IL PALATO IMMAGINARIO - LA CLASSIFICA DEI 25 MIGLIORI RISTORANTI DEL MONDO DI TRIPADVISOR: SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO IL "MARTIN BERASATEGUI" DI LASARTE IN SPAGNA - QUINTO AL MONDO E PRIMO IN ITALIA “DON ALFONSO” DI SANT’AGATA SUI DUE GOLFI

Condividi questo articolo


Valentina Lupia per  www.scattidigusto.it

 

MARTIN BERASETEGUI LASARTE SPAGNA MARTIN BERASETEGUI LASARTE SPAGNA

Voi non credete a TripAdvisor e alle recensioni anonime? Allora non dovreste nemmeno credere alle classifiche che il sito più odiato e amato da ristoratori, chef, clienti, critici e giornalisti ha sfornato in questi giorni.

 

Ma non si direbbe visto l’interesse dimostrato per la classifica Italia dei migliori ristoranti italiani economici e di lusso – o gourmet, che dir si voglia – che ha fatto il giro del web.

E allora andiamo a vedere anche la classifica mondiale che raggruppa i 25 migliori ristoranti di Spagna, Francia, UK, Grecia, Australia, Nuova Zelanda, USA.

 

Ecco quindi la classifica mondo secondo Trip.

1. Martin Berasategui, Lasarte, Spagna

MARTIN BERASETEGUI SPAGNA - 1 MARTIN BERASETEGUI SPAGNA - 1

Sette Sttelle Michelin, Miglior Ristorante del Mondo secondo la Travellers’ Choise 2015 di Tripadvisor e 17 Diamanti AAA. C’è da aggiungere altro?

 

2. Maison Lameloise, Chagny, Francia

In un’area gastronomicamente importante per la Francia, questo hotel con ristorante non si smentisce. Alla gradevolezza degli ambienti, dall’aspetto semplice e curatissimo, si aggiunge il ristorante diretto dallo chef Eric Pras.

 

3. L’Auberge de l’Ill, Illhaeusern, Francia

La conduzione era ed è squisitamente familiare. Da piccola locanda, oggi è un hotel con ristorante tre Stelle Michelin guidato da Marc Haeberlin.

 

4. Belmond Le Manoir aux Quat’Saisons, Great Milton, Regno Unito

L’Oxfordshire è una delle regioni più interessanti del Regno Unito, gastronomicamente parlando. Nel villaggio di Great Milton, questo hotel con ristorante guadagna due Stelle Michelin nel 1985, un solo anno dopo l’apertura. E da allora le ha mantenute. Dall’orto “di casa” provengono ortaggi, verdure ed erbe aromatiche.

 

5. Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui Due Golfi, Italia

DON ALFONSO - 1 DON ALFONSO - 1

Quinto al mondo e primo in Italia. “Il Don Alfonso 1890 interpreta la cucina mediterranea moderna e il servizio al cliente in senso ampio per noi è un must. Ovviamente le opinioni dei nostri ospiti sono molto preziose e stimolanti, TripAdvisor è un utilissimo strumento per monitorarle”, ha commentato Ernesto Iaccarino. D’altronde rimane impossibile dar torto a quei “commentatori” che su TripAdvisor non hanno trovato nulla da eccepire.

 

Vediamo ora il resto della classifica, tenendo conto che alla posizione 14 c’è un altro pezzo di cuore italiano: Da Vittorio a Brusaporto.

Alinea, Chicago, Illinois

Waterside Inn, Bray, Regno Unito

Voila Bistrot, Paraty, Brasile

Adam’s, Birmingham, Regno Unito

Azurmendi Gastronomico, Larrabetzu, Spagna

DON ALFONSO DON ALFONSO

Auberge du Vert Mont, Boeschepe, Francia

Le Soleil, Cusco, Perù

El Celler de Can Roca, Girona, Spagna

 

Da Vittorio, Brusaporto, Italia

Muse Restaurant, Pokolbin, Australia

Funky Gourmet, Atene, Grecia

I Latina, Buenos Aires, Argentina

Victoria & Albert’s, Orlando, Florida

The French Cafe, Auckland, Nuova Zelanda

La Colombe, Constantia, Sud Africa

DK David’s Kitchen at 909, Chiang Mai, Thailandia

The Test Kitchen, Woodstock, Sud Africa

Restaurant Locavore, Ubud, Indonesia

TRB, Beiking, Cina

DON ALFONSO MARTIN BERASETEGUI DON ALFONSO MARTIN BERASETEGUI

est., Sidney, Australia

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)