“E ORA SPALMIAMOCI IL FOIE GRAS”: LA RISCOPERTA DEI PRELIMINARI NEL SESSO PASSA ANCHE DALLO SLINGUAGGIO - PIU’ CHE UNA PRATICA EROTICA, LA “GIUSTA ATTESA” E’ UNA FILOSOFIA DI VITA: “I PRELIMINARI? UN’ESIBIZIONE DI CIVILTÀ, TRASCURARLI E’ ATTO DI BARBARIE”

Libri e ricerche in Francia sottolineano l’importanza dei preliminari: l’inventario delle espressioni per definirli va dai riferimenti gastronomici (“Divertirsi con la mostarda”) ai paragoni con l’automobile, dalle immagini naturalistiche (“Sfogliare la margherita”) alla metafora della parata durante le sfilate militari: un’esibizione di forza prima dell’azione…

Condividi questo articolo


Sesso sulla Torre a Sydney jpeg Sesso sulla Torre a Sydney jpeg

Anais Ginori per “La Repubblica”

Prolungare il viaggio, esplorare, deviare, rimandare. È il contrario dello slogan “Just do It”. Ci sono mille e uno piacevoli pretesti per non farlo tutto e subito. Il nuovo dizionario colto della semiologa francese Agnès Pierron raccoglie espressioni e parole che raccontano le manovre di avvicinamento tra i corpi, quando il sesso è ancora solo una promessa.

Les Bagatelles de la Porte , titolo del dizionario, è un’espressione poetica che significa “fermarsi sulla soglia”, “stare all’uscio”. Il desiderio, scrive la studiosa, nasce in questo fragile equilibrio tra fuori e dentro. Nell’epoca del fast-sex, dei “quickies”, le sveltine, Pierron invita a riscoprire il mistero dell’attesa. Il suo libro è qualcosa di molto diverso dalla saggistica che promuove lo slow-sex ed è sempre più popolare.

Sesso al telefono a Brighton jpeg Sesso al telefono a Brighton jpeg

Il sessuologo francese Albert Barbaro ha pubblicato Apprenez la lenteur , nel quale insegna l’“ego-concentrazione” durante i rapporti sessuali al posto della ricerca della performance e dell’efficienza, mentre il canadese Carl Honoré firma un Eloge de la lenteur per ispirarsi agli esercizi tantrici che permettono non solo di prolungare il piacere ma anche di raggiungere una “piena consapevolezza”. Una delle maggiori teoriche dello “slow sex” è Diana Richardson che predica il sesso come “forma di meditazione”.

Sesso al parco Sesso al parco

Può sembrare un’esagerazione, un movimento un po’ dogmatico: a non tutti piace l’idea di raccogliersi in camera da letto come in una chiesa, con candele accese e silenzio religioso. Ma, al di là di mode new age e talvolta un po’ stravaganti, la semiologa Pierron ricorda, con un tocco divertito e mai volgare, un fattore culturale antico nell’approccio al sesso che si rispecchia nell’uso del linguaggio.

Kelly Shibari insegna sesso agli oversize Kelly Shibari insegna sesso agli oversize

In francese esistono un migliaio di termini sia nei modi di dire popolari che nella letteratura. Dal Medioevo ad oggi esiste un vasto repertorio di espressioni più o meno colorite: un fulcro di vocaboli, spiega Pierron, si concentra nel periodo del Settecento, in particolare tra i libertini.

L’autrice ha deciso così di lanciarsi in questo strano e curioso studio dopo aver osservato quanto i preliminari siano spesso “dimenticati” non solo nella pratica, ma anche nello studio teorico. Nel famoso Dizionario erotico del 1978 firmato da Pierre Giraud, le espressioni che definiscono i preliminari occupano solo qualche riga, mentre ci sono oltre 1300 voci per descrivere l’amplesso. Non a caso Les Bagatelles de la Porte è pubblicato dall’editore Pauvert, specializzato nell’erotismo, lo stesso che pubblicò lo scabroso romanzo sessant’anni fa Histoire d’O.

ecco limpero dei sensi Ejiko Matsuda ecco limpero dei sensi Ejiko Matsuda

L’inventario delle espressioni per definire i preliminari può sorprendere. Da “Divertirsi con la mostarda” a “Spalmare il foie gras”, i riferimenti gastronomici, nota Pierron, dimostrano che tra cibo e sesso non c’è poi così tanta differenza. Nel linguaggio più contemporaneo sono molti i paragoni con l’automobile: “Verificare la pressione dei pneumatici”, “Mettere il turbo”, “Andare al diesel”. Tante le immagini naturalistiche: “Fare le ali di farfalla”, “Sfogliare la margherita”, “Accendere la candela”.

chloe sevigny brown bunny chloe sevigny brown bunny

Un linguaggio di fantasia che spesso può corrispondere a più pratiche. Secondo l’autrice i preliminari assomigliano al momento della parata durante le sfilate militari: un’esibizione di forza prima dell’azione. «È anche una rappresentazione che permette di fare la guerra senza che nessuno possa ferirsi», spiega Pierron.

THREENDER NDER L APP PER FARE SESSO A TRE THREENDER NDER L APP PER FARE SESSO A TRE SESSO TEENAGER SESSO TEENAGER SESSO ORALE SESSO ORALE

Ma la semiologa va oltre nel difendere queste espressioni, e quel che significano nell’incontro tra due persone. Non si tratta solo di censire usi e costumi, dice, ma di difendere una filosofia di vita. «Dobbiamo avere il coraggio di riconoscere — conclude — che i preliminari rappresentano un atto di civiltà. Eliminarli o anche solo trascurarli è un atto di barbarie».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."