IL NUOVO PRINCIPE DEI NARCOS - NEMESIO ESEGUERA CERVANTES, DETTO “EL MENCHO”, È IL RICERCATO NUMERO UNO DALL’ANTINARCOTICI AMERICANA DOPO L’ARRESTO DEL “CHAPO” GUZMAN: LA TAGLIA SULLA SUA TESTA VALE QUASI 7 MILIONI DI DOLLARI - IL SUPER BOSS HA UN ESERCITO PRIVATO DI 5MILA SOLDATI E PER ADDESTRARLI LI COSTRINGE A MANGIARE LA CARNE DELLE PERSONE APPENA UCCISE

-

Condividi questo articolo


Flavio Pompetti per “il Messaggero”

 

nemesio oseguera cervantes el mencho nemesio oseguera cervantes el mencho

La malavita organizzata in Messico ha un nuovo capo, emerso dopo l' arresto e l' estradizione a New York di El Chapo Guzman un anno fa. Il successore è potente al punto di comandare un piccolo esercito privato di circa 5.000 soldati, intraprendente fino ad attaccare obiettivi militari, e sanguinario: le reclute delle sue milizie raccontano di essere stati costretti a mangiare la carne delle persone che avevano appena ucciso, in segno di disprezzo e di dedizione agli ordini del capo.

 

Nemesio Eseguera Cervantes, detto ironicamente El Mencho (dall' yiddish mench, gentiluomo) ha 52 anni, e negli ultimi due ha conquistato la posizione di testa nella lista dei criminali più ricercati dalla Dea, l' antinarcotici americana.

 

el mencho e rosalinda gonzalez valencia el mencho e rosalinda gonzalez valencia

La scorsa settimana la taglia posta sulla sua testa dal governo messicano è salita a 1,6 milioni di dollari, che si aggiungono ai 5 milioni promessi dal dipartimento di Stato di Washington. Identificarlo non è un compito facile perché di lui si conoscono non più di un paio di foto: una quasi da bambino all' arrivo a San Francisco dove i familiari già impiantati nella zona lo iniziarono al traffico di droghe, e una da trentenne, quando fece ritorno in patria, espulso dagli Usa come trafficante.

 

Ha combattuto al fianco di El Chapo negli anni '90 e 2000, mentre il cartello principale di Sinaloa si trasformava da Millennio in CJNG, la Nuova Generazione di Jalisco, che sconfisse gli Zetas e il gruppo La Resistencia.

 

el chapo el chapo

GLI AVVERSARI

Dopo la cattura di Guzman, due suoi figli hanno cercato di ereditarne il trono senza successo: erano giovani ricchi e viziati con poca attitudine all' azione. El Mencho li ha messi da parte in fretta, così come ha ridimensionato il ruolo di Ismael El Mayo Zambada, un settantenne attardato dal diabete e in discesa nella scena dei narcos.

 

la famiglia del mencho la famiglia del mencho

Cervantes ha preso in mano la produzione delle metanfetamine e dell' eroina per il mercato yankee, e fa circolare tonnellate di cocaina tra l' Asia e l' Europa. Ha messo insieme un' organizzazione paramilitare che lo serve con un culto quasi religioso. Vive in clandestinità da dodici anni, e a maggio ha dovuto separarsi dalla moglie Rosalinda, caduta nelle mani della polizia a Guadalajara durante un rastrellamento che faceva seguito ad un attentato armato in un ristorante dove stava cenando il locale ministro della Giustizia.

el mencho el mencho

 

Sotto la sua guida la CJNG ha allargato il giro di affari dedicandosi a rapimenti, la gestione della prostituzione, l' estorsione e la pirateria cibernetica. In esecuzione dei suoi ordini tre anni fa una squadra munita di lanciarazzi ha abbattuto un elicottero dell' esercito messicano, e ha ucciso i 20 militari a bordo.

 

Lo Stato risponde come meglio può contro una criminalità diffusa che l' anno scorso ha mietuto 31.000 vittime, e che si è infiltrata in tutti i settori della vita pubblica. Il governo Obrador di concerto con la Dea sta cercando di cambiare strategia nella guerra aperta che si trova a combattere.

el chapo netflix el chapo netflix

 

Invece di inseguire la cattura e l' incarcerazione dei capi dei cartelli come obiettivo primario, sta cercando di pacificare la base delle strutture criminali con generose amnistie per i soldati comuni. Agli Usa Obrador ha chiesto e ottenuto l' impegno per un maggiore controllo sul passaggio massiccio di armi alla frontiera.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)