QUALI PERICOLI NASCONDE L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE? - A 700 ACCADEMICI DI GRIDO E RICERCATORI IMPEGNATI NELLE AZIENDE DEL SETTORE E’ STATO CHIESTO DI IMMAGINARE I RISCHI LEGATI ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: METÀ RISPOSERO CHE C'ERA UN 10 PER CENTO DI POSSIBILITÀ (O PERSINO DI PIÙ) CHE IL GENERE UMANO SI ESTINGUESSE (O SUBISSE UN PERMANENTE DEPOTENZIAMENTO) - L’AFFONDO DI YUVAL HARARI: “SIAMO SICURI CHE NE VALGA LA PENA? SALIREMMO SU UN AEREO SE SAPESSIMO CHE HA IL 10% DELLE POSSIBILITÀ DI PRECIPITARE?”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di A.S. per “La Stampa”

 

intelligenza artificiale 1 intelligenza artificiale 1

Il mondo […] mentre ammira le vette che la tecnologia alimentata dallo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale conquista sul fronte medico, energetico e nella lotta al cambiamento climatico, non si accorge che sta erodendo le fondamenta stesse della sua civiltà. Quindi prima di […] finanziare e investire miliardi di dollari nello sviluppo della IA […], bisognerebbe «guadagnare tempo per rafforzare le istituzioni del XIX secolo» ed evitare «il crollo della democrazia» per accogliere un mondo ineluttabilmente segnato dalla presenza dell'IA in cui però sia l'uomo a poterla padroneggiare e non viceversa.

 

yuval noah harari 8 yuval noah harari 8

È il ragionamento che chiude un articolo a firma di Yuval Noah Harari, storico, e dei fondatori del Center for Humane Technology, Tristan Harris e Aza Raskin, apparso venerdì sulla pagine del New York Times. I tre ricercatori disquisiscono dei rischi legati allo sviluppo troppo rapido dell'Intelligenza Artificiale prendendo come spunto un sondaggio compiuto nel 2022.

 

«A 700 accademici di grido e ricercatori impegnati nelle aziende del settore venne chiesto di immaginare i rischi legati alla IA. Metà risposero che c'era un 10 per cento di possibilità - o persino di più - che il genere umano si estinguesse (o subisse un permanente depotenziamento)». Siamo sicuri, è la domanda che pervade l'articolo, che ne valga la pena? «Saliremmo su un aereo se sapessimo che ha il 10% delle possibilità di precipitare?».

 

intelligenza artificiale 2 intelligenza artificiale 2

Il nodo da sciogliere non è il rifiuto dell'IA, quanto la capacità di maneggiarla senza esserne travolti. Perché […] l'Intelligenza Artificiale «manipola e genera un linguaggio che ha le sue parole, i suoni e le immagini». […] «se la IA padroneggia il linguaggio» significa che «può hackerare e manipolare il sistema operativo della civiltà». Mangiandosi così l'intera cultura umana, divorando e annichilendo tutto ciò che è stato fatto in migliaia di anni e cominciando «a inondare il mondo con nuovi prodotti». […]

 

terminator terminator

[…] L'uomo […] «non ha spesso diretto accesso alla realtà». Apprendiamo per riflessi culturali, sperimentiamo tramite un prisma di mediazioni e le nostre «visioni politiche sono plasmate dagli articoli dei giornalisti e dagli aneddoti degli amici». È una tela di relazioni a farci essere quel che siamo, essere nel mondo tanto che «il bozzolo culturale è stato finora tessuto da altri esseri umani. Ma cosa sarà invece sperimentare una realtà attraverso un prisma prodotto da un'intelligenza non umana?». […]

 

matrix revolutions matrix revolutions

Siamo oltre comunque le scene da Terminator, […] è Matrix che assume «il controllo di tutta la società, prima con il controllo fisico dei nostri cervelli e quindi collegandoli al computer. Semplicemente padroneggiando il linguaggio, la IA avrà tutto ciò che serve per contenerci in un mondo stile Matrix di illusioni, senza sparare un colpo, senza impiantare alcune chip nei cervelli».[…]

matrix 13 matrix 13 matrix 11 matrix 11

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."