OGGI QUI, DOMANI ALLAH/2 – NELL’INCHIESTA SULLA FAMIGLIA SERGIO SPUNTA IL COLONNELLO RECLUTATORE DELL’ISIS – AL TELEFONINO DALLA TURCHIA FORNISCE ISTRUZIONI AD ASPIRANTI JIHADISTI DI BOSNIA, FRANCIA, SVEZIA, SVIZZERA E SAN MARINO

La prima indicazione che dà Abu Alharith è di non portare con sé computer o smartphone in quanto localizzabili. Arrivati in Turchia o in Libano, da dove poi si raggiungeranno i campi di addestramento in Siria, bisogna vendere i cellulari e prenderne uno ultra-basic. Ammessa una sola valigia a testa. Al resto penserà il Califfato con i bottini di guerra… -

Condividi questo articolo


Gianni Santucci per il “Corriere della Sera

 

Il coordinatore dei combattenti «stranieri» che bramano di unirsi al Califfato fornisce istruzioni scrupolose. Comprensive di marche e modelli: «Non portare con te computer, laptop e telefonini intelligenti, come iPhone o Samsung Galaxy». 

MARIA GIULIA SERGIO COL PADRE MARIA GIULIA SERGIO COL PADRE


L’aspirante mujaheddin ha ancora qualche dubbio prima del viaggio: «Fratello, non ho capito, non dobbiamo partire con i telefonini?». Il colonnello del Califfo, Ahmed Abu Alharith, dalla Siria non perde la pazienza: «Puoi venderli in Libano, compra un piccolo telefonino, come il Nokia, solo per fare telefonate e per contattarmi quando arrivi in Turchia. L’altro tipo di telefoni è vietato all’interno dello Stato». 


L’intercettazione del 4 gennaio scorso restituisce in diretta la forza dell’organizzazione che da tempo invita e accoglie circa mille foreign fighters al mese nei ranghi dell’Isis. I poliziotti dell’antiterrorismo della Digos di Milano, guidati per oltre un decennio dal dirigente Bruno Megale, sono una delle squadre investigative più esperte e qualificate d’Europa. Ma non s’aspettavano, seguendo le tracce della convertita Maria Giulia Sergio, di ritrovarsi ad ascoltare la voce di uno dei massimi dirigenti dello Stato Islamico: il suo reclutatore.

FAMIGLIA JIHADISTI SERGIO FAMIGLIA JIHADISTI SERGIO

 
Gli smartphone sono facilmente localizzabili dagli investigatori. Dunque, un pericolo. Da qui, l’obbligo: prima dell’arruolamento, vanno abbandonati. Oltre che una necessità operativa, la dismissione della più moderna tecnologia diventa gesto simbolico: uomini e donne che entrano nella prospettiva del martirio. 

MARIA GIULIA SERGIO MARIA GIULIA SERGIO


Il telefonino di Abu Alharith agganciato dalla polizia è uno snodo, porta dritti dentro la quotidianità del centro di smistamento. La sua utenza turca è in contatto con 22 numeri di Afghanistan, Algeria, Bosnia, Marocco, Arabia Saudita, Georgia, Libia, Libano, Francia, Oman, Svezia, Iraq, Svizzera e San Marino. A quel cellulare fanno riferimento il coordinatore dei combattenti dalla Libia alla Siria e il responsabile dei «francesi» per l’Isis.

 

Le richieste di arruolamento si accalcano. Flusso continuo. La lingua araba non è un ostacolo. Intorno a quel cellulare c’è sempre qualcuno pronto a dare assistenza in diverse lingue. Nessun combattente deve restare indietro. Sono state registrate conversazioni in inglese, francese, russo, svedese. Solo scorrendo i tabulati di quel cellulare si può avere un’idea della massa di mujaheddin pronti a partire da Europa, Medio Oriente e Maghreb per sbarcare a Istanbul con un volo low cost . Quella della Digos di Milano è la prima inchiesta che svela il meccanismo dall’interno. 

isis con i prigionieri peshmerga soldati curdi 6 isis con i prigionieri peshmerga soldati curdi 6


Sostegno completo. Soldati volontari guidati come bambini. Direttive dopo l’arrivo in Turchia: «Compra una scheda telefonica turca. Una Turkcell da un’ora. Poi vai alla stazione dei bus, sei capace? Prendi un taxi e gli dici autogar , cioè il capolinea». Il combattente si trova probabilmente in una città di confine Turchia-Siria. Ultimo accorgimento per passare: «Fratello, prepara un foglio e una penna — conclude il coordinatore — si tratta di due parole da ricordare. Richiamami». Bisogna partire solo con una valigia, perché per tutto il resto provvederà il welfare dell’Isis grazie al ghanim’tum , il bottino di guerra. 

isis in siria isis in siria


Passati in Siria, uomini e donne saranno inviati nei centri di smistamento o addestramento. Una donna chiama da un cellulare spagnolo e chiede perché le compagne russe arrivate dal Belgio siano passate dalla città di Gaziantep e lei invece no: «Trattano le sorelle in base alle loro origini. Hai capito?». Il «corrispondente» libico viene maltrattato: «In Libia c’è stato già il riconoscimento dello Stato Islamico, quindi non c’è più bisogno di inviare fratelli in Siria. Possono operare in Libia, e anche in Tunisia».

 

La motivazione delle partenze la sintetizza il gip di Milano, Ambrogio Moccia, quando spiega che dall’inchiesta emerge «l’assoluta obbligatorietà della jihra (emigrazione) verso lo Stato Islamico e la prospettiva della guerra e le gravissime conseguenze per chi, essendo in condizioni di farlo, non la pratica». 


Dalla «terra promessa», Maria Giulia Sergio racconta estasiata che «i mujaheddin lasciano casa, soldi, figli e vengono qui, e vanno a combattere... Ragazzi di 15-16 anni che ammazzano 50 miscredenti, Allah è grande, no?». 

isis in siria isis in siria


Viaggi che rappresentano anche un riscatto sociale. Gli infedeli vanno eliminati. O comunque abbandonati. Come spiega rabbiosa Maria Giulia al padre, per spingerlo a raggiungerla, dopo una vita da operaio in provincia di Milano: «Sono loro che devono essere nostri schiavi, non più noi. È finito il tempo del musulmano che sta nella terra del miscredente, quello era il tempo dell’ignoranza, adesso c’è il khalifa ». 
 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...