PALLOTTOLE E MIMETICHE: GLI STATI UNITI SI PREPARANO AI DISORDINI DEL DOPO ELEZIONI - BOOM DELLE VENDITE ON LINE DI ATTREZZATURE MILITARI CON IN CIMA ALLA LISTA OCCHIALI NOTTURNI, GIUBBETTI ANTI-SCHEGGIA, ANFIBI E LUCI TATTICHE, COLTELLI A SERRAMANICO - EPICENTRO DELLO SHOPPING DELLE ARMI È IL TEXAS, DOVE GLI ACQUISTI ONLINE HANNO PORTATO A UN BALZO DI VENTI VOLTE NELLE VENDITE DI ARTICOLI COME LA MASCHERA ANTIGAS CM-6M DA 220 DOLLARI…

-

Condividi questo articolo


Francesco Semprini per “la Stampa”

 

gli americani si armano gli americani si armano

David tira fuori dal sacco verde oliva un gilet tattico anti-lama nuovo di zecca, ne fa lustro con gli amici davanti al Quonset Hut, il negozio di articoli militari che si trova nei pressi di Hancock, ad Austin. Il gruppetto di ventenni è reduce da una mattinata di shopping settoriale. Tra loro c' è Courtney: ha acquistato un elmetto leggero che ricorda quello delle forze speciali.

 

«Non vedo l' ora di usarlo», dice. L' occasione non sono le celebrazioni semilegali per la notte delle streghe in stile «speak easy», come accade ai tempi del Covid. Bensì i servizi d' ordine paralleli nelle manifestazioni pro-Trump che animano i quattro angoli del Paese, come quelle organizzate dalla maggioranza silenziosa in Florida, dove ieri il presidente ha votato anticipatamente. E ancora i presidi davanti ai monumenti confederati del Sud, le mobilitazioni in caso di attacchi degli antagonisti o le sommosse in coincidenza dell' elezione del 3 novembre (già 53 milioni di americani hanno votato).

mascherine antigas resistenti ai proiettili di gomma mascherine antigas resistenti ai proiettili di gomma

 

Il deterioramento del clima politico e le prospettive di potenziale incertezza sull' esito del voto rafforzano l' ipotesi di una degenerazione del confronto dalle urne alle piazze.

Ipotesi alla quale ci si starebbe preparando, a destra ma anche a sinistra. Lo suggerisce il boom dello shopping settoriale, tale da trasformare l' abbigliamento tattico in uno stile politico. Ben inteso, una certa passione per il «camouflage» è datata tanto da diventare fenomeno di massa, ma ora si va oltre la tendenza.

 

abbigliamento militare in una fiera di tampa. abbigliamento militare in una fiera di tampa.

Maschere antigas, occhiali notturni, giubbetti anti-scheggia, anfibi e luci tattiche, coltelli a serramanico: sono questi gli articoli più richiesti online, già dall' inizio delle proteste di Black Lives Matter della scorsa primavera e col risentimento per i lockdown dovuti alla pandemia. Il fenomeno abbraccia tutto l' arco estremo, dai sostenitori Antifa alle formazioni di destra come i III Percenters, il movimento Boogaloo, riconoscibile dalle camicie hawaiane e le milizie antisistema e cospirazioniste. Oltre la metà degli ordini del produttore Gladiator Solutions proviene da civili, un grande cambiamento rispetto agli anni in cui le forze dell' ordine erano il cliente principale, spiega il fondatore Matt Materazo.

hyatt gun shop il negoio di armi piu' grande degli usa 1 hyatt gun shop il negoio di armi piu' grande degli usa 1

 

Uno degli epicentri delle vendite è proprio il Texas, dove gli acquisti online hanno portato a un balzo di venti volte nelle vendite di articoli come la maschera antigas CM-6M da 220 dollari. Al boom su Internet ha fatto seguito anche quello in negozio, come si può notare al 5.11 Tactical, un altro punto vendita di Austin. Il marchio ha registrato un boom di fatturato a 400 milioni di dollari quest' anno.

 

hyatt gun shop il negoio di armi piu' grande degli usa hyatt gun shop il negoio di armi piu' grande degli usa

Lo avevamo visto durante la guerra all' Isis sui cappellini dei contractor in Iraq e sulle mimetiche delle forze curde Ypg in Rojava. Ma quelle erano guerre, questa no, anche se in tutto il Paese, le vendite di armi e munizioni sono aumentate. «È la prova di ciò per cui molte persone hanno espresso preoccupazione negli ultimi sei mesi relativo allo stress associato alla pandemia, alla frustrazione o rabbia per gli sforzi di mitigazione della autorità e la convinzione che tali sforzi stiano violando le libertà individuali», dichiara a Bloomberg Elizabeth Neumann, già funzionaria del dipartimento per la Sicurezza interna. Così l' equipaggiamento tattico parla il linguaggio «di un patriottismo militaristico, un modo per alcuni di ritrovare la propria identità».

fila al negozio di armi fila al negozio di armi hyatt gun shop il negoio di armi piu' grande degli usa4 hyatt gun shop il negoio di armi piu' grande degli usa4 hyatt gun shop il negoio di armi piu' grande degli usa3 hyatt gun shop il negoio di armi piu' grande degli usa3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...