QUALE DEI DUE MENU' A CONFRONTO CONTIENE PIU' CALORIE? LA RISPOSTA VI LASCERA' A BOCCA APERTA - SE VOGLIAMO MANGIARE SANO, DOBBIAMO CONCENTRARCI SU CHE TIPO DI CIBO STIAMO MANGIANDO. CIOÈ NON BASTA GUARDARE ALLE CALORIE, PERCHÉ POSSONO ESSERE LE STESSE IN UN PASTO SALUTARE E IN UNO "JUNK" - CONSIGLI PER ORGANIZZARE UN PASTO SANO ED EQUILIBRATO

Condividi questo articolo


diete diete

Imogen Blake per “Mail On Line

 

Pensiamo che il cibo sano sia solo quello crudo o ‘sacrificato’, ma la realtà è più sorprendente. Se confrontiamo un menù che sembra molto dietetico, con carote, riso e frutta, con uno che sembra molto pesante, con Coca Cola, lasagna, pane e patatine, scopriamo che il numero di calorie è lo stesso, all’incirca 2,031, ovvero il fabbisogno quotidiano raccomandato per una donna.

 

menu cibo spazzatura menu cibo spazzatura

Lo scioccante paragone è stato fatto dal nutrizionista su ‘Gocompare.com’, per dimostrare  che non tutte le calorie sono uguali e, se vogliamo mangiare sano, dobbiamo concentrarci su che tipo di cibo stiamo mangiando. Cioè non basta guardare alle calorie, perché, come dimostra, possono essere le stesse in un pasto salutare e in un pasto poco salutare.

 

menu cibo sano menu cibo sano

La differenza la fanno altre cose. I cibi sani sono quelli che contengono pochi zuccheri, un adeguato apporto di grasso e carboidrati, poco sale, tanta frutta e verdura, che danno vitamine e fibre.

 

Il ‘junk food’, cibo-spazzatura, è invece zeppo di carboidrati e proteine ma contiene grassi saturi, che consumiamo con difficoltà. Questi alimenti ci danno energia che si esaurisce in fretta e i livelli di fame non vengono tenuti a bada.

 

Lo zucchero nelle bibite è causa di obesità e problemi ai denti. Lo troviamo anche nei cereali al cioccolato, nei biscotti, nei gelati, ed è molto diverso dagli zuccheri naturali che troviamo, ad esempio, nel latte della latteria.

 

la dieta yo yo non funziona mai la dieta yo yo non funziona mai

La dieta equilibrata è quella che contiene tutti i cinque gruppi di cibo: frutta e verdura per nutrienti, carboidrati per energia e fibre, proteine, calcio e grassi. In pratica mentre le calorie dei due menù a confronto sono le stesse, solo uno darà ciò di cui il corpo ha bisogno per stare in salute.

DIETA DIETA DIETA VERDURE DIETA VERDURE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)