OLD-BOOM! ATTENTI AL FITNESS E PRONTI A INNAMORARSI ANCORA: “I 70ENNI STANNO MEGLIO, MANGIANO BENE, SONO ENERGICI” – PER I GERIATRI OGGI LA VECCHIAIA NON COMINCIA PRIMA DEI 75 ANNI – IL SESSO E L' AMORE COME ELISIR DI LUNGA VITA

Condividi questo articolo


Agnese Ferrara per la Repubblica - Salute

SESSO AMORE 70 ANNI SESSO AMORE 70 ANNI

 

Anziano? Non proprio. I gerontologi giapponesi hanno appena coniato il termine ' pre-elderly' (pre-anziano) per chi ha tra i 65 e i 75 anni di età. Si diventa vecchi solo a 75 e lo si è fino agli 89.

 

Poi, dai 90 si diventa, a buon diritto, super- vecchi. Il 2017 ha segnato il punto di svolta, per i geriatri, che sanciscono scientificamente quello che empiricamente già avevamo osservato: prima dei 75 anni, uomini e donne sono indipendenti, pieni di interessi e passioni.

 

Lo mette nero su bianco la Japan Geriatrics Society in un dettagliato report. «I settantenni stanno meglio, mangiano bene, sono energici», si legge nel documento. Certo, il Giappone è il paese più longevo al mondo, ma l' Italia non è da meno. Gli ultrasessantacinquenni superano i giovani (sono il 22% della popolazione contro il 13,7% rappresentato dagli italiani tra 0 e 14 anni), sono in buona salute e persino gli ultraottantenni sono raddoppiati in quindici anni.

 

L' Italia è popolata di anziani, l' età media è aumentata del 4,5% in dieci anni e si invecchia meglio. Attenti al fitness e a piacere agli altri. E pronti a innamorarsi ancora, o comunque a vivere pienamente la coppia. In Italia come in tutto il mondo industrializzato. E Hollywood se n' è accorta: gli amori senili non sono più un tabù e i film su coppie agée, con tanto di scene intime, non mancano. Ottimo, perché, sentenziano i medici, gli over 65 innamorati vivono più a lungo rispetto ai single, ai divorziati e ai vedovi.

 

AMORE ANZIANI AMORE ANZIANI

Spiega Roberto Bernabei, presidente Italia Longeva, dell' Università Cattolica di Roma: «Le patologie oggi hanno meno peso sulla vita degli anziani. Innamorarsi andrebbe raccomandato alla pari dell' attività fisica e della sana alimentazione perché i rapporti familiari e sociali sono farmaci naturali. I sessantenni e i settantenni di oggi, uomini e donne, non sono più vecchi rinunciatari. Oltre all' uso più comune di farmaci tipo viagra, si assiste ad un allungamento degli anni dedicati all' affettività e all' intimità, per entrambi i generi».

 

AMORE RICOMINCIA A 70 ANNI AMORE RICOMINCIA A 70 ANNI

L' amore, insomma, migliora la salute, il benessere e la longevità: lo dimostrano le statistiche raccolte in ambito sanitario che da qualche anno includono anche i fattori familiari e sociali, la vita di coppia o da single fra gli elementi di indagine. "L' invecchiamento è personale" titola l' editoriale pubblicato sull' ultimo numero della rivista The Gerontologist, che segnala il cambiamento. E sulla stessa rivista Gayle Doll, del centro sull' invecchiamento della Kansas State University di Manhattan, racconta un curioso esperimento che smentisce la comune convinzione che le coppie anziane diventino asessuate.

 

La ricercatrice ha sondato le reazioni di cinque coppie da record, con alle spalle ben 50 anni di matrimonio, sottoponendole alla visione di 5 pellicole incentrate su amori senili, etero, omosessuali ed extraconiugali, scene sexy incluse. I film erano: Hope Springs, con Meryl Streep e Tommy Lee Jones, 45 Years, con Charlotte Rampling e Tom Courtenay, Still Mine con James Cromwell e Geneviève Bujold, Cloudburst con Olympia Dukakis e Brenda Fricker, e Cloud 9 con Ursula Werner e Horst Rehberg. Con sensibilità molto diverse fra loro, i partecipanti hanno svelato quanto i sentimenti e l' affettività di coppia rimangano il perno della vita.

 

ANZIANI E PC ANZIANI E PC

 

Di una nuova vitalità, tutta femminile, in età matura racconta invece la ricercatrice Ruth Ray-Karpen della Wayne State University di Detroit, 63 anni e novella sposa che, su The Gerontologist, scrive: «I figli del baby boom, i nati fra il 1946 e il 1964, sono divenuti testimoni dell' old-boom. Aumentano le donne (sono ora oltre il 20%) che si affacciano al pensionamento attive e più curiose per la vita. Si chiudono rapporti esauriti, si ricomincia, ci si sposa perfino.

 

Più che un calo di energie si assiste ad un loro re-indirizzamento ed è questo il punto su cui anche i medici devono lavorare con i loro pazienti». È il sesso che erompe nella vita degli over. Magari anche come peso accessorio.

 

The Gerontologist dedica infatti alla salute delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transgender (Lgtb) un supplemento in più. E segnala che l' orientamento sessuale non funziona da fattore migliorativo. Se si tratta di anziani la salute peggiora e aumentano disabilità, patologie cardiovascolari, depressione e isolamento sociale.

 

ANZIANI ARZILLI ANZIANI ARZILLI

Questa la conclusione del più grande sondaggio americano mirato a valutare il benessere di adulti e anziani Lgbt pubblicato dalla rivista. «Il sondaggio, finanziato dai National Institutes of Health, è una ricerca d' avanguardia indispensabile per andare avanti nella ricerca sull' invecchiamento, oltre che nel miglioramento delle politiche sociali, - scrive Karen Fredriksen Goldsen, della University of Washington School of Social Work, che firma l' editoriale. - Gli adulti e gli anziani LGBT devono affrontare molte più disparità. Discriminazione, stigma, e il più difficile accesso all' assistenza sanitaria sono fra i principali elementi».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...