OCCHIO AL CIELO! – VENERDÌ NOTTE CI SARÀ L’ECLISSI LUNARE PIÙ LUNGA DEL SECOLO: 103 MINUTI – LA LUNA SARÀ ACCOMPAGNATA DA MARTE, CHE PER L’OCCASIONE SI TROVERÀ ALLA MINIMA DISTANZA DA NOI FACENDO DIVENTARE IL SATELLITE COMPLETAMENTE ROSSO – ECCO QUALI SONO I LUOGHI MIGLIORI PER ASSISTERE A QUESTO SPETTACOLO UNICO – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Matteo Marini per www.repubblica.it

 

luna rossa 6 luna rossa 6

Saranno la coppia più bella del cielo, entrambi 'vestiti' di rosso, vicini come accade raramente in una circostanza del genere. La Luna e Marte si sono dati appuntamento per il grande spettacolo di venerdì 27 luglio.

 

L'eclissi lunare aprirà lo show: sarà la più lunga del secolo e durerà ben 103 minuti. Ad accompagnarla il pianeta al suo massimo splendore: Marte si troverà infatti alla minima distanza da noi in quella che viene definita "grande opposizione", più luminoso che mai.

 

luna e marte 5 luna e marte 5

In tutta Italia sono decine gli eventi organizzati per condividere la bellezza e la scienza di un'occasione tanto speciale.

 

Inizierà tutto poco dopo il tramonto, quando la Luna spunterà dall'orizzonte. La vedremo piano piano imbrunare immergendosi nell'ombra della Terra fino a diventare rossa. Resterà così per un'ora e 43 minuti:

 

luna rossa 5 luna rossa 5

"La Luna si troverà all'apogeo, cioè nel punto più lontano dalla Terra – spiega Gianluca Masi, responsabile del Virtualtelescope project – e quindi si muove lungo la sua orbita un po' più lentamente, secondo la ben nota legge di Keplero. E così attraverserà più lentamente anche l'ombra della Terra" rimanendo nella zona della totalità per un tempo record.

 

luna e marte 3 luna e marte 3

·LUNA ROSSA, NON LUNA NERA

A differenza di quanto accade durante l'eclissi di Sole, che scompare occultato dal nostro satellite naturale, la Luna non diventa “nera” quando attraversa l'ombra della Terra. La ragione sta nella nostra atmosfera. I raggi solari, infatti, non vengono bloccati interamente.

 

luna rossa 1 luna rossa 1

Quelli più esterni attraversano l'atmosfera della Terra e vengono deviati, in particolare le frequenze verso il rosso: "Sarebbe legittimo aspettarsi che la Luna scompaia dentro l'ombra della Terra – sottolinea Masi – in realtà se ci immaginiamo di essere degli spettatori sulla superficie lunare, dopo che il Sole è tramontato dietro alla Terra vedremmo i raggi che passano attraverso l'atmosfera, nella loro componente rossa, raggiungono la Luna e le conferiscono questo colore".

 

luna e marte 2 luna e marte 2

·MARTE E LUNA: LE DUE OPPOSIZIONI

Questa volta anche Marte sarà protagonista perché si troverà in cielo proprio accanto alla Luna. Saranno separati da appena sei gradi. Tecnicamente, infatti, si troveranno entrambi in opposizione. Significa che, per noi che osserviamo dalla Terra, si trovano dalla parte opposta del cielo rispetto al Sole. Accade ogni 28 giorni, ogni volta che la Luna è piena, e la sua “faccia” illuminata completamente ci mostra un disco rotondo.

 

luna e marte 4 luna e marte 4

Marte raggiunge l'opposizione circa ogni 26 mesi e quando, come in questi giorni, raggiungerà anche il punto più vicino al Sole (perielio) si parla di “grande opposizione”: “L'orbita di Marte è ellittica e la sua distanza dal Sole cambia in maniera significativa – continua Masi – perciò quando si trova al perielio è molto più vicino anche alla Terra. Il fatto che questo avvenga proprio nella notte dell'eclissi di Luna rende questo evento davvero straordinario”.

 

·L'ECLISSI AL COLOSSEO E IN TUTTA ITALIA

luna rossa 2 luna rossa 2

Per vedere la Luna e Marte non servirà altro che un cielo sgombro da nubi. Sono talmente luminosi da poter essere visti anche tra le luci delle città. Sorgeranno a Est, subito dopo il tramonto. Ma vista l'eccezionalità della coincidenza, osservatori e associazioni di astrofili di tutta Italia si stanno organizzando per celebrare l'evento e offrire comunque un “posto in prima fila”.

 

A cominciare proprio dal Virtualtelescope, in una location d'eccezione: “Saremo nella piazza del Colosseo a Roma – conclude Masi – in un evento organizzato dal Ministero dei Beni Culturali, il Parco archeologico del Colosseo e dal Virtualtelescope. Avremo sei telescopi a disposizione per mostrare a tutti la Luna e Marte mentre sopra l'anfiteatro e l'arco di Costantino. Una visione mozzafiato che trasmetteremo anche in streaming sul nostro sito”.

luna e marte 1 luna e marte 1

 

L'Istituto nazionale di astrofisica ha organizzato una serie di eventi coinvolgendo i propri astrofisici delle sedi e dei telescopi sparsi per il Paese. Dal Veneto alla Sicilia, dalla Campania alla Sardegna. Ma gli appuntamenti sono decine, organizzati dalle associazioni di astrofili e praticamente da ogni piccolo osservatorio astronomico in tutta Italia. Basta una ricerca per scoprire quale sia il più vicino e farsi avanti per ammirare e comprendere quello che accade in cielo, con l'aiuto di esperti e appassionati.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…