E ORA COSA MANGERANNO A TAIWAN? – VIETATO IL CONSUMO DI CARNE DI CANE E DI GATTO: È IL PRIMO PAESE ASIATICO CHE APPROVA LA LEGGE, 2 ANNI DI CARCERE PER CHI LA INFRANGE – SVOLTA ANIMALISTA ANCHE IN COREA: NEL DICEMBRE SCORSO, È STATO CHIUSO UNO DEI PIÙ GRANDI MACELLI DI CANE DEL PAESE -

Condividi questo articolo


CANE TAIWAN CANE TAIWAN

Simonetta Caminiti per il Giornale

 

La svolta che buona parte del mondo aspettava, la presa di coscienza, la sensibilizzazione fatta sensibilità.

 

 

Il Parlamento di Taiwan ha finalmente approvato la legge che vieta l'uccisione di cani e gatti per l'alimentazione umana: una decisione che non risparmia multe salatissime, condanne fino a due anni di carcere e la diffusione del nome e delle fotografie di chiunque le infranga. Taiwan è il primo Paese asiatico a bandire sulle tavole la carne di quattrozampe che in Occidente sono considerati animali d'affezione, e che prima, anche in questa terra asiatica, erano punte di diamante alimentari. Non è una norma priva di precedenti: già 2001 Taiwan aveva approvato una legge che vietava la vendita di carne e pelliccia di animali domestici (cani e gatti), per quelli che si qualificavano come «scopi economici»; ma la carne di cane (dato raccapricciante che riguarda ancora buona parte dell'Asia) era consumata a tavola sull'isola, da autoctoni e turisti.

 

CANE CANE

Oggi come stabilito anche grazie alla presidente del Paese Tsai Ing-wen - i cani sono considerati dalla maggior parte degli abitanti animali domestici «da compagnia», e dunque non più carne da macello. Una piccola rivoluzione, che sta vedendo la luce che anche in altri Paesi asiatici (luoghi in cui si stima siano macellati ogni anno dai 30 agli 80 milioni di cani), come in Cina, Vietnam, Thailandia, Indonesia e Corea: qui, nel dicembre scorso, è stato chiuso uno dei più grandi macelli di cane del Paese.

CANE GATTO CANE GATTO

 

Ma un'associazione animalista ha denunciato che in ben 44 Stati Usa non è affatto vietato il consumo di carne di cane. Solo all'inizio di marzo scorso è stata approvata la legge federale H.R.1406 che modifica questo stato di cose da anni legalmente in voga. Anche in Canada, il consumo di carne di cane è diffuso in alcune minoranze etniche. I cani, in particolare, sono stati addirittura una fonte di cibo di emergenza per le popolazioni di Siberia, Alaska, nel nord del Canada e della Groenlandia. Fatti che non tutti conoscono, ma che mettono in crisi capisaldi come il concetto di affezione di alcuni tra gli animali più compatibili col linguaggio e gli stili di vita dell'uomo.

GATTO GATTO

 

Non poche le campagne animaliste in Asia prima della svolta di Taiwan: per esempio, quelle contro il Festival di Yulin, che si svolge ogni anno in Cina e nel corso del quale vengono uccisi migliaia di cani che finiscono in tavola. Nonostante in Cina si facciano sempre più numerosi i cittadini contrari a questa consuetudine. La perplessità, secondo i sostenitori della tradizione, sarebbe che «squartare un cane non è diverso da mangiare carne di maiale», come rammenta qualcuno. Una querelle antica e rinomata, che però trascura quanto barbarico possa essere farsi predatori di un genere di animali abitualmente deputati a condividere con l'uomo, tra le pareti domestiche, pezzi di vita e sentimenti cui la natura li rende propensi in senso più naturale, lampante e sincero che mai.

riso funny sex taiwan riso funny sex taiwan

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."