PUTIN, IN NER-VINO VERITAS -  INDIVIDUATI GLI AUTORI DELL’AVVELENAMENTO DELL’EX SPIA RUSSA SKRIPAL E DI SUA FIGLIA: SI TRATTEREBBE DI AGENTI AL SERVIZIO DEL CREMLINO - SCOTLAND YARD NON CONFERMA, IL GOVERNO BRITANNICO: “SPECULAZIONI” - RIVELAZIONE DALLA CAMERA DEI LORD: I SERVIZI SEGRETI USANO BAMBINI-SPIA

-

Condividi questo articolo


L. Ip. per il Corriere della Sera

Skripal e la figlia Yulia Skripal e la figlia Yulia

 

La polizia britannica avrebbe identificato gli autori dell' avvelenamento dell' ex spia russa Serghej Skripal e di sua figlia Yulia: e, come si era sospettato fin dall' inizio, si tratterebbe di agenti al servizio del Cremlino. A sostenerlo è l' agenzia di stampa britannica Press Association, che cita fonti anonime vicine alle indagini.

 

«Gli investigatori ritengono di aver identificato i sospetti dell' attacco col nervino - ha scritto la PA - incrociando i dati delle telecamere a circuito chiuso con quelli delle persone che sono entrare in Gran Bretagna nei giorni dell' attacco. E sono sicuri che si tratti di russi».

 

vladimir putin vince le elezioni vladimir putin vince le elezioni

La notizia non è stata confermata da Scotland Yard, che ha in mano il caso, e lo stesso governo britannico ha frenato: «Si tratta di speculazioni mal informate», ha scritto su Twitter il sottosegretario alla sicurezza Ben Wallace. Così come l' ambasciatore russo a Londra ha detto alla Bbc che «sfortunatamente non abbiamo una dichiarazione ufficiale da parte britannica. Vogliamo sentirlo da Scotland Yard o dal Foreign Office. Molte versioni che vediamo sulla stampa non sono supportate dal Ministero degli Esteri».

 

Skripal e sua figlia vennero avvelenati a Salisbury all' inizio di marzo. Le indagini appurarono che era stato adoperato il Novichok, un agente nervino fabbricato in laboratori militari russi: di conseguenza, decine di diplomatici di Mosca vennero espulsi dai Paesi occidentali (due anche dall' Italia), in una crisi che non si vedeva da tempi della Guerra Fredda.

 

skripal e la figlia skripal e la figlia

Il governo britannico ha indicato fin dall' inizio di considerare altamente probabile che la Russia, e direttamente Vladimir Putin, siano responsabili dell' attacco. Skripal era un ex agente dei servizi militari russi che aveva fatto il doppio gioco a favore dell' Occidente: dopo essere stato arrestato e condannato a Mosca, era stato rilasciato nell' ambito di uno scambio di spie e si era stabilito in Gran Bretagna. Pare tuttavia che avesse continuato ad agire come informatore dei servizi britannici: i russi potrebbero aver deciso di eliminarlo per lanciare un monito a eventuali altri «traditori», oppure per mandare un pesante segnale politico a Londra.

 

All' inizio di luglio due altre persone sono state contaminate col nervino a Salisbury: sfortunatamente una donna, Dawn Sturgess, di 44 anni, è morta, mentre gli Skripal, dopo aver trascorso settimane in ospedale, erano stati dichiarati fuori pericolo e si trovano ora in una località segreta. I due incidenti si ritiene che siano collegati: la Sturgess e il suo compagno hanno probabilmente raccolto in un parco un contenitore col nervino gettato durante la fuga da chi aveva avvelenato gli Skripal. Il nervino è infatti velenosissimo e resta letale anche a distanza di mesi. A Salisbury la popolazione vive in un comprensibile allarme, anche se le autorità insistono che i rischi restano bassi: si raccomandano però di non raccogliere nulla di sconosciuto.

 

SKRIPAL1 SKRIPAL1

E in questa guerra di spie si ricorre a ogni possibile colpo basso. Ieri sera una commissione della Camera dei Lord ha rivelato che i servizi di intelligence e la polizia britannici fanno uso dei bambini-spia, a volte anche sotto i 16 anni, per combattere contro terroristi, gang criminali e trafficanti di droga. In particolare, i minori sono considerati essenziali per riuscire a infiltrare le gang.

SKRIPAL E FIGLIA 1 SKRIPAL E FIGLIA 1 SKRIPAL AVVELENATO SKRIPAL AVVELENATO skripal skripal sergei skripal sergei skripal SKRIPAL SKRIPAL skripal skripal la bmw di skripal la bmw di skripal

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”