LA PACE IN COREA È SEMPRE PIÙ VI-CINA – DIETRO LA SVOLTA DI CICCIO KIM, CHE ANNUNCIA LA FINE DEI TEST NUCLEARI, C’È LA VOLONTÀ DI APRIRE AI MERCATI - IL REGIME NORDCOREANO PUNTA AI PRIVATI MA NON VUOLE DIVENTARE UNO STATO SATELLITE DELLA CINA - IL POTENZIALE DI SVILUPPO DI PYONGYANG POTREBBE PERMETTERLE DI INTEGRARSI ALLA CATENA INDUSTRIALE ASIATICA - ORA TOCCA A TRUMP...

-

Condividi questo articolo


Michelangelo Cocco per “il Messaggero

 

kim jong un 3 kim jong un 3

Con un vero e proprio colpo di scena, Kim Jong-un ha annunciato la sospensione dei test atomici e missilistici Nordcoreani. Secondo quanto riferito dalla Kcna, il regime ha ormai conseguito una «grande vittoria», essendo riuscito a sviluppare la sua tecnologia atomica militare, e, dunque, «nessun esperimento nucleare né lancio di razzo a media gittata o intercontinentale è più necessario», a partire da ieri.

 

L' agenzia di stampa ufficiale aggiunge che il sito di Punggye-ri (teatro di tutte e sei le esplosioni controllate portate a termine finora da Pyongyang) sarà smantellato «in maniera trasparente».

incontro tra xi jinping e kim jong un incontro tra xi jinping e kim jong un

 

Tutto ciò potrebbe preludere al via libera a ispezioni dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, per andare incontro alla richiesta dell'Amministrazione statunitense di una de-nuclearizzazione «completa, verificabile e irreversibile» della Corea del Nord. Non solo. Il dittatore coreano ha anche promesso la liberazione di tre prigionieri statunitensi in occasione del summit con Trump.

 

STATO DI GUERRA

kim jong un 4 kim jong un 4

Nel 2017, Pyongyang aveva portato a termine sei test atomici e lanciato vettori balistici intercontinentali capaci di raggiungere gli Usa. L'ultimo esperimento, nel novembre scorso, aveva innescato un crescendo di sanzioni internazionali e di tensione con gli Usa che avevano fatto temere lo scoppio di un conflitto dalle conseguenze devastanti nella Penisola coreana, nella quale Pyongyang e Washington sono ancora tecnicamente in stato di guerra dopo l'armistizio siglato a Panmunjom nel 1953.

 

incontro tra xi jinping e kim jong un 6 incontro tra xi jinping e kim jong un 6

Con il clamoroso (e unilaterale) passo compiuto ieri, Kim mira anche a ottenere dal presidente Trump garanzie di non aggressione da parte della macchina bellica Usa nel Pacifico, auspicabilmente siglando la pace che metta la parola fine alla Guerra di corea.

La svolta è maturata durante l'ultima riunione del comitato centrale del Partito dei lavoratori: al fine di «creare un clima favorevole» per la sua economia, la Corea del Nord «favorirà i contatti e il dialogo attivo» con la comunità internazionale, si legge nel comunicato del partito unico al governo.

incontro tra xi jinping e kim jong un 4 incontro tra xi jinping e kim jong un 4

 

E qui probabilmente sta una delle principali chiavi di lettura dell'ultima mossa di Kim, che arriva alla vigilia degli storici incontri che il trentaquattrenne leader Nordcoreano avrà con il presidente sudcoreano Moon Jae-in (venerdì prossimo) e con Donald Trump (tra la seconda metà di maggio e i primi di giugno). Dal 2013 da quando Kim, succeduto al padre nel 2011, iniziò a imporre la sua linea - la Corea del Nord persegue la strategia dello sviluppo simultaneo dei suoi armamenti, anche nucleari, e della sua economia (il cosiddetto byungjin).

 

incontro tra xi jinping e kim jong un 5 incontro tra xi jinping e kim jong un 5

L'annuncio di ieri equivale a dichiarare la fine di questa politica. Ora Pyongyang punta a migliorare le relazioni con gli Usa per far crescere l'economia nazionale e a tal fine ha bisogno che l' embargo con il quale il regime è stato punito per le sue intemperanze atomiche venga allentato. Kim mira a ripercorrere una strada di riforme di mercato simile a quella intrapresa alla fine degli anni Settanta dal leader cinese Deng Xiaoping, senza tuttavia affidarsi unicamente alla Cina, nei confronti della quale i Nordcoreani sono diffidenti e la cui potenza economica rischierebbe di rendere la Corea del Nord uno Stato satellite del sempre più potente vicino.

 

ENORME POTENZIALE

Ieri il quotidiano cinese Global Times rilevava che «la Corea del Nord ha un enorme potenziale di sviluppo data la sua vantaggiosa posizione geografica, molto vicina alla Cina, alla Corea del sud e al Giappone, tale da permetterle di integrarsi facilmente nella catena industriale asiatica se adotterà una politica di apertura».

 

incontro tra xi jinping e kim jong un incontro tra xi jinping e kim jong un

Ma, prima di lasciarsi alle spalle i suoi azzardi atomici sull'orlo dell'abisso per lanciarsi lungo la via dello sviluppo economico, ora è Kim ad avere bisogno di concreti segnali di pace da parte di Trump.

incontro tra xi jinping e kim jong un incontro tra xi jinping e kim jong un sosia kim jong un sosia kim jong un Kim jong un bambino 4 Kim jong un bambino 4 kim jong un kim jong un incontro tra xi jinping e kim jong un 3 incontro tra xi jinping e kim jong un 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...