LA NUOVA FRONTIERA DELLE VACANZE DI LUSSO? IL SILENZIO! - L’INDUSTRIA DEL BENESSERE OFFRE L’ISOLAMENTO E LA TRANQUILLITA’ COME VALORI AGGIUNTI DEI PACCHETTI VACANZE - IN EUROPA FIORISCONO LE “SILENT SPA” E CENTRI MEDITAZIONE PER DISINTOSSICARSI DAI RUMORI

-

Condividi questo articolo

Filippo Piva per https://www.gqitalia.it

 

SILENT SPA SILENT SPA

Se è vero che il lusso è quella cosa che in pochi si possono permettere, allora sì, nel 2018 il silenzio è senza alcun dubbio un bene di lusso. Sarà perché le città in cui viviamo ci bombardano in ogni istante di rumori, sarà perché tv, radio, smartphone & co hanno abituato il nostro orecchio a rimanere in costante attività, fatto sta che – come ricorda la ricercatrice Beth McGroarty del Global Wellness Institute – i momenti di silenzio sono sempre più rari nelle nostre vite. E dunque più preziosi.

 

SILENT SPA SILENT SPA

L’industria del benessere lo ha ovviamente capito, e ha iniziato a elaborare nuove proposte in questo senso. Qualche esempio? Le celebrità internazionali, da Gisele Bundchen a Emma Watson, sono solite concedersi qualche giorno di ritiro assoluto in veri e propri centri di meditazione, per sfuggire al caos del mondo dello spettacolo e ricaricare le batterie. Come il Silent Mind Retreat che sorge a Linardici, sull’isola di Krk, in Croazia, dove esercizi spirituali e yoga scandiscono giornate di assoluto silenzio.

 

Già, perché il silenzio non è solamente la mancanza di rumori, ma una condizione della mente, durante la quale vengono generati nuovi neuroni, si abbassano i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress), il cuore inizia a battere più lentamente e la pressione sanguigna inizia a calare.

SILENT SPA SILENT SPA

 

Un’alternativa è quella offerta del centro Holy Isle, in Scozia, dove vengono periodicamente organizzati ritiri settimanali durante i quali le lezioni di meditazione si alternano a lunghe sedute di massaggi shiatsu, per rigenerare mente e corpo. Il tutto, ovviamente, con smartphone e computer lasciati a riposo, per far fronte alla crescente necessità di una meritata disconnessione digitale.

SILENT SPA SILENT SPA

 

Gli amanti della comodità e dei trattamenti benessere, poi, possono trovare strutture dove abbinare silenzio e relax in tutte le loro sfumature. Un esempio è quello delle Therme Laa di Laa an der Thaya, nell’Austria settentrionale: un boutique hotel con silent spa riservata agli over 16, dove godersi massaggi, sauna e bagno turco nella pace più assoluta.

 

Condividi questo articolo

media e tv

CAIRO, L'EX MARITO DEI SOGNI - SUL ''CORRIERE'' UNA PAGINATA IN GLORIA DEL LIBRO DI ANNA CATALDI, CHE NON SOLO PORTÒ A HOLLYWOOD ''LA MIA AFRICA'', MA È STATA ANCHE SPOSATA CON L'EDITORE DEL QUOTIDIANO - LEGGIAMO CHE ''NON È SOLTANTO IL ROMANZO DI UNA GRANDE INTUIZIONE E DELLA CAPARBIETÀ CON CUI È STATA CONDOTTA A BUON FINE (SALVO SUL PIANO FINANZIARIO), MA ANCHE UN SAPORITO VIAGGIO TRA GLI INGRANAGGI DELLO STAR SYSTEM''. NOTARE L'INCISO ''SALVO SUL PIANO FINANZIARIO'' CHE PER UNA PRODUTTRICE…

politica

AMERICA FATTA A MAGLIE - CHE FIGURA BARBINA HA FATTO ELIZABETH WARREN, LA SENATRICE ''POCAHONTAS'' CHE VOLEVA INFILZARE TRUMP E FINÌ INFILZATA DA UN TEST DEL DNA CHE HA RIVELATO LA SUA FARLOCCA APPARTENENZA ALLA TRIBÙ DEI CHEROKEE (1%), CON I CAPI INDIANI CHE PRENDONO UFFICIALMENTE LE DISTANZE - ORA TUTTA LA SUA CARRIERA, AIUTATA DALL'ESSERE UNA SEDICENTE ''DONNA DI COLORE'' VIENE MESSA IN DISCUSSIONE. COME DA NOI CERTI FALSI INVALIDI. UNA FINE INGLORIOSA PER UNA CHE PUNTAVA ALLA NOMINATION NEL 2020

business

cronache

sport

JUVE, L’AFFARE S’INGROSSA - “IL NAPOLISTA” TIRA FUORI LE INTERCETTAZIONI DI MAROTTA, NELL’AMBITO DELL’INCHIESTA SULLE INFILTRAZIONI CRIMINALI NELLA CURVA DELLA JUVENTUS - EMERGONO LE PRESSIONI DELL'EX DIRIGENTE SU “REPUBBLICA” (“LÌ C’È IL ‘NOSTRO’ DIRETTORE…”) E “GAZZETTA DELLO SPORT” (“SE ESCE QUELL’ARTICOLO, MI COMPORTERÒ DI CONSEGUENZA…”. E INFATTI POI L’ARTICOLO DIVENTA UN TRAFILETTO) - ZILIANI: “A 12 ANNI DA CALCIOPOLI ABBIAMO UN GIORNALE, LA 'GAZZETTA', CHE DECIDE AL TELEFONO CON I DIRIGENTI DELLA JUVENTUS COSA SCRIVERE E COSA NO SU TEMI SCABROSISSIMI E..."

cafonal

viaggi

salute