O PARTIGIANO, BUTTAMI VIA – UNA PROTESI, UN GEMELLO, DUE PETTINI E UN PAIO DI OROLOGI ACCANTO A POCHE OSSA: VICINO A FIUME UNA FOSSA COMUNE DI ITALIANI UCCISI DAI TITINI - ALMENO SETTE PERSONE FURONO TRUCIDATE E GETTATE NELLA FOIBA DI CASTUA IL 4 MAGGIO 1945, A GUERRA FINITA

-

Condividi questo articolo


Maurizio Bait per “il Messaggero”

 

FOSSA COMUNE RITROVATA VICINO A FIUME FOSSA COMUNE RITROVATA VICINO A FIUME

Una protesi con due denti d' oro. Ma anche un bocchino, un gemello da polso, due pettini e un paio di orologi accanto a poche ossa. Ecco cosa resta di almeno sette se non nove italiani trucidati e poi gettati nella foiba di Castua, a 12 chilometri da Fiume, dai partigiani comunisti jugoslavi.

 

Avvenne a guerra finita, il 4 maggio 1945. Le ossa appartengono fra gli altri con ragionevole certezza, in base a documenti e testimonianze, a Riccardo Gigante, già sindaco e poi podestà di Fiume, ex senatore del Regno d' Italia e da ultimo attivista della Repubblica sociale dopo l' 8 settembre 43.

 

foibe foibe

Altre vittime pressocché accertate sono il giornalista Nicola Marzucco e due sottufficiali: il maresciallo della Guardia di finanza Vito Butti e il vicebrigadiere dei Carabinieri Alberto Diana.

 

Erano tutti spariti da Fiume in quei giorni terribili. Poi cadde uno spesso velo d' oblìo politico dovuto all' evoluzione storica, alla Guerra fredda e alla necessità di buoni rapporti con la non allineata Jugoslavia, che già nel 1948 aveva rotto con il Cominform di Stalin.

FOIBE-3 FOIBE-3

 

IL SÌ DELLA CROAZIA

A rivelarsi decisiva per scoprire la storia di queste vittime è stata la progressiva aggregazione europea e gli odierni, eccellenti rapporti fra Italia e Croazia, con la mediazione locale delle Associazioni degli esuli e la meritoria attività della Società degli studi fiumani.

 

Da diversi anni si sapeva dell' esistenza di questi resti in quel punto preciso, soprattutto grazie ai ricordi di don Franjo Jurcevic, parroco della chiesa di Sant' Elena a Castua.

 

TITO TITO

Ma a permettere il recupero dei poveri resti delle vittime è stata un' autorizzazione delle autorità croate alla riesumazione. Erano i giorni insieme felici e terribili della fine della Seconda guerra mondiale: il mondo festeggiava la fine dell' incubo nazi-fascista, a Roma e Parigi si brindava baciando le belle ragazze lungo le strade e intonando canzoni di calda vita.

 

Qui no: sul confine orientale i partigiani titini volevano regolare i conti dopo le repressioni del regime fascista tese a una forzata italianizzazione. Fiume che sotto l' Austria era chiamata la Kleine Triest, piccola Trieste, era stata una stazione meteorologica del nazionalismo croato sotto l' Impero, allorché Vienna all' indomani della Terza guerra d' Indipendenza aveva promosso una drastica azione di scoraggiamento all' insediamento degli italiani sul Litorale nel timore di eccessi irredentistici.

 

FOIBE-2 FOIBE-2

Alla fine della Grande Guerra la vittoria italiana si rivelò mutilata al tavolo di Versailles. Nel 1919 Gabriele D' Annunzio promosse la celebre spedizione dei legionari, tecnicamente circa 2.600 militari ribelli del Regio Esercito, poi la città venne sgomberata dall' esercito italiano nel 20 e infine Fiume fu oggetto di un nuovo trattato in favore dell' Italia, nel 1924. Venne il fascismo e con esso le italianizzazioni forzate a cominciare dai nomi e dai cognomi.

 

Vietato parlare idiomi diversi dalla lingua di Dante. E poi deportazioni, fucilazioni e case incendiate con sistematica brutalità, gli internamenti di intere famiglie slovene croate nei campi di concentramento sull' isola di Arbe (Rabb) e a Gonars, nella Bassa friulana.

 

LE STRAGI

Alla fine della seconda guerra mondiale barbarie fu: da Gorizia al Quarnero, passando per Trieste e per l' Istria, migliaia e migliaia di italiani questa quasi sempre la loro colpa esclusiva riempirono le cavità calcaree del Carso con i loro poveri corpi senza vita.

 

FOIBE-1 FOIBE-1

Fu così che il terrore avvolse ogni cosa e gli italiani, 350mila italiani, prepararono la drammatica decisione di andarsene senza ritorno. Il ritrovamento attuale a Castua è avvenuto con uno spirito di umana pietà e fattiva amicizia fra popoli che a lungo seppero odiarsi.

 

Ora il senatore pordenonese Luca Ciriani chiede una onorata sepoltura per Gigante e gli altri, ma anche una targa che ricordi sul posto quanto avvenuto. Non per distinguere fra barbarie e barbarie, ma per insegnare ai giovani che la pace e l' Europa dei popoli sono beni decisivi per la vita.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)