POKER FACE – CHI È DARIO SAMMARTINO, NAPOLETANO DI 32 ANNI, IL RE DEL POKER CHE SI È APPENA MESSO IN TASCA 6 MILIONI DI DOLLARI AI MONDIALI DI LAS VEGAS – EX STUDENTE DI ECONOMIA, HA MOLLATO GLI STUDI PER IL GIOCO E OGGI VIVE IN SLOVENIA COME UN PASCIÀ: FINO A OGGI HA TOTALIZZATO PREMI PER OLTRE 14 MILIONI E...(VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

Manlio Gasparotto per il “Corriere della sera”

 

dario sammartino 8 dario sammartino 8

Napoletano, 32 anni, ha appena vinto 6 milioni di dollari. Ma non chiedetegli se è felice, perché la felicità spesso non ha prezzo. E per Dario Sammartino la felicità era un bracciale. Quello consegnato al vincitore del campionato mondiale di poker, le World series of poker, in scena come ogni estate a Las Vegas, Nevada.

dario sammartino 9 dario sammartino 9

 

Seicento grammi d' oro e 2.258 tra diamanti e rubini per un gioiello che incorona il miglior giocatore di poker del pianeta. Di quella «medaglia» da sei anni si occupa un altro italiano, Simone Ricci, che a Las Vegas è il responsabile marketing e sponsor. «Lo ero, sto per tornare e speravo di concludere la mia avventura con il primo successo di un italiano». Invece ha vinto un tedesco di origini iraniane Hossein Ensan, che oltre al braccialetto si è fatto fare un bonifico da 10 milioni.

 

dario sammartino 7 dario sammartino 7

Dario si è fermato a 6, a un passo dal traguardo in un evento che ha tenuto più di trenta milioni di americani davanti a tv e tablet. «Chi gioca a poker sogna di arrivare qui, al tavolo finale. Quest' avventura è cominciata tanti anni fa, nei circoli e poi in tornei piccolissimi, persino in Egitto... sempre sperando di farcela. Ci ho messo passione, amore. E se metti l' amore nelle cose che fai è più facile riuscirci» racconta ora il vice campione del mondo.

 

dario sammartino 6 dario sammartino 6

A Napoli Dario si era iscritto a Economia e Commercio, poi ha scelto il poker. Dodici anni dopo, a Las Vegas è arrivato al tavolo finale dopo una corsa che oltre due settimane fa aveva visto iscriversi, con diecimila dollari, 8.569 persone da tutto il mondo (51 dall' Italia). Ogni giorno otto ore al tavolo per centinaia di mani con un unico scopo, aumentare le proprie fiches ed eliminare gli avversari. Nel Texas Hold' em ogni giocatore riceve due sole carte, il punto si crea miscelandole con le 5 che poi finiranno sul tavolo in tre momenti diversi.

 

dario sammartino 4 dario sammartino 4

Dario nei giorni precedenti aveva già raccolto oltre 400mila dollari in altri tornei. È un vincente. «È il numero uno» secondo Filippo Candio, che a Las Vegas nel 2010 arrivò quarto. Sammartino lo ha superato. «Ma quel primato non lo volevo, facevo il tifo per lui. È un amico, abbiamo cominciato insieme in posti assurdi, siamo stati ovunque». Una vita da nomadi, che si vinca o si perda.

 

dario sammartino 3 dario sammartino 3

«Il poker sportivo, perché questo gioco lo è, ha bisogno di leggi e tutele che in Italia non ci sono. Inevitabile andare all' estero» insiste Candio, che oggi fa l' imprenditore in Sardegna. «Sono nati i miei figli, mi sono preso una pausa».

 

dario sammartino 5 dario sammartino 5

Dario, che quando gioca online si chiama Madgenius, non ha figli e risiede a Nova Gorica, in Slovenia. In aprile era a Montecarlo, dove ha vinto 46mila euro all' Ept (il circuito europeo organizzato dal colosso Pokerstars), e a fine maggio è arrivato a Las Vegas, dove ha affittato una villa con gli amici di sempre e ne ha fatto la base operativa. 

dario sammartino 16 dario sammartino 16

 

Lì studiava avversari e strategie, lì ha fatto festa sin all' alba, perché braccialetto o no sei milioni di dollari meritano un party. In un colpo ha battuto Candio e sorpassato Mustapha Kanit (altro amico, nella villa c' è anche lui) nella classifica italiana per somme vinte. L' assegno che incasserà lo porta oltre i 14 milioni. A 32 anni si può dire che una laurea, magari un po' speciale, l' abbia comunque portata a casa.

dario sammartino 15 dario sammartino 15 dario sammartino 14 dario sammartino 14 dario sammartino 12 dario sammartino 12 dario sammartino 13 dario sammartino 13 dario sammartino 11 dario sammartino 11 dario sammartino 10 dario sammartino 10 dario sammartino 1 dario sammartino 1 dario sammartino 2 dario sammartino 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)