PALAZZI D’ORO PER I SOLITI NOTI, ANZI I SOLITI NOTAI - LA PROCURA DI ROMA INDAGA SULL’ORDINE DEI NOTAI, IN CUI UN RISTRETTO GRUPPO SI SPARTISCE I RICCHI AFFARI DELLE DISMISSIONI IMMOBILIARI DEGLI ENTI, DAL COMUNE AGLI ORDINI PROFESSIONALI. CHI SI RIBELLA AL SISTEMA, SUBISCE MINACCE E PROCEDIMENTI DISCIPLINARI - IN CAMPO ANCHE L’ANTITRUST E L’ANAC DI CANTONE

Procura e Guardia di Finanza si sono mosse dopo gli esposti di Andrea Mosca, un ex pm diventato notaio da tre anni, cui è stato impedito di lavorare con alcuni enti: erano ‘esclusiva’ di un ristretto numero di membri dell’Ordine dei Notai, che si spartiva gli affari milionari degli immobili pubblici e di enti…

Condividi questo articolo


Ilaria Sacchettoni per il ‘’Corriere della Sera - Roma’’

 

Procedure illegittime per spartirsi il grande affare delle dismissioni. Minacce di ritorsione per estromettere concorrenti. Conflitti d’interesse per garantirsi maggiori profitti.

notaio notaio

Si legge nella denuncia depositata in procura (a dicembre) da Andrea Mosca, oggi notaio e in passato pubblico ministero della procura.

 

Sulla base del suo esposto il pm Roberto Felici ha avviato un’inchiesta sui vertici del Consiglio notarile di Roma, impegnato nella cessione del patrimonio immobiliare più pregiato d’Italia. Dalle famose case del Comune (tormentone degli ultimi giorni) agli edifici di ordini professionali e fondazioni private. I finanzieri del Tributario, delegati agli approfondimenti, hanno già acquisito parte della documentazione e approfondito ruoli, incarichi e mansioni all’interno del Consiglio notarile.

 

immobili comune di roma immobili comune di roma

L’ipotesi è che i vertici del consiglio abbiano adottato provvedimenti per assicurarsi l’esclusiva negli affari più importanti. Non solo. Che alcuni di loro si servano dell’organo disciplinare pilotandolo contro chi minaccia di ribellarsi al «monopolio» in vigore. E che, in aperto conflitto d’interesse i soliti noti gestiscano anche l’associazione romana dei notai per le dismissioni (l’Asnodim) addetta a stipulare le convenzioni con enti pubblici e privati per la cessione del patrimonio.

 

Insomma le dismissioni sarebbero un club riservato a pochi, in violazione della leggi sulla concorrenza e di quelle sulla trasparenza invocate dall’Authority anti-corruzione.

Il pm ipotizza il reato di abuso d’ufficio ma l’esposto - veicolato anche all’  e all’Antitrust - documenta perfino pressioni, allegando mail e trascrizioni piuttosto significative.

 

consiglio dell ordine dei notai consiglio dell ordine dei notai

Mosca, sotto procedimento disciplinare (la misura è stata sospesa) per aver assunto l’incarico dei rogiti all’ Enpam, aggiunge anche la sentenza con cui il Tar nel 2014 ha definito illegittima la delibera-madre delle procedure per dismissioni, elaborata dal consiglio notarile nel 2006 sulla quale dovrebbe pronunciarsi anche il consiglio di Stato.

 

Ma l’ex pm riporta anche l’incontro avuto a suo tempo con il presidente del consiglio Cesare Felice Giuliani (non indagato) e il coordinatore della commissione di vigilanza e deontologia Antonio Sgobbo (non indagato).

 

notaio notaio

Una convocazione ufficiale durante la quale gli fu detto «che non avrei dovuto procedere oltre nella dismissione immobiliare (Enpam, ndr)». Nel documento si sottolinea anche il rifiuto ottenuto alla richiesta di pubblicare l’elenco di incarichi ottenuti dagli studi professionali, richiesta accolta da un «no», «trattandosi di documento a rilevanza interna».

 

Allegate anche le trascrizioni di conversazioni e sfoghi di colleghi. Come la testimonianza dei due professionisti apertamente minacciati per l’incarico assunto: «Se non ti ritiri noi ti facciamo il disciplinare».

 

consiglio dell ordine dei notai roma consiglio dell ordine dei notai roma

E ancora: «Minacciati? Ca..o che sì. C’ abbiamo i fax “se non ti esimi dallo stipulare...”». Oppure: «A marzo fui chiamato da Sgobbo perché c’avevo una cinquantina di atti di Enasarco e non me li fece.. cioè liberissimo di farlo però mi ha fatto capire “questa non è la politica del consiglio” Un altro spiega perché ha desistito: «Perché, diciamo che quella telefonata (di un consigliere, ndr ) mi ha un pochettino intimidito».

 

Infine, una mediatrice immobiliare dice che la corsia riservata a pochi viene blindata già con la comunicazione di prelazione agli inquilini: «Nella lettera c’è scritto che il rogito si terrà presso il notaio tal dei tali, con studio eccetera...».

 

 

TIMBRO DEL NOTAIO TIMBRO DEL NOTAIO

isacchettoni@rcs.it

STUDIO NOTARILE STUDIO NOTARILE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...