PIU’ TROMBI E PIU’ DIVENTI INTELLIGENTE - SECONDO I RICERCATORI FARE SESSO ALLENA LA MENTE MENTRE ABBANDONARSI A UN AMORE “MATTO E DISPERATISSIMO” RIDUCE LE CAPACITÀ COGNITIVE - A MIGLIORARE SAREBBERO SOPRATTUTO L’ABILITÀ DI CALCOLO E LA MEMORIA: ECCO PERCHE’

-

Condividi questo articolo


Giorgio Nadali per Gqitalia.it

 

SESSO SESSO

Se non ricordi che amore t’abbia mai fatto commettere la piu piccola follia allora non hai mai amato. Shakespeare ha ragione, tuttavia la nostra ossessione monotona per i nostri amanti può compromettere altri aspetti della nostra vita intellettuale, come studiare o lavorare.

 

L’amore appassionato in particolare è associato al controllo cognitivo ridotto – la capacità di concentrarsi su una cosa, ignorando le distrazioni. Quando si pensa all’amore (a differenza del sesso), eseguiamo peggio i compiti di analisi analitica – secondo J. Förster.

 

I ricercatori Wlodarski e Dunbar ipotizzano che i sentimenti d’amore, stimolino le aree del cervello associate alla ricompensa, possono anche disattivare le aree del cervello associate ad altre funzioni cognitive.

 

SESSO SESSO

Tuttavia, sebbene l’amore alteri alcune abilità cognitive, come la memoria e l’attenzione, l’esperienza dell’amore può migliorare le funzioni neurali come l’identificazione degli stati emotivi e il pensiero creativo.

 

Questa ricerca ha riguardato principalmente studenti universitari e bisogna tenere conto che la maggiore interazione sociale è associata ad abilità cognitive migliori negli adulti più anziani.

 

Anche se non sorprende che l’amore ci renda un po’ stupidi, scopriamo che il sesso può renderci più intelligenti. Una varietà di evidenze dimostra che l’attività sessuale è associata ad abilità cognitive migliori negli adulti più anziani.

 

Gli adulti più anziani che rimangono interessati e impegnati nell’attività sessuale conservano anche forti capacità cognitive, come l’abilità verbale, l’abilità di calcolo e la memoria.

 

sesso da dietro sesso da dietro

Una ricerca condotta da Padoani del 2000 – e ripresa da Wright quest’anno – condotta  su 352 adulti di età compresa tra i 65 ei 105 anni, aveva lo scopo di identificare il ruolo specifico svolto dal funzionamento cognitivo nell’attività sessuale e nell’interesse sessuale negli anziani.

 

L’attività sessuale più frequente è stata legata alla migliorata funzionalità del cervello negli adulti più anziani, secondo uno studio condotto dalle università di Coventry e Oxford.

 

I ricercatori delle università di Oxford e Coventry hanno chiesto a 73 partecipanti – 28 uomini e 45 donne – di età compresa tra i 50 ei 83 anni circa la loro attività sessuale. 37 dicono di avere rapporti sessuali settimanali, 26 mensili e 10 mai.

 

Le funzioni cerebrali dei partecipanti che facevano sesso più spesso hanno ottenuto un punteggio in media di due punti superiori in alcuni compiti, rispetto a coloro che facevano sesso una volta al mese e quattro punti di più di coloro che non facevano mai sesso.

le posizioni del sesso le posizioni del sesso

 

Questo studio si è ampliato sulle ricerche precedenti del 2016. Il dottor Hayley Wright, della Coventry University’s Centre for Research in Psychology,  Behaviour and Achievement ha rilevato che gli adulti più anziani che erano sessualmente attivi hanno avuto un punteggio più alto sui test cognitivi di quelli che non erano sessualmente attivi.

 

I ricercatori sostengono che il sesso aumenta la secrezione della dopamina, che può quindi aiutare a migliorare la memoria e altre abilità cognitive. Tuttavia, poiché questa ricerca ha coinvolto solo gli adulti più anziani (dai 50 anni in su), non possiamo concludere che coloro con meno di 50 anni riceveranno qualsiasi beneficio da un’attività sessuale più intensa, ma probabilmente gioverà lo stesso.

 

le posizioni del sesso le posizioni del sesso

Per determinare una relazione causale, i ricercatori dovrebbero manipolare la frequenza dell’attività sessuale e poi misurare se gli aumenti cognitivi derivanti da una maggiore attività sessuale. Prima di correre a candidarvi volontari per questa ricerca, sappiate che quando le coppie sono state invitate ad aumentare la frequenza dei loro incontri sessuali, hanno mostrato in realtà una diminuzione della felicità, nonché un ridotto godimento del sesso (Loewenstein, 2015). Quindi, sarebbe meglio essere intelligenti o felici?

 

Altre ricerche sperimentali mostrano che il pensiero sul sesso (rispetto all’amore o ad un argomento neutro) migliora le nostre capacità analitiche (Förster, 2009). Tuttavia, pensare al sesso in presenza di un potenziale partner tende a farci divertire.

 

Le prestazioni degli uomini sulla memoria di lavoro ei compiti di attenzione diminuiscono dopo aver interagito con una bella donna, presumibilmente perché gli uomini sono preoccupati da pensieri di seduzione (Karremans, 2009). Tuttavia, alcuni potrebbero obiettare che se un uomo è accuratamente concentrato sulla memoria e le attività di attenzione analitica in presenza di una bella donna, è lui lo stupido.

 

le posizioni del sesso le posizioni del sesso

Le neuroscienze moderne spiegano i sentimenti attraverso i neurotrasmettitori rilasciati nel cervello: ossitocina, serotonina e dopamina. L’innamoramento ha molto del  disturbo ossessivo-compulsivo perché sia negli innamorati, sia negli ossessivi vi è un calo importante di serotonina. Coloro che sono corrisposti in amore sono euforici perché hanno un livello più alto dopamina, con l’aumento di noradrenalina e feniletilamina, che eccita in modo simile alle anfetamine.

 

Poi intervengono oppioidi endogoeni e ossitocina che agiscono sul senso di tenerezza e intimità e aiutano il legame, ma… agiscono come una droga naturale che dà dipendenza. Secondo la professoressa Helen Fisher ricercatrice di antropologia biologica al Kinsey Institute, l’amore è simile alla cocaina e afferma che “a differenza di tutte le altre dipendenze, che affliggono solo una percentuale della popolazione, qualche forma di dipendenza dall’amore è probabile che si verifichi a quasi tutti gli esseri umani in un certo punto durante il corso della vita.

 

SESSO SESSO

 I dati moderni suggeriscono che l’amore romantico dovrebbe essere trattato come una dipendenza, indipendentemente dalla sua mancanza di classificazione ufficiale di diagnostica come una dipendenza”. Probabilmente però è l’unica dipendenza assolutamente essenziale per essere felici, al punto che Oscar Wilde scrisse: “Si dovrebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non bisognerebbe mai sposarsi!”. Alzi la mano chi è d’accordo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…