IN UN PAESE SENZA EROI ARRIVA L'EROINA - IL FENTANYL È CENTO VOLTE PIÙ FORTE DELLA MORFINA, HA FATTO 20 MILA MORTI IN USA E ORA “MINACCIA” STRAGI IN ITALIA - OFFRE DUE VANTAGGI: E’ FACILE DA ASSUMERE (NON SERVE IL ‘BUCO’, BASTA INGERIRE UNA PASTICCA, FUMARE O SNIFFARE LA POLVERE) ED E’ RELATIVAMENTE SEMPLICE DA TROVARE

-

Condividi questo articolo


Cristina Bassi per “il Giornale”

 

Il Fentanyl piu forte della eroina Il Fentanyl piu forte della eroina

Gli esperti dell' antidroga sono sicuri: il Fentanyl e i suoi derivati stanno per invadere l'Europa e l' Italia. Lo sanno perché in tale campo i fenomeni registrati negli Stati Uniti, anche se con alcuni anni di ritardo, arrivano sempre da noi. Così è stato, ed esempio, per le amfetamine così sarà per questo farmaco analgesico oppioide sintetico.

 

In Nord America l' abuso di oppiacei è una «emergenza nazionale», come l' ha definita il presidente Trump, con 20mila morti nel 2016 per overdose solo da Fentanyl. La cattiva notizia: si tratta di una sostanza 80-100 volte più potente della morfina e 25-40 più dell' eroina. Quella buona: le nostre forze dell' ordine possono studiare l' emergenza Usa prima che ci esploda in casa.

 

«È l'eroina del futuro», spiegano i carabinieri dell'antidroga milanese. L'allerta è massima. Il Fentanyl, i suoi derivati «fentanili», l'ossicodone e simili farmaci oppioidi non solo hanno maggiore potenzialità stupefacente (ma anche di dare dipendenza e di uccidere) rispetto all'eroina. Offrono altri due vantaggi ai consumatori. Sono facili da assumere, non serve il «buco», basta ingerire una pasticca, fumare o sniffare la polvere.

Il Fentanyl fa piu morti della eroina Il Fentanyl fa piu morti della eroina

E sono relativamente agevoli da trovare.

 

La produzione infatti, su larga scala, è in grossa parte legale. La super droga poi si perde facilmente tra furti in ospedale, prescrizioni fatte con leggerezza e false ricette fino ai canali illeciti. Si trova online, sottobanco e sulle classiche piazze di spaccio. Da sola, mischiata o in sostituzione dell' eroina.

 

Di Fentanyl si parla ampiamente nell' ultima Relazione annuale della Direzione centrale per i servizi antidroga del Viminale (2017), che riporta gli allarmi lanciati da Europol e Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze. Il dato che ha acceso il faro è quello sulle morti per overdose che lo scorso anno è tornato a crescere. Del 9,7 per cento rispetto al 2016. Il sospetto è che abbia contribuito proprio l' ingresso sul mercato nero del Fentanyl e delle altre sostanze sintetiche «mimetiche degli effetti dell' oppio». Le aree più colpite in Europa per ora sono quella scandinava, quella baltica e il Regno Unito, con 46 vittime nel 2017.

 

Fentanyl oppioide sintetico Fentanyl oppioide sintetico

Tra i sequestri fatti c' erano sia farmaci prodotti illegalmente sia «deviati» dai circuiti leciti.

Nel periodo 2009-2016 sul mercato europeo sono stati identificati 25 nuovi oppioidi, di cui 18 derivati del Fentanyl. Quest' ultimo nel giro dello spaccio ha diversi nomi gergali: Drop Dead, Flatline, Apache, Great Bear, Tango & Cash, China Girl (la Cina è con il Messico il maggior produttore). Mentre tra i derivati il più pericoloso è il Carfentanil, uno dei più potenti oppioidi conosciuti, usato come anestetico per gli animali di grossa taglia.

 

FENTANYL FENTANYL

Le organizzazioni criminali hanno come sempre fiutato l' affare. A livello internazionale il traffico di Fentanyl è appannaggio del Cartello messicano di Sinaloa, che si occupa dell' acquisto delle molecole, della lavorazione e della distribuzione negli Stati Uniti. I margini di guadagno sono altissimi, molto superiori rispetto alla vendita di eroina. Un chilo di Fentanyl costa alla fonte 4mila dollari e se ne ricavano un milione di pastiglie che al dettaglio valgono 5 milioni di dollari. Anche da noi si prevede che il fenomeno farà gola alle mafie. Non sono ancora state trovate prove di coinvolgimento sistematico della criminalità organizzata, ci sono però state operazioni significative delle forze dell' ordine.

 

FENTANYL 1 FENTANYL 1

Nel marzo del 2017 i carabinieri hanno fermato a San Donato Milanese due iracheni incensurati che spacciavano fuori dai licei. Nel box avevano 2mila pasticche di ossicodone. Nel 2016 in Canton Ticino sono stati sequestrati 40 grammi di Fentanyl, sul mercato sarebbero diventati 200mila dosi. Lo stesso anno l'«Operazione Fentanyl» dei carabinieri e della Procura di Cosenza ha portato a indagare, tra gli altri, sei medici di base. Prescrivevano il farmaco a tossicodipendenti e pusher, tutto a carico del Servizio sanitario nazionale.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”