DI PICCOLO C’E’ SOLO IL TITOLO - ASTA DA RECORD A PARIGI: VENDUTI A 294 MILA EURO DUE ACQUERELLI DI ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY PER ILLUSTRARE LA PRIMA EDIZIONE DE “IL PICCOLO PRINCIPE” - PREZZO, A DETTA DEGLI ESPERTI, IN LINEA PER UN’OPERA COSI’ ICONICA: TRADOTTA IN 270 LINGUE E OLTRE 145 MILIONI DI LETTORI

-

Condividi questo articolo


Da Repubblica.it

 

illustrazione del piccolo principe all'asta illustrazione del piccolo principe all'asta

In tanti amerebbero possedere un disegno originale del Piccolo Principe realizzato dal suo autore Antoine de Saint-Exupéry per illustrare la prima edizione dell'opera pubblicata a New York nel 1943.

 

Lo sanno bene alla casa d'aste Artcurial di Parigi dove i due piccoli dipinti che ritraggono il ragazzo dai capelli d'oro sono stati venduti uno a 294mila, la stima era di 140mila, e l'altro a 226mila, la stima era di 110mila.

Nessuno stupore per Guillaume Romaneix, specialista di libri e manoscritti di Artcurial: "I prezzi di queste immagini iconiche sono all'altezza di questa opera universale e della sua notorietà internazionale".

 

illustrazione del piccolo principe all'asta 4 illustrazione del piccolo principe all'asta 4

Tradotta in 270 lingue, sono oltre 1300 le edizioni per più di 145 milioni di lettori nel mondo, l'opera vanta un nutrito gruppo di estimatori legati all'immaginario onirico creato dallo scrittore-aviatore.

illustrazione del piccolo principe all'asta 2 illustrazione del piccolo principe all'asta 2 illustrazione del piccolo principe all'asta 3 illustrazione del piccolo principe all'asta 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…