GLI OGGETTI SMARRITI DEI VIAGGIATORI SVAMPITI – BORSE, PORTAFOGLI E OROLOGI, MA ANCHE ABITI NUZIALI, CENERI DI DEFUNTI E STAMPELLE: AL DEPOSITO “LOST & FOUND” DI FIUMICINO SI POSSONO TROVARE OGGETTI CHE RACCONTANO LE STORIE DI MIGLIAIA DI VIAGGIATORI SMEMORATI - UNA VOLTA I “PEZZI” VENIVANO MESSI ALL’ASTA, OGGI LE VENDITE SONO STATE SOSPESE PER IL COVID E GLI OGGETTI SMARRITI RESTANO NEL DEPOSITO PER UN MESE POI...

-

Condividi questo articolo


oggetti smarriti fiumicino 1 oggetti smarriti fiumicino 1

Elena Gianturco per www.leggo.it

 

«Mamma ho perso…le ceneri di nonno». Ma l’aereo poi l’avrà preso? Si stenta a credere che tra portafogli, orologi e borse, qualcuno possa dimenticare i resti “caro estinto”. Eppure è quanto accaduto all’aeroporto di Fiumicino dove un’urna cineraria è stata trovata abbandonata prima dei varchi di sicurezza. 

 

Ma c’è anche una sposa che ha perso l’abito delle nozze, un anziano che ha dimenticato la sua dentiera, un altro la sua bombola d’ossigeno. C’è anche il claudicante “miracolato” che ha lasciato le stampelle prima del decollo.

 

oggetti smarriti fiumicino 2 oggetti smarriti fiumicino 2

Oggetti smarriti che raccontano le storie di migliaia di viaggiatori smemorati, ritrovati nell’area dello scalo romano che gli addetti ai lavori definiscono “lato città”, ovvero prima dei controlli di sicurezza. Conservati al deposito lost & found, tra le scatole piene di occhiali da sole, spuntano trasportini per animali e perfino spade. Ricordi di famiglia, orologi di lusso, tablet, pc e smartphone attendono che il proprietario torni a riprenderli. 

 

Come è capitato pochi giorni fa ad una donna che aveva smarrito la borsa con mille euro. Insieme ai contanti gli addetti di Aeroporti di Roma hanno trovato i documenti della passeggera, che è stata contattata e ha potuto recuperare i soldi. Non solo borsette o piccoli effetti personali che possono sfuggire per sbadataggine. Tra le poltrone gli aeroportuali hanno trovato sedie a rotelle, televisori, biciclette, sci, maxi peluche e stendini per il bucato.

oggetti smarriti fiumicino 3 oggetti smarriti fiumicino 3

 

Dimenticati per distrazione, fretta o abbandonati prima della partenza per evitare un extra sul bagaglio o problemi ai controlli. Prima della pandemia erano circa 100 gli oggetti smarriti ogni giorno all’aeroporto di Fiumicino, oggi con il traffico aereo ridimensionato sono una trentina. 

 

«È da circa 15 anni che Aeroporti di Roma sviluppa e organizza il servizio di recupero oggetti smarriti per conto di Enac. Nel magazzino di temporanea custodia - spiega Massimo Ilariucci Security manager di AdR - si passa da articoli ordinari come valige con abbigliamento, a stampelle ortopediche e passeggini per bambini fino a oggetti stravaganti come le racchette da trekking».

 

oggetti smarriti fiumicino 4 oggetti smarriti fiumicino 4

Una volta i “pezzi” venivano messi all’asta, tanto da ispirare programmi tv di canali tematici del digitale terrestre, ma oggi le vendite all’incanto sono state sospese per il Covid. Di regola gli oggetti smarriti restano nel deposito per un mese e poi vengono trasferiti in un altro magazzino, campionati e tenuti in custodia per un anno. 

 

Dopodiché diventano di proprietà dello Stato e messi all’asta. Si tratta di acquisti “al buio”, valige e scatole dove si può trovare di tutto dai vestiti firmati all’argenteria. I compratori possono scoprire solo dopo essersi aggiudicati il lotto se all’interno c’é un tesoro o un “pacco” pieno di cianfrusaglie.

oggetti smarriti fiumicino 6 oggetti smarriti fiumicino 6 oggetti smarriti fiumicino 8 oggetti smarriti fiumicino 8 oggetti smarriti fiumicino 7 oggetti smarriti fiumicino 7 oggetti smarriti fiumicino 5 oggetti smarriti fiumicino 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO