IL PAPA CONTRO I GIORNALISTI: “LE CHIACCHIERE UCCIDONO” - ED ANCORA: “LA CRITICA È LEGITTIMA E NECESSARIA... QUESTO DEV' ESSERE FATTO RISPETTANDO L'ALTRO” - FRANCESCO RICEVE 500 CRONISTI IN VATICANO E LI BACCHETTA - ALLA FINE CHIEDE: “PREGATE PER ME”

Condividi questo articolo


Filippo Facci per “Libero Quotidiano”

 

«Le chiacchiere uccidono», ha detto ieri il papa più chiacchierone della plurisecolare storia vaticana. E non l' ha detto solo ieri: l' ha detto il 2 settembre 2013, il 16 febbraio 2014, l' 8 settembre 2014, il 4 settembre 2015, il 21 gennaio 2016, il 1°febbraio 2016 e tante altre volte. E uno può dire: che c' entra, quelle non sono chiacchiere, sono prediche, omelie, preghiere, insomma è il suo lavoro.

PAPA FRANCESCO PAPA FRANCESCO

 

È vero: ieri, però, il Papa ha parlato rispettivamente a 500 giornalisti italiani e ai vertici degli organi di categoria, e l' ha fatto nella Sala Clementina, nel cuore del palazzo apostolico: quindi ha parlato ufficialmente proprio ai giornalisti e dunque persino a me, e ha parlato di «chiacchiere come terrorismo» e insomma si riferiva al mio e al nostro, di lavoro.

 

Ecco: anche i nostri non sono solo chiacchiere bensì articoli, servizi, tentativi di ricostruzione o di raccontare la realtà con tutti i cronici difetti che appartengono ai giornalisti e agli uomini.

 

Anche il nostro, incredibile a dirsi, è un lavoro. Ieri c' era anche il presidente dell' Ordine dei giornalisti, e probabilmente è stato solo per etichetta se non ha risposto così: Santità, come dire, abbiamo capito. È stato chiaro, grazie.

 

Prendiamo nota che «la critica è legittima e necessaria» e ci appuntiamo che «questo dev' essere fatto rispettando l' altro». Non ci avevamo pensato. Il punto è che, in assenza di leggi divine, abbiamo cercato di abborracciarne di nostre: il vortice mediatico si trasforma di continuo e noi tentiamo di inseguirlo con norme, codici, deontologie, aggiornamenti professionali, sensibilizzazioni, roba che, tanto per cambiare, passa attraverso un' informazione che qualcuno deve pur fare, o provarci.

papa francesco bergoglio e il cardinale parolin papa francesco bergoglio e il cardinale parolin

 

E deve continuare a farla anche se, frattanto, qualche altissima eminenza paragonasse i possibili effetti del suo lavoro all' assassinio e al terrorismo. Poi il giornalista sbaglia, riprova e risbaglia, buoni e cattivi sono sparpagliati nella nostra come in ogni altra categoria: ma il rischio contrario è il silenzio, l' omissione, il sottaciuto, il non detto, il brusio nelle segrete stanze, la maldicenza che ristagna per anni o per decenni, l' ombra che prevale sui raggi di luce che talvolta si riesce a far filtrare: ha presente?

papa francesco bergoglio con i disegni dei bimbi siriani papa francesco bergoglio con i disegni dei bimbi siriani

 

Sua Santità ha senz' altro presente che cosa intendiamo, sa sicuramente quante chiacchiere siano secolarmente germogliate anche negli ambienti di chiesa, nelle congregazioni religiose, nei seminari, nelle parrocchie, persino in Vaticano. Sa quante volte abbiano ucciso uomini, donne e persino bambini. Tante volte erano solo chiacchiere. Altre volte no. Saper distinguere è il problema di una vita.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…