OH, COM’È BELLA L’UVA FOGARINA - CONTIENE FIBRE E ANTIOSSIDANTI, ABBASSA PRESSIONE E COLESTEROLO, È RICCA DI POTASSIO E POVERA DI SODIO: ECCO PERCHE' QUESTO FRUTTO FA COSI’ BENE - OCCHIO A NON ESAGERARE SE NON VOLETE FAR SALIRE L’AGO DELLA BILANCIA - UN CONSIGLIO? NON SBUCCIATELA…

-

Condividi questo articolo


Marta Dore per La Repubblica

 

UVA UVA

Dono del dio Osiride agli uomini, l'uva ha accompagnato il nostro immaginario fin dal tempo degli egizi. Forse anche per il vino che da questo magnifico frutto si ricava. In un recente libro pubblicato da poco negli Stati Uniti, Grapes and Health (Uva e salute), vengono elencate le più importanti ricerche degli ultimi anni sui benefici legati al consumo di questo frutto: prevenzione delle malattie cardiovascolari e infiammatorie, aterosclerosi, e poi l' azione positiva che eserciterebbe sulla salute di cervello, vista, apparato digerente.

 

«Le evidenze scientifiche più solide riguardano i benefici nel miglioramento della circolazione sanguigna, legati ad abbassamento del colesterolo, riduzione dell' aggregazione piastrinica, "pulizia" delle pareti dei vasi sanguigni», precisa Stefania Ruggeri, nutrizionista del Crea e docente a Tor Vergata.

 

DIETA UVA DIETA UVA

Il merito di tanta grazia è dei composti fitochimici, flavonoidi e flavonoli, delle antocianine e della vitamina K, che abbondano nell' uva. In particolare, il consumo di questo frutto, associato ai frutti di bosco, fortemente antiossidanti, comporta una riduzione del rischio cardiovascolare.

 

«Vero, però la maggior parte degli studi scientifici è stata fatta utilizzando gli estratti di queste sostanze benefiche derivati dall' uva e dai semi. E non il frutto. Inoltre molti esperimenti sono stati condotti su linee cellulari e non direttamente sull' uomo», sottolinea Ruggeri. Ciò non toglie che consumandone nelle giuste quantità faccia bene. Attenzione, però, perché è molto ricca di zuccheri».

 

L' uva è costituita infatti al 96% da carboidrati semplici - zuccheri dunque - e contiene molte calorie rispetto ad altri frutti: ben 61 per 100 grammi. Le pere, per esempio, che hanno una stagionalità simile, ne hanno 35, le arance 34, le mele 38. Il suo elevato contenuto calorico spiega perché l' uva è raramente prevista nelle diete ipocaloriche e perché le persone diabetiche devono consumarla con attenzione e solo dietro consiglio del medico.

 

UVA CAMPAGNA 2 UVA CAMPAGNA 2

Va detto, però, che l' uva è anche una discreta fonte di fibra, che contrasta l' assorbimento degli zuccheri. «È vero che la fibra presente negli acini, in particolare nella buccia, abbassa il picco glicemico, ma non in modo così significativo », precisa Ruggeri.

 

Come e in che dosi va consumata, allora? In una dieta variata e quando l' uva è di stagione, tra fine agosto e fine ottobre, il consumo ideale per le persone sane è di una porzione da 150 grammi un paio di volte alla settimana. Discorso diverso per chi pratica sport aerobici. Dopo un allenamento, per reintegrare acqua e zuccheri persi, un piccolo grappolo d' uva è efficace e gustoso. Se poi lo si abbina a un pezzetto di parmigiano, si recuperano anche le proteine.

 

DIETA DIETA

«È importante però non sbucciare mai gli acini, nemmeno per la merenda dei bambini - si raccomanda Ruggeri - è soprattutto nella buccia, infatti, che si trovano le sostanze più benefiche del frutto ed è sempre lì che si concentra la maggior parte della fibra».

 

Flavonoli e flavonoidi e resveratrolo abbondano in particolare nella buccia dell' uva nera, che ne contiene 20 volte in più rispetto a quella bianca. Per finire, l' uva è particolarmente ricca di potassio mentre è povera di sodio, caratteristica che la rende particolarmente diuretica e vantaggiosa per chi soffre di ritenzione idrica. Considerando anche i suoi effetti positivi sulla circolazione, aiuta il benessere delle donne in menopausa. Ma occhio alla bilancia.

DIETA DIETA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...