PUNK FOLIES – GILLES BERTIN ERA IL LEADER DEI CAMERA SILENS, CHE NEGLI ANNI ’80 SI FECERO UN NOME NELLA SCENA FRANCESE RIVALEGGIANDO CON I NOIR DESIR DI BERNARD CANTAT – LATITANTE PER 30 ANNI DOPO UNA RAPINA CON SEQUESTRO, I SUOI FAMILIARI LO DAVANO PER MORTO – POI SI È COSTITUITO, PRONTO AD ANDARE IN GALERA, MA IL GIUDICE HA DECISO DI…

-

Condividi questo articolo


Stefano Montefiori per il Corriere della Sera

 

gilles bertin 6 gilles bertin 6

Alto e più magro di quando suonava il basso nei Camera Silens, Gilles Bertin ieri si è presentato in aula a Tolosa con uno zainetto e il cambio per qualche giorno, pronto per andare in prigione. Invece il giudice è stato clemente, cinque anni con la condizionale, niente carcere.

 

Dopo la rapina di un deposito Brink' s, il bottino di 1,8 milioni di euro e trent' anni in fuga, il cantante punk considerato morto dalla burocrazia francese potrà riavere un documento di identità, tornare a far parte di quella società che tanto disprezzava e soprattutto occuparsi del suo secondo figlio Tiago, sei anni, avuto dalla compagna Cécilia Miguel.

 

gilles bertin gilles bertin

È stato Bertin a costituirsi, due anni fa, perché «la nascita del figlio gli ha permesso di proiettarsi nel futuro e gli ha dato la voglia di ritrovare una vita sociale e la sua identità», ha spiegato in tribunale la psicologa Valérie Merotto.

 

A 57 anni, malato di epatite, cirrosi e Aids, un occhio di vetro al posto di quello perso per un' infezione, Gilles Bertin ha chiuso con l' estetica no future di quando gridava nel microfono e si passava le siringhe di eroina con i compagni del gruppo, per il quale aveva scelto il nome delle stanze insonorizzate dove venivano imprigionati i terroristi della Raf tedesca.

gilles bertin camera silens gilles bertin camera silens

 

I Camera Silens si fecero un nome nella scena punk, condividendo qualche volta il palco con i rivali Noir Desir di Bertrand Cantat, destinato ad altre tragedie. L' avvocato Christian Etelin ha sottolineato che il suo assistito ha scelto di presentarsi in aula «per dimenticare il passato e ritrovare un avvenire», e il giudice lo ha ascoltato.

 

gilles bertin con i camera silens gilles bertin con i camera silens

Bertin ha passato l' infanzia a Parigi, figlio di un funzionario della zecca di Stato e di una donna ben presto colpita dalla depressione perché malata di cancro. Il padre era completamente dedito alle cure della moglie, Bertin è cresciuto tra fallimenti scolastici e cattive compagnie. Il punk gli ha offerto un' identità e una famiglia, «anche se lo facevo più che altro per piacere alle ragazze - ha raccontato a Le Monde - non per suonare davanti a duemila teste rasate che si menano».

 

gilles bertin 5 gilles bertin 5

Il 27 aprile 1988 Bertin e una decina di complici scelti tra i marginali e musicisti punk di Tolosa misero a segno un colpo straordinario, da professionisti del crimine, nonostante avessero in curriculum qualche furto di cibo nei supermercati per mangiare e qualche passante spaventato dalle creste gialle e dalle spille da balia nelle guance.

 

Bertin e gli altri prelevarono a casa l' impiegato che conosceva il codice di apertura della cassaforte e lo sequestrarono per qualche ora assieme alla moglie, si impadronirono di 11,7 milioni di franchi e poi lasciarono andare gli ostaggi, senza sparare un colpo. «Per mascherarci da gendarmi avevamo comprato vecchie uniformi al mercatino delle pulci di Saiunt Ouen e le avevamo tinte di blu».

 

gilles bertin 4 gilles bertin 4

«Alcuni di loro sapevano già di essere malati di Aids, pensavano che sarebbero morti presto e hanno deciso di rapinare una banca per l' adrenalina, più che per i soldi», dice l' avvocato. Soldi che comunque in gran parte non sono stati ritrovati. Bertin ha scoperto, senza sorpresa, di essere sieropositivo sei anni più tardi, ma a differenza di non pochi suoi compagni è riuscito a salvarsi grazie ai nuovi farmaci anti-Aids.

 

gilles bertin 3 gilles bertin 3

Dopo il colpo alla banca Gilles Bertin si rifugiò in Spagna, poi in Portogallo poi di nuovo a Barcellona, dove teneva un negozio di vinili con la compagna Cécilia. Nel 2004 è stato condannato in contumacia a 10 anni di reclusione, e più o meno nello stesso periodo le sorelle che non sapevano più niente di lui hanno ottenuto dall' amministrazione francese la dichiarazione di morte presunta.

 

Avrebbe potuto attendere la prescrizione prevista nel 2024 ma ha preferito tornare prima, nonostante la polizia non fosse sulle sue tracce. «Dovevo pagare il mio debito, non ne potevo più», ha detto durante l' udienza.

camera silens camera silens camera silens camera silens gilles bertin 2 gilles bertin 2 gilles bertin 1 gilles bertin 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”