OMERTA’ DI CLASSE - SEQUESTRATI I TELEFONINI AI COMPAGNI DEL RAGAZZO MORTO IN GITA: LA VERITA’ NASCOSTA NELLE CHAT - ALLE 5,30 L’ULTIMO SMS DEL LICEALE A UN AMICO - L'APPELLO DEL PADRE: RACCONTATE LA VERITA’

15 giorni di silenzi e testimonianze lacunose da parte dei compagni di classe di Domenico ma qualcosa si muove grazie all’analisi delle conversazioni via WhatsApp nella notte della tragedia - Il legale della famiglia del ragazzo morto sospetta che i compagni abbiano concordato una versione sui fatti di quella notte- Intanto sulla tomba compare un biglietto anonimo: “No al bullismo”...

Condividi questo articolo


Cesare Giuzzi per il “Corriere della Sera”

studente morto in gita studente morto in gita

 

È nascosta nelle chat la verità sulla notte maledetta costata la vita a Domenico Maurantonio. Ne sono convinti gli investigatori che hanno sequestrato i cellulari di sei studenti del liceo scientifico Nievo di Padova che quella sera si trovavano al quinto piano dell’hotel Da Vinci di Milano, da dove Domenico è precipitato per venti metri. Messaggi scambiati via WhatsApp tra i ragazzi durante la notte della tragedia, ma anche nelle ore successive. 
 

Gli inquirenti sono vicini a una svolta nelle indagini. L’accelerazione arriva a due settimane dalla morte del 19 enne. Quindici giorni di silenzi e testimonianze «lacunose e non convincenti» da parte dei compagni di classe di Domenico.

 

Ancora non ci sono iscritti nel registro degli indagati, il sequestro dei cellulari è stato motivato come un atto tecnico necessario ad acquisire informazioni sui fatti. Quale sia il titolo di reato con il quale il fascicolo è stato iscritto in Procura non è ancora chiaro.

gita scolastica tragedia hotel gita scolastica tragedia hotel

Su questo elemento gli investigatori della Mobile, coordinati dal pm Claudio Gittardi, mantengono l’assoluto silenzio.

 

Gli inquirenti starebbero indagando per il reato di omicidio (volontario o colposo) ma anche in questo caso si tratta di un’iscrizione «tecnica» per consentire l’esecuzione di esami scientifici particolari (dai test tossicologici fino al Dna) e l’utilizzo di strumenti investigativi ad ampio raggio, come le intercettazioni telefoniche.

 

In realtà, il sospetto degli investigatori su quanto accaduto la notte del 10 maggio scorso è che si sia trattato non di «un evento doloso», ossia di un omicidio, piuttosto di un incidente legato a una bravata. Una notte alcolica tra gli studenti del Nievo culminata in una serie di «giochi», «scherzi» e «goliardate». 
 

domenico maurantonio 3 domenico maurantonio 3

«Non ci sono dubbi sul fatto che quella notte alcuni studenti abbiano bevuto superalcolici», dicono gli investigatori. Bottiglie di liquori sono state sequestrate nelle stanze d’albergo dei liceali subito dopo la morte del ragazzo. L’altra certezza delle indagini è che Domenico Maurantonio era vivo fino all’alba di domenica: poco prima delle 5.30 dal suo cellulare sono partiti alcuni messaggi. Per questo la polizia fa risalire l’orario della sua morte proprio tra le 5.30 e le 7.30 (il cadavere è stato scoperto intorno alle 7.50). 
 

Cos’è accaduto in quella fascia oraria? I ragazzi interrogati più volte (oggi a Padova verranno sentiti gli alunni di un’altra classe del Nievo presenti alla gita) avrebbero raccontato di non avere sentito alcun rumore anche perché tutti dormivano profondamente proprio a causa dell’alcol. Nei giorni scorsi, dopo una terza tornata di interrogatori, sarebbero però emersi «elementi utili alle indagini». Il muro di silenzio sta crollando? «È presto per dirlo». 
 

domenico maurantonio 2 domenico maurantonio 2

Oggi in Procura a Milano ci sarà un vertice al quale parteciperanno anche i consulenti della famiglia Maurantonio e il legale Eraldo Stefani. La riunione servirà soprattutto a valutare i primi risultati dell’analisi delle chat scambiate tra i ragazzi e fissare gli orari chiave di quella nottata.

 

Per l’esito dei test tossicologici, compresa la relazione sul tasso alcolemico rilevato nel corpo di Domenico, bisognerà aspettare la fine della settimana. Altri dieci giorni serviranno per i risultati degli esami del Dna sui reperti trovati dalla scientifica sulla finestra dalla quale è caduto il liceale. Idem per le tracce di escrementi trovate nel corridoio dell’albergo. 
 

Dopo l’appello del padre Bruno («Superato lo choc i compagni devono raccontare la verità») , ieri l’avvocato Stefani è tornato a chiedere un gesto di responsabilità da parte dei liceali. Gli studenti, secondo quanto ricostruito nel corso delle «indagini difensive», si sarebbero incontrati fuori dall’istituto, forse — questo il sospetto del legale — per concordare la loro versione su quanto accaduto quella notte.

domenico maurantonio 1 domenico maurantonio 1

 

Sulla tomba di Domenico, nel cimitero di Padova, accanto a un cuore di peluche e al disegno di una chiave di violino (la musica era la sua passione) è apparso un biglietto anonimo: «Dico no al bullismo». La famiglia non lo ha fatto rimuovere. 

 

TOMBA MAURANTONIO TOMBA MAURANTONIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...