ORA, INCENSO E MARRA - SCARPELLINI PRIMA SPIEGA CON UN PRESTITO I DUE ASSEGNI RIFILATI A MARRA MA POI, SBUGIARDATO DAI PM, CAMBIA REGISTRO: “QUESTI SOLDI GLIELI DAVO PERCHE’ MI PIACEVA AVERE UN AMICO. È UNO CHE CONTA ALL’INTERNO DEL COMUNE. CHE SE NON TI AIUTA TI PUÒ FAR MALE. TI BLOCCA UNA PRATICA...”

Condividi questo articolo


Francesco Salvatore per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

Nel suo primo interrogatorio davanti al gip Paola Tomaselli, all' indomani dell' arresto di entrambi, arriva dopo un lungo zigzagare ad inquadrare il pubblico ufficiale nelle vesti di un soggetto di potere , capace di bloccarti una pratica e intervenire su atti pubblici nonostante il suo perimetro d' azione sia altro.

scarpellini raggi marra scarpellini raggi marra

 

Sebbene il costruttore si ostini a ribadire di non aver ricevuto mai un favore dall'ex vicecapo di gabinetto della sindaca Virginia Raggi, le parole che dice non fanno altro che allinearsi alle accuse della procura, che considera Marra un pubblico ufficiale a libro paga: Ma perché gli ha dato questi soldi? chiede e ripete il gip al costruttore. Mi creavo un nemico se gli dicevo no. C' avevo paura che se voleva... Sa io ho parecchi progetti, lo sapete tutti.

 

SCARPELLINI SCARPELLINI

Da tanti anni. Però gli amici sono importanti. È un lungo excursus quello che porta Scarpellini a scaricare la persona che all' inizio definiva come un ragazzo abbastanza sveglio, presentato dal figlio ai tempi dell'Unire, e a cui lo legava solo la simpatia. Il punto intorno a cui gira Scarpellini per salvare capra e cavoli è quello del prestito: Marra mi disse che doveva comprare casa: 'Guarda Sergio fammi questa cortesia, io dopo faccio un mutuo e te li ridò, roba di poco tempo' .

Sergio Scarpellini saluta il Sindaco Marino Sergio Scarpellini saluta il Sindaco Marino

 

La spiegazione, però, non convince i pm Paolo Ielo e Barbara Zuin e dopo diversi minuti inizia a fiaccarsi da sola: Mi ha chiesto la cortesia. Ma Marra sappiamo chi era. Era una persona... A Roma si sapeva che era una personalità. Dopo avergli dato invano tempo per spiegare, i magistrati lo fermano. Gli contestano delle intercettazioni inedite fra lui e la sua segretaria, Ginevra Lavarello, dalle quali emerge tutt' altro: dopo la pubblicazione dell' articolo su l'Espresso, i due si sarebbero accordati su una versione di comodo da riferire: Se ti dovessero chiedere lui si stava separando dalla moglie all'epoca - dice la segretaria intercettata dai carabinieri - e la moglie è venuta da te e ti ha chiesto un prestito.

 

SERGIO SCARPELLINI SERGIO SCARPELLINI

A quel punto il piatto salta. No è chiaro, questi soldi glieli davo... - chiosa Scarpellini - mi piaceva avere un amico, se gli dicevo di no, non ti do una lira, questo è un nemico per me.

Il gip lo incalza: Allora Marra non era indifferente alle sue iniziative? . La risposta è netta: Posso dire una cosa.

 

L' operazione della Romanina lo sa tutto il mondo, e lo sapeva senza meno Marra. Se Marra occupa un posto di potere mi potrebbe far male. Questo è il concetto. Quanto continua a raccontare il costruttore è già abbastanza: È uno che conta all' interno del Comune. Che se non ti aiuta ti può far male. Ti blocca una pratica.... E i soldi per l' appartamento? Glieli dà perché è un uomo importante del Comune? gli chiedono. L' ho aiutato perché stava in quella posizione. All' usciere non lo avrei fatto.

RAFFAELE MARRA RAFFAELE MARRA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."