I NUOVI PIRATI DEI CARAIBI? GLI ITALIANI! - TENUTARI DI BORDELLI, LATITANTI E 40ENNI FALLITI: A SANTO DOMINGO SI SONO RIFUGIATI MIGLIAIA DI NOSTRI CONNAZIONALI - E C’E’ ANCHE LA ‘NDRANGHETA CHE CHIEDE IL PIZZO - GLI ABITANTI DELL’ISOLA: "FOSSERO TUTTI COME LUCIANO GAUCCI GLI ITALIANI CHE VENGONO A VIVERE QUI. LUI SI’ CHE ERA SIMPATICO”

Condividi questo articolo


Da “www.fanpage.it”

santo domingo santo domingo

 

Pirati dei Caraibi. Non è il titolo del celebre film prodotto da Disney e interpretato da Johnny Depp. E' l'amara realtà di Santo Domingo, dove si sono rifugiati migliaia di italiani.

 

Ci sono pensionati in fuga dall'Italia e dai suoi folli costi. Ci sono donne sulla cinquantina che hanno incontrato un giovane amore ai Caraibi e che si sono trasferite lì per inseguire un nuovo sogno romantico, dopo magari qualche fallimento casalingo. Ci sono anche tanti delinquenti in fuga dalle carceri italiane.

 

Certo, è noto che sulle spiagge di La Romana e Bayahibe hanno trovato rifugio mafiosi ed esponenti della criminalità organizzata riusciti a scappare prima della sentenza definitiva che li avrebbe condannati a decenni di carcere.

 

Ora polizia italiana e polizia dominicana collaborano molto, ma non esistono accordi di estradizione con l'Italia e così sull'isola dei Caraibi si sono rifugiati boss del calibro di Nicola Pignatelli, inserito nell'elenco dei primi 100 latitanti più pericolosi al mondo, e Giovanni Costa, ricercato con l'accusa di aver riciclato milioni di euro di Cosa Nostra.

 

santo domingo 5 santo domingo 5

E sempre qui ha vissuto per tre anni, evitando il carcere, Luciano Gaucci e per un certo periodo anche Marcello Dell'Utri, che se ne è andato stanco del clima. Disse: “Mi annoio da morire, ci sono sempre 26 gradi”.

 

C'è però, un nuovo fenomeno di emigrazione dall'Italia: quello dei quarantenni falliti, di quanti hanno tentato fortuna qui in Italia con aziende e piccole attività che poi la crisi ha spazzato via lasciandoli senza nulla se non il sogno di avere tanti soldi per fare la bella vita. Rimasti con pochi spiccioli e una buona voglia di rivalsa, sbarcano a Santo Domingo spesso con la famiglia al seguito per ricominciare da capo.

 

A raccontarlo sono gli stessi dominicani, allibiti. Perché? Perché se ci si aspetta che un criminale in fuga sia spietato, abituato a violare le leggi e a vivere di espedienti per pagarsi la latitanza, è meno ovvio che lo faccia un giovane quarantenne in giacca e cravatta, cresciuto da una bella famiglia italiana tipo “Mulino bianco”, che la mattina lascia la propria moglie in un lussuoso condominio con piscina e accompagna i propri figli alla scuola internazionale. Sono loro i nuovi pirati dei Caraibi. E lo ammettono candidamente.

 

"Sono sincero: sono nella prostituzione"

santo domingo 6 santo domingo 6

Dario, il nome è di fantasia, è uno di loro. E' sbarcato dal Nord Italia a Santo Domingo nel giugno 2015 con moglie e due figli piccolini. Ha scelto il nord dell'isoletta, Cabarete, per aprire la sua attività. Quale? Un hotel, che in realtà altro non è che una casa di prostituzione.

 

Dice: “Siamo sinceri perché sinceri bisogna essere nella vita, no? Dico che faccio il costruttore e ho davvero un'azienda di costruzione, ma per il momento vivo sulla prostituzione. Ho un piccolo hotel e la mia clientela è composta essenzialmente da uomini americani della Costa Est, di New York e Boston, e da canadesi, che vengono qui solo per le ragazze.

 

Nel Nord dell'isola arrivano tanti surfisti, perché ci sono anche competizioni internazionali, ma loro alloggiano tutti insieme, fuori dai circuiti. Un albergo non può certo campare su quel tipo di turismo. Gli americani e i canadesi, invece, sono una certezza. Hanno dai 35 anni in su, i più sono sulla cinquantina, hanno una buona disponibilità economica e quello che vogliono è una ragazza giovane e bella che li intrattenga.

santo domingo 4 santo domingo 4

 

Nella zona di Bayahibe grazie al turismo di lunga tradizione si vive meglio, al nord dell'isola, invece, c'è tanta povertà e la prostituzione è un buon business per tutti. Le ragazze hanno dai 18 ai 30 anni. Minorenni? Non mi pare, non credo, non chiedo”.

