PIATTO AL VETRIOLO – IL CELEBRE CHEF ANTHONY BOURDAIN, COMPAGNO DI ASIA ARGENTO, NON RISPARMIA LE STOCCATE ALL’ITALIA DOPO IL CASO WEINSTEIN – “LEI HA FEGATO, MA LE REAZIONI DELLA STAMPA ITALIANA SONO STATE IMBARAZZANTI: ATTEGGIAMENTO MASCHILISTA E PATRIARCALE. NON STATE FACENDO UNA BELLA FIGURA” – “NON SONO MAI STATO IN VATICANO, TRUMP È UN EGOCENTRICO E TRIPADVISOR? PER CARITÀ…”

-

Condividi questo articolo


Ferdinando Cutugno per Vanity Fair

 

anthony bourdain e asia argento 8 anthony bourdain e asia argento 8

«Viaggio in giro per il mondo, mangio un sacco di roba e sostanzialmente faccio tutto quello che mi pare». Con queste parole, Anthony Bourdain propose per la prima volta, quasi vent’anni fa, il suo programma tv sulle cucine e i ristoranti del globo. All’epoca era uno chef di mezza età, efficiente ma non geniale.

 

Non aveva visto granché del mondo, ma aveva scritto un libro sorprendente, 'Kitchen Confidential'. In quegli anni la sua vita cambiò completamente: nel 2002 il programma (che prima si chiamava 'A Cook’s Tour') partì e da allora Bourdain non si è più fermato.

anthony bourdain e asia argento 6 anthony bourdain e asia argento 6

 

Il 5 aprile è partita la nuova stagione di 'Cucine segrete', su laF (Sky 139) ogni giovedì alle 21.10. In uno dei suoi viaggi, a Roma, si è innamorato di Asia Argento e le è stato accanto (al netto dei suoi 200 giorni di viaggio all’anno) durante tutta la tempesta del caso Weinstein.

 

Il movimento MeToo si è esteso anche all’industria del cibo. La situazione è così grave?

«Le cucine sono sempre state posti brutali, dominate da uomini. Era come entrare nei marine. Sono rimaste in un’altra epoca, con rituali non adatti al presente. Stanno provando a cambiare. Ma non abbastanza in fretta».

 

anthony bourdain e asia argento 7 anthony bourdain e asia argento 7

La reazione in Italia dopo le battaglie di Asia Argento le ha fatto cambiare idea sul nostro Paese?

«Onestamente, l’Italia mi ha spezzato il cuore. Come tutti gli americani, ne avevo un’idea romantica. Le reazioni sono state imbarazzanti, la stampa italiana è stata l’unica al mondo a reagire in modo così maschilista e patriarcale alle rivendicazioni delle donne. Da voi si possono dire e scrivere cose che in qualsiasi altro Paese civile metterebbero fine a una carriera».

 

Davvero non si era mai accorto del maschilismo della società italiana?

anthony bourdain e asia argento 5 anthony bourdain e asia argento 5

«Eravate il Paese delle meraviglie per l’architettura, l’arte, il cibo, poi ho imparato questa deprimente lezione su di voi. E non solo io: il mondo vi sta guardando e non state facendo una bella figura».

 

Come è stato essere accanto ad Asia in questa vicenda?

«Mi ha reso orgoglioso. Ha avuto un fegato incredibile. Se io fossi stato trattato dalla stampa americana come lei da quella italiana non mi sarei mai ripreso».

 

Ha una figlia, è ottimista sul fatto che crescerà in una società migliore di questa?

anthony bourdain e asia argento 3 anthony bourdain e asia argento 3

«Per il mio Paese, sì. Per voi, ragazzi, sono preoccupato. La gente cattiva non diventa buona. Ma cambiano gli standard. Oggi se molesti una cameriera paghi il prezzo per averlo fatto, cambia la linea di ciò che è accettabile, le donne hanno messo un prezzo all’essere un maiale».

anthony bourdain e asia argento 2 anthony bourdain e asia argento 2

 

In una delle nuove puntate prende una posizione forte a favore di chicanos e immigrati. Si sta politicizzando?

