PENSATE DI SAPERE TUTTO SULLA PASTA ALLE VONGOLE? ECCO I 7 ERRORI CHE SI POSSONO COMMETTERE NELLA PREPARAZIONE DEL PIATTO – ATTENZIONE A NON TRASCURARE IL LAVAGGIO E A NON DIMENTICARE IL VINO – IL LIQUIDO DELLA COTTURA NON VA MAI BUTTATO E MAI RIPIEGARE SULLA PASTA CORTA – E SUL POMODORO…

-

Condividi questo articolo


Martina Barbero per "www.corriere.it"

 

Il piatto 

pasta con le vongole 7 pasta con le vongole 7

Quanti errori si possono commettere nel preparare una pasta? Almeno 7 se il condimento in questione è alle vongole. Non è una ricetta particolarmente complessa, la si può preparare in una ventina di minuti (molluschi già puliti), ma, come per ogni piatto italiano, le versioni sono tante e alcune volte fuorvianti. 

 

Prezzemolo o timo? Spaghetti o penne? Rossa o bianca? Ecco le risposte ai vostri dubbi e tutti gli errori da non fare per prepararle (bene) a casa. 

 

                                                                Trascurare il lavaggio

pasta con le vongole 8 pasta con le vongole 8

Come per il risotto ai frutti di mare, anche in questo caso va posta molta attenzione alla pulizia delle vongole. Dopo averle spazzolate e passate sotto acqua corrente, lasciatele spurgare in per un paio d'ore in acqua salata cambiando il liquido ripetutamente. 

 

Dimenticare il vino 

Non è per fare i soliti «gastro-fighetti», ma sfumare con vino dà al piatto una marcia in più. Il mezzo bicchiere di bianco subito dopo aver buttato le vongole in padella esalta il sapore di mare, dimenticarlo è un peccato.

pasta con le vongole 1 pasta con le vongole 1

 

Ripiegare su penne o mezze maniche 

Se in dispensa avete finito l'ultimo pacco di pasta lunga, la risposta questa volta non sarà «Tranquilli, potete usare penne o mezze maniche». Sul formato (almeno) non sono ammesse concessioni o rimedi dell'ultimo minuto. Si accettano solo spaghetti porosi e linguine che con un giro di forchetta intrappolano sugo e mollusco. 

 

Buttare il liquido di cottura  

Se siete stati attenti nella preparazione (vino bianco incluso) il sugo di cottura è assolutamente da portare in tavola. Se troppo abbondante fatelo ridurre per qualche minuto in padella senza vongole (che non vanno stracotte) e in ultimo unitelo alla pasta. 

 

pasta con le vongole 2 pasta con le vongole 2

Eliminare la conchiglia 

Estrarre il mollusco dalla conchiglia farà sicuramente piacere al commensale, soprattutto a quello più pigro. Ma l'occhio vuole la sua parte: assicuratevi di lasciarne almeno un terzo con guscio. 

 

Il prezzemolo al momento sbagliato 

Il prezzemolo è l'erba aromatica da scegliere per questo piatto, ma attenzione a metterlo al momento giusto. Se cotto dà alla pasta un retrogusto amarognolo. Aggiungetelo quindi solo dopo aver spento il fuoco e appena prima di servire. 

 

pasta con le vongole 4 pasta con le vongole 4

Con pomodoro o in bianco?

La passata o i pelati sono da evitare. La cottura lenta nella polpa di pomodoro non rende giustizia alle vongole. Qualche punta di rosso qua e là è ammessa solo se si tratta di peperoncino (poco) e ciliegini fresche appena scottati. 

 

pasta con le vongole 5 pasta con le vongole 5 pasta con le vongole 6 pasta con le vongole 6 pasta con le vongole 3 pasta con le vongole 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…