PEGGIO SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI? – SETTE ITALIANI SU DIECI SONO TERRORIZZATI DALLA SOLITUDINE – IL SONDAGGIO REALIZZATO PER ADNKRONOS DA EURODAP: IL 74% DEGLI ITALIANI CREDE CHE UNA RELAZIONE SIA MOLTO IMPORTANTE, MA ALLORA PERCHÉ I SINGLE AUMENTANO DI ANNO IN ANNO? – SIAMO ALLERGICI ALLA SOLITUDINE MA SIAMO SEMPRE PIÙ SOLITARI, PREFERIAMO LE CONSEGNE ALLE CENE FUORI E SCHIVIAMO OGNI OCCASIONE MONDANA

-

Condividi questo articolo


Azzurra Barbuto per “Libero Quotidiano”

 

solitudine 8 solitudine 8

«L' uomo è un animale sociale», sosteneva Aristotele già nel IV secolo a. C., rilevando il bisogno insito nell' individuo di aggregarsi. Se evitare di restare da solo un tempo costituiva una necessità per garantirsi la sopravvivenza, oggi la solitudine da condizione pericolosa si è trasformata in scelta consapevole, almeno per coloro che dichiarano orgogliosamente di prediligerla, come i single senza nessuna intenzione di accasarsi.

 

solitudine 3 solitudine 3

Nella nostra epoca l' essere umano non è soltanto sociale ma anche social: frequenta chat, forum, app di dating, gruppi sul web, network di vario tipo, comunica da un capo all' altro del Pianeta in maniera istantanea e con persone sconosciute, non prende il caffè con gli amici ma li incontra ogni dì su Facebook e vive perennemente connesso condividendo con chiunque stati d' animo, pensieri, opinioni, fotografie anche intime e localizzazioni. Insomma, sembra che non siamo scompagnati mai. Eppure - paradosso - ben 7 italiani su 10 ammettono di temere di restare soli.

 

solitudine 5 solitudine 5

Lo smartphone, i social network, il Wi-Fi non bastano per esorcizzare questa atavica paura, anzi l' amplificano, forse perché la tecnologia che avrebbe dovuto favorire la comunicazione e accorciare le distanze tra le persone ha finito con il distruggere le interazioni e con il diluire i nostri confini individuali fino a renderci monadi disperse in metropoli assordanti e indifferenti. Allora, in cerca di soluzioni, ci si rifugia proprio in ciò che ci ha ridotti così: quel mondo di apparenze photoshoppate e irrealistiche rappresentato dai social network, che ci connette ma ci sconnette, per cui ci vediamo ma non ci tocchiamo, come oggetti sigillati in vetrina.

 

IL SONDAGGIO

solitudine 2 solitudine 2

Da un sondaggio realizzato per AdnKronos Salute da Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico), coinvolgendo circa 700 persone di ambo i sessi tra i 18 e i 60 anni, è emerso che il 76% degli intervistati ammette di avere terrore di rimane da solo, il 68% afferma di avere molta difficoltà a vivere un rapporto a distanza e il 74% ritiene che sia molto importante avere una relazione.

 

affittare parenti o amici per combattere la solitudine 1 affittare parenti o amici per combattere la solitudine 1

Resta da chiedersi allora perché diamine i single, come confermano i dati Istat (tra il 1991 e il 2016 celibi e nubili sono cresciuti di oltre 30 punti percentuali), continuino ad aumentare di anno in anno, nonostante risulti chiaro che non abbiamo nessuna intenzione di rinunciare alla vita di coppia.

 

SOLITUDINE SOLITUDINE

Siamo allergici alla solitudine eppure siamo sempre più solitari, rinchiusi nelle nostre abitazioni, non mettiamo più il naso fuori di casa neanche per annusare l' aria, ordiniamo sempre più spesso cibi in pronta consegna piuttosto che recarci a cena fuori con gli amici, schiviamo ogni occasione mondana forse illudendoci che tutto ciò che cerchiamo sia a portata di mano come il telecomando e lo smartphone, che ci consente di osservare dal display 24 ore su 24 ciò che sta accadendo nelle esistenze altrui. Non vogliamo stare soli, tuttavia ci siamo rassegnati ad esserlo.

 

solitudine 1 solitudine 1

RELAZIONI SBAGLIATE

Però succede di peggio: c' è ancora chi considera l' assenza di compagnia un rischio da cui scampare ad ogni costo finendo così con il cercare di riempire il vuoto che si sente dentro e intorno mediante la presenza di chiunque e trincerandosi dietro relazioni sbagliate, non soddisfacenti, infelici, pur di non ritrovarsi desolati.

 

Non sono pochi gli italiani di entrambi i generi che si accontentano sia in amicizia che in amore. Condizione che, anziché annullare il senso di solitudine che può cogliere di tanto in tanto chi non ha un partner accanto, lo ingigantisce poiché nessuno è più solo di colui che è insieme a chi non ama.

solitudine 4 solitudine 4

 

Forse non dovremmo ricorrere ai tamponi per arginare la nostra smodata paura di scoprirci privi di brigata, bensì affrontarla con lucidità e combatterla con antidoti efficaci, ossia aprendoci agli altri, alla vita, agli incontri, mettendo da parte il telefonino e recuperando gli usi antichi: il dialogo occhi negli occhi, la stretta di mano, gli abbracci, la condivisone. Quella vera.

solitudine 6 solitudine 6 SOLITUDINE SOLITUDINE lovot il robot anti solitudine lovot il robot anti solitudine affittare parenti o amici per combattere la solitudine 2 affittare parenti o amici per combattere la solitudine 2 solitudine 7 solitudine 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...