IL PIÙ POTENTE, IL PIÙ GRANDE, IL PIÙ CARO, IL PIU' FOLLE – L’HUMMER, IL GIGANTESCO FUORISTRADA DELL’ESERCITO AMERICANO, TORNA IN COMMERCIO, MA IN POCHI SE LO POTRANNO PERMETTERE – 500 CAVALLI E CARROZZERIA IN ALLUMINIO AERONAUTICO, CON OGNI TIPO DI PERSONALIZZAZIONE – C’È GIÀ UNA LISTA D’ATTESA DI DUE ANNI E COSTA…

-

Condividi questo articolo


 

 

Vincenzo Borgomeo per www.repubblica.it

 

hummer h1 launch edition 8 hummer h1 launch edition 8

Torna l'Hummer, il più esagerato ed amato 4x4 made in Usa: la Mil-Spec Automotive di Wichita, nel Kansas, lo riporta in vita ad un prezzo in linea con la follia del modello: 300 mila dollari.

 

Un ritorno storico perché la marca è stata soppressa tempo fa dalla General Motors e perché sul mercato dell'usato gli H1 sono ancora richiestissimi,

 

hummer h1 launch edition 4 hummer h1 launch edition 4

Il gigantesco fuoristrada in dotazione all’esercito americano era diventato famoso con la Guerra del Golfo, all'epoca costava circa 100 mila dollari in una incredibile versione stradale e divenne subito la più amata dai divi di Hollywood. E Tyson - re delle esagerazioni - ne aveva addirittura sei.

 

hummer h1 launch edition 6 hummer h1 launch edition 6

L'Hummer, glamour a parte, è un vero re del settore: può essere paracadutato da un aereo in volo, rimorchiare un peso di 4 tonnellate, camminare su pendii dove un uomo non riesce a stare in piedi, attraversare fiumi profondi fino a 1,5 metri. Il radiatore è protetto dai proiettili, mentre paraurti e telaio della macchina possono funzionare come ariete.

 

hummer h1 launch edition 5 hummer h1 launch edition 5

Ma non è solo la tecnica a stupire dell'Hummer visto che le dimensioni sono da gigante: è lungo 4,7 metri ma largo 2,2 e alto 1,9, spinto da un instancabile turbodiesel 8 cilindri a V da 190 Cv.

 

Insomma un mito. Così alla Mil-Spec Automotive di Wichita, hanno pensato di proporre la "Launch Edition H1" che nasce sulla base di un Hummer H1 completamente ricostruito. Il motore è stato elaborato per arrivare fino a 500 cavalli, mentre il cambio automatico ora è a sei velocità.

hummer h1 launch edition 2 hummer h1 launch edition 2

 

Da concept car le modifiche: la Launch Edition ha una carrozzeria in alluminio aeronautico rinforzato rivestita con uno speciale elemento chimico che la rende molto più robusta. Il tutto poi è verniciato con un colore ruvido al tatto, mentre tutto il sottoscocca e il vano motore sono protette da speciali piastre.

 

hummer h1 launch edition 3 hummer h1 launch edition 3

L'abitacolo sfoggia invece finiture in alluminio aerospaziale, pelle cucita a mano di qualità marina, sedili personalizzati, sistema audio JL Audio, illuminazione a LED e l'immancabile sistema multimediale. Ma il cliente ovviamente può chiedere qualsiasi personalizzazione, facendo andare alle stelle il listino di base: 218 mila dollari, escluso un H1 "in buone condizioni" per far nascere la Launch Edition. Follia? Non tanto: la Mil-Spec Automotive ha già una lista d'attesa di due anni.

 

hummer h1 launch edition 7 hummer h1 launch edition 7 hummer h1 launch edition 1 hummer h1 launch edition 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...