«Mi concedo più libertà di allontanarmi dal cibo. Nel 2006 ci trovammo a Beirut durante la guerra: lì abbiamo cominciato a guardare oltre la tavola. Non ho un’agenda politica, ma noto le cose. A volte basta chiedere: “Come va la vita?”, per entrare in un discorso politico».

 

Anche perché non c’è niente di più politico del cibo.

anthony bourdain e asia argento 1 anthony bourdain e asia argento 1

«Chiaro. Sempre più persone vogliono sapere come vive chi lo produce, ogni supermercato ha una sezione biologico, molti consumatori non vogliono mangiare cibo in conflitto con la coscienza».

 

Le capita mai di consultare, anche solo per curiosità, TripAdvisor?

«Per carità. Ciò che piace alla maggioranza è ciò da cui devo stare lontano. La gente prima di andare a Parigi sta giornate su Internet a programmare il miglior itinerario che comprenda Tour Eiffel e Louvre».

anthony bourdain e asia argento 4 anthony bourdain e asia argento 4

 

Be’, se uno non ci è mai stato…

«Sono stato tante volte a Roma e non ho mai visitato il Vaticano».

 

Peccato.

«A Roma vado nelle osterie, a me interessa la trippa. Voglio rilassarmi e fare quello che fanno i romani, lo trovo più interessante che stare ore in coda con altri americani. E tornando a TripAdvisor, la gente vuole essere rassicurata sul servizio gentile, il menù in inglese e con le foto. Tutte cose da cui sto alla larga. Viaggiare non deve essere sempre rassicurante».

 

anthony bourdain con obama 1 anthony bourdain con obama 1

In Cucine segrete ha ospitato Obama quando era presidente e il suo eroe, Iggy Pop. C’è ancora qualcuno che la emozionerebbe avere?

«Keith Richards, per andare in giro nel Sud della Francia, dove i Rolling Stones registrarono 'Exile on Main St.'».

 

Obama lo portò a cena ad Hanoi. Dove porterebbe Trump?

«Trump mangia solo cibo spazzatura e parla solo di se stesso. Non avrebbe senso portarlo da nessuna parte».

 

Le tv sono piene di programmi sul cibo. È positivo o deleterio?

anthony bourdain 2 anthony bourdain 2

«Il cibo in tv ha reso la gente più aperta, ha diffuso la cucina internazionale. Jamie Oliver ha cambiato i supermercati inglesi: usava erbe fresche e le persone hanno cominciato a chiederle. Anche il più cretino dei food show produce un certo livello di informazione».

 

Lei ha cambiato radicalmente la sua vita oltre i quarant’anni: un consiglio per chi vuole provarci?

anthony bourdain 3 anthony bourdain 3

«Sono stato fortunato, e non puoi consigliare a qualcuno di essere fortunato, fa schifo come consiglio. Posso dire questo: se mai dovesse capitarti di essere fortunato, non rovinare tutto. Non fare errori stupidi.

 

Non essere come quei gruppi rock che dopo un paio di dischi si sciolgono per problemi di ego. Ho avuto un grande secondo tempo, nella vita, e sono determinato a non fare schifo, non faccio mai la diva, se il mio cappuccino non è fatto bene non divento isterico».

anthony bourdain 1 anthony bourdain 1 anthony bourdain e asia argento in piscina copia 3 anthony bourdain e asia argento in piscina copia 3 asia e anthony a cena asia e anthony a cena argento e bourdain piccioncini argento e bourdain piccioncini argento e bourdain baci in strada argento e bourdain baci in strada ANTHONY BOURDAIN ANTHONY BOURDAIN argento e bourdain a roma argento e bourdain a roma ultima cena con ottavia ultima cena con ottavia

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."