 

Eccolo, dunque, il bravo padre di famiglia italiano. Ecco, come paga la scuola internazionale alla sua bimba di 9 anni e l'asilo inglese al suo piccolino. Dario ha però una preoccupazione: “Il guaio è che il governo sta facendo una forte politica anti-prostituzione. Ha cominciato a multare gli alberghi che ospitano le prostitute e a dare aiuti e sovvenzioni alle ragazze madri, che così non si prostituiscono più.

 

santo domingo 2 santo domingo 2

La maggior parte delle puttane sono giovani madri che devono sfamare i loro bambini avuti da uomini che poi se ne sono andati. Se dai un lavoro magari alla nonna e un aiuto alla ragazza, quella non si vende più e per noi albergatori sarebbe un bel problema, no? Siamo sinceri, perché bisogna essere sinceri!

 

E insomma, poi come campo io e come campa la mia famiglia? Non sono l'unico italiano che vive così, siamo un po' nel nord dell'Isola! E siamo stati anche dei pionieri… fino a qualche anno fa lì non c'era niente. Del resto il nostro paese non ci offriva più nulla”.

 

La cocaina che scorre a fiumi

Debole giustificazione. Mentre parla tira su con il naso, segno che tra le brutte abitudini di Dario ci deve essere anche quella della cocaina, che qui scorre a fiumi. La guida, abruzzese, che ci ha condotto in giro per l'isola sorride a sentire Dario parlare e dà il suo spassionato consiglio: “A Bayahibe il 65% per cento dei residenti è italiano, ma è sempre meglio non chiedere a un connazionale che lavoro faccia”.

santo domingo 1 santo domingo 1

 

La moglie di Dario, che non si sa se abbia sentito il marito descrivere la sua fiorente attività, interviene: “E' vero. Mai chiedere a un connazionale come si mantenga. E' buona norma. Da quando vivo a Santo Domingo ho legato solo con famiglie russe: loro davvero vengono qui solo perché fa caldo e c'è il sole. I loro interessi restano in Russia e i mariti fanno avanti e indietro con la madrepatria”. [..]

 

 

E la ‘ndrangheta chiede il pizzo

Giovanny, dominicano, ha iniziato a lavorare con i turisti quando ha aperto il Viva Dominicus, la prima struttura turistica dell'isola costruita a Bayahibe da Colussi, il re dei biscotti.

 

gaucci santo domingo gaucci santo domingo

Ha otto figli e un negozietto sulla spiaggia di Bayahibe. Parla benissimo l'italiano. Racconta: “I pirati dei Caraibi come quel Dario stanno al nord, che è la nuova frontiera del turismo. Prima laggiù ci andavano in pochi perché il mare è così così, le onde sono molto alte, ora ci vanno gli uomini soli e i surfisti… In questa parte dell'isola il problema sono i calabresi, quelli dell'ndrangheta.

 

Non i pezzi grossi, che poi la vostra polizia italiana viene ad arrestare, quelli piccoli. Hanno la famiglia a casa da mantenere e fanno soldi chiedendo il pizzo, come farebbero in patria. Non lo domandano mai ai dominicani, ma ai loro connazionali che hanno aperto hotel e ristoranti. Ogni tanto c'è qualche eccezione e osano venire anche da noi… che ne so, se c'è la comunione della figlia da pagare o il matrimonio. Devono dimostrare ai compaesani italiani di avere i soldi e allora diventano pericolosi, perché sono disposti a tutto. In questi casi, però, la nostra polizia ci difende, sempre che si trovi il coraggio di andare a protestare. Io penso che sia meglio pagare mettendo in chiaro che lo si fa una volta e basta.

gaucci 9 gaucci 9

 

Le riconosci subito le case dei latitanti calabresi: hanno i muri con il filo spinato intorno. Non amano uscire, perché sanno che ogni tanto la polizia italiana si fa un giro quaggiù, tanto per far loro capire che sanno dove sono. Non sono mica tutti come Luciano Gaucci, lui sì che era simpatico, un galantuomo. Fossero tutti come lui, gli italiani che vengono a vivere qui… In spiaggia si facevano delle belle chiacchierate”.

 

Il meglio di quanto espatriamo a Santo Domingo, in realtà, sono le signore rimaste per amore dei loro maestri di danza latinoamericana, conosciuti nei vari villaggi turistici. Si inventano attività lecite e mettono al mondo, se l'età glielo permette ancora, dei bei figli mulatti che seguono con amore e fantasia.

santo domingo 9 santo domingo 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...