DI DUE COLOSSI COME YOUTUBE E FACEBOOK -

Condividi questo articolo


VIDEO A 360 GRADI VIDEO A 360 GRADI

Maria Luisa Romiti per “Affari&Finanza -la Repubblica”

S i sta assistendo a una diffusione nell' uso e nella condivisione di video 360 gradi, una novità che potrebbe diventare una tendenza importante nel mondo del web, grazie anche al supporto di YouTube e Facebook: sono "solo" due ma la loro importanza e il numero di utenti sono tali da guidare e spingere il mercato in questa direzione.

 

E proprio Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha affermato che i video a 360° e la realtà virtuale costituiscono il futuro della tecnologia, non solo dei giochi ma anche dei social network: pochi mesi fa erano più di 20 mila i video a 360 gradi presenti su Facebook e se ne aggiunge qualche centinaio ogni giorno.

 

Del resto come si può rinunciare alla possibilità di riprendere e condividere scene "corali" come party, riunioni di famiglia, concerti, partite di calcio e quant' altro? Ma se si vuole il massimo impatto per una realtà immersiva si può ricorrere ai visori VR, vale a dire per la realtà virtuale, tramite i quali riprodurre i propri video a 360 gradi.

 

FACEBOOK VIDEO 360 GRADI FACEBOOK VIDEO 360 GRADI

Ci sono modelli di fascia media come il Samsung Gear VR e l' LG 360 VR, che si affidano allo smartphone per "disegnare" un mondo virtuale, e anche di fascia medio- alta, come l' Oculus Rift o l' HTC Vive, che richiedono l' esborso di diverse centinaia di euro. Questo mercato in espansione così come l' impatto di Facebook e YouTube portano alla crescita della domanda di video 360 gradi, che ha trovato risposta da parte di diverse aziende.

 

YOUTUBE VIDEO 360 GRADI YOUTUBE VIDEO 360 GRADI

Ricoh che ha fatto da apripista, LG, Samsung e recentemente anche Nikon hanno lanciato sul mercato videocamere dai costi contenuti - rispetto ai modelli professionali - e facili da usare.

 

Ricoh Theta S (399 euro), dal design minimale, è maneggevole e si può mettere anche in tasca (95 grammi per 4,4x13x2,29 cm). Cattura immagini sferiche ad alta risoluzione fino a 14 megapixel e può registrare video sferici in full hd (1.920x1.080 pixel a 30 fps) della durata massima di 25 minuti. Grazie all' apposita app si utilizza lo smartphone come "display" per le riprese, per visualizzare i video e condividerli.

 

ZUCKERBERG ZUCKERBERG

L' LG 360 Cam è un "friends", ovvero un accessorio dello smartphone G5, e si comanda con un solo pulsante. Grazie alle due fotocamere grandangolari da 13 megapixel si scattano foto sferiche in 2K, ma si girano anche video a 360 gradi completi di audio (risoluzione massima 2.560x1.280 pixel, 30 fps) a 5.1 canali vista la presenza di tre microfoni con un' autonomia fino a 70 minuti di registrazione continua. La memoria è di 4 GB espandibile a 2 terabyte con microSD. Tramite l' app installata sul G5, si possono caricare video e foto a 360 gradi direttamente sui social.

 

L' LG 360 Cam costa 279 euro.

La Samsung Gear 360 è dotata di due lenti fisheye entrambe con sensore ottico da 15 megapixel, e può riprendere video in alta risoluzione (3.840x1.920) a 360 gradi che supportano anche fermo immagine da 30 megapixel. Utilizzando un solo obiettivo, inoltre, è possibile realizzare video o immagini a 180 gradi. Ha un design sferico, tipo webcam "vintage", ed è dotata di un treppiede per fare riprese senza tenerla in mano. Memorizza su microSD fino a 128 GB. Costa 359 euro.

 

Da fine ottobre sarà disponibile anche la Nikon Key-Mission 360 (499 euro) che registra filmati a 360° con risoluzione 4K UHD (3.840×2.160) ed è adatta anche alle condizioni più "estreme": impermeabile fino a 30 m, resistente agli urti da un' altezza massima di 2 metri, resistente alle basse temperature (fino a −10 °C) e antipolvere.

 

TELECAMERE VIDEO 360 GRADI TELECAMERE VIDEO 360 GRADI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."