OLIO DI RICINO TRA CAMERATI - LA RIMPATRIATA DEGLI EX AN, PER LA MOSTRA SUL MOVIMENTO SOCIALE, VIENE INTERROTTA DA URLA E INSULTI PER L’IRRUZIONE DI MARIA ANTONIETTA CANNIZZARO, CHE RECLAMA L’USO ESCLUSIVO DEL SIMBOLO DELLA FIAMMA - GELO GARBATISSIMO TRA FINI E I SUOI EX COLONNELLI

Condividi questo articolo


Tommaso Montesano per “Libero Quotidiano”

MARIA ANTONIETTA CANNIZZARO MARIA ANTONIETTA CANNIZZARO

 

Non c'è destra senza la rissa. Di spintoni, bagarre e lanci di sedie è piena la storia dei congressi del Movimento sociale prima e di Alleanza nazionale poi. Poteva fare eccezione, otto anni dopo lo scioglimento di An, la mostra dedicata ai settant'anni della nascita della Fiamma tricolore? No. Così anche l'inaugurazione della rassegna che ricostruisce la storia del partito della destra italiana - «Nostalgia dell'avvenire», fino al 10 febbraio a via della Scrofa - finisce, almeno in parte, nel caos.

MARIA ANTONIETTA CANNIZZARO MARIA ANTONIETTA CANNIZZARO

 

A provocare il fuori programma, però, non è stata una zuffa tra ex colonnelli, ma l'irruzione, nella sala dove era in corso la proiezione di un filmato sulla storia del Msi, della signora Maria Antonietta Cannizzaro, presidente di un partito che si chiama proprio «Movimento sociale italiano-Destra nazionale». Con tanto di Fiamma nel simbolo. Simbolo di cui Cannizzaro reclama l'uso esclusivo. Da qui la sortita nella sala al piano terra di via della Scrofa, la stessa che nel 1988 ospitò la camera ardente di Giorgio Almirante e Pino Romualdi.

MARIA ANTONIETTA CANNIZZARO MARIA ANTONIETTA CANNIZZARO

 

Quando la signora, con urla e strilli, oscura la proiezione, inizia il parapiglia che dura qualche minuto. Cannizzaro, accompagnata da mezza dozzina di militanti armati di bandiere, accusa gli organizzatori della rassegna di non averle chiesto il permesso di usare il simbolo: «Voi qui siete degli abusivi, la corte d'appello di Firenze mi ha riconosciuto la piena proprietà del simbolo!». Segue l'annuncio di una prossima denuncia ai danni di Fratelli d'Italia, accusati di utilizzare a sproposito il logo con la Fiamma.

GIANFRANCO FINI E MARIA ANTONIETTA CANNIZZARO GIANFRANCO FINI E MARIA ANTONIETTA CANNIZZARO

 

La platea reagisce con veemenza: «Chi sei? A nome di chi parli? Noi siamo morti per la Fiamma!». Ci vuole tutta la diplomazia dei curatori della mostra - il presidente del comitato scientifico della fondazione An, Marcello Veneziani, la curatrice del catalogo Simonetta Bartolini - per riportare la situazione sotto controllo. In sala, Maurizio Gasparri se la cava con una battuta: «Spazzatura. È un problema dell'Ama».

 

Ama, l'azienda dei rifiuti del Comune di Roma. Non tutti la prendono con filosofia, però. In prima fila c'è Gianfranco Fini, l'ultimo segretario del Msi e l'unico presidente di An. L'ex presidente della Camera, al ritorno tra i suoi ex colonnelli dopo il celebre «che fai, mi cacci?», appena capisce che aria tira si alza e si infila nella porta che porta ai locali dedicati alla mostra. «Pensava che le contestazioni fossero per lui...», sghignazza qualcuno. In realtà, sarà lo stesso Fini, poco dopo, a convincere Cannizzaro a lasciare la sala senza ulteriori conseguenze.

MARIA ANTONIETTA CANNIZZARO MARIA ANTONIETTA CANNIZZARO

 

«Mi ha trattato veramente bene. Ha mandato via tutti e abbiamo parlato. È un signore». In sala, l'ex presidente della Camera ritrova (quasi) tutti gli ex colonnelli. C'è Ignazio La Russa, che lo saluta velocemente - «ciao Gianfranco, come stai?» -; c'è Gasparri, c'è Italo Bocchino, adesso direttore del Secolo d'Italia; c'è Gianni Alemanno; c'è Adolfo Urso; c'è Domenico Gramazio. Mancano Giorgia Meloni e Altero Matteoli.

GIANFRANCO FINI ALLA MOSTRA SUL MOVIMENTO SOCIALE GIANFRANCO FINI ALLA MOSTRA SUL MOVIMENTO SOCIALE

 

La rimpatriata non genera entusiasmi, ma neanche occhiate in cagnesco. Ed è già un passo avanti rispetto a chi profetizzava chissà quali imbarazzi. Fini arriva alla chetichella, quando la sala è quasi piena. Assiste la taglio del nastro dell'inaugurazione, sulle note dell'Inno a Roma, da lontano. Taglio per il quale sono La Russa e Alemanno a prendersi le luci dei riflettori.

 

Accanto a Fini staziona la storica segretaria, Rita Marino, e Giuseppe Scopelliti, l'ex presidente della Regione Calabria. Le strette di mano con gli ex camerati sono fredde. L'ex presidente della Camera si fa fotografare davanti a una storica bandiera del Msi. Poi si accomoda in prima fila. Dove, poco più tardi, accompagnata da La Russa, arriva anche Assunta Almirante. L'applauso corale scatta solo per lei.

DONNA ASSUNTA ALMIRANTE E MAURIZIO GASPARRI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE E MAURIZIO GASPARRI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...