QUEL DIAVOLO DI PAGANINI – JIMI HENDRIX CERCAVA DI IMITARE IL GRANDE VIOLINISTA. MA GLI ECCESSI DEL CHITARRISTA ERANO CANONICI PER UN ROCKER DEGLI ANNI ’60, NON ERA UN VERO SELVAGGIO DEL ROCK – PAGANINI INVECE SÌ: A VENEZIA FU VISTO PIÙ VOLTE SUONARE AL BUIO TRA LE TOMBE E IN PUNTO DI MORTE FU MALEDETTO DAL VESCOVO DI NIZZA

-

Condividi questo articolo


Paolo Madeddu per il “Corriere della Sera”

 

hendrix hendrix

«Paganini? Ah sì, il più grande violinista di sempre. Oh, è davvero un bel complimento». Già nel 1968 Hendrix commentava il paragone col violinista. Sul piano del virtuosismo ci può stare, ma forse in quanto a divismo la vera star era il genovese.

 

Gli eccessi del chitarrista rientrano tra quelli di un rocker anni 60: il suo nome non è mai nelle liste dei selvaggi del rock. Distrusse delle auto, ma perché si vergognava di portare gli occhiali. Fu fermato dalla polizia due volte: una perché non reggeva l' alcol e stava dando di matto in un hotel della quieta Göteborg. L' altra in Canada in un' imboscata della polizia: dopo 4 ore e un controllo tossicologico fu rilasciato. Non era certo estraneo alle sostanze illecite, ma in fondo fu un lecitissimo medicinale a ucciderlo, un sonnifero in dose da mammut.

 

JIMI HENDRIX 3 JIMI HENDRIX 3

Per Paganini il medicinale preferito era l' oppio, consigliato dai medici, che avevano fatto scempio di un fisico già minato. Anche lui fu arrestato, ma per «ratto e seduzione di minore». Dopo qualche giorno di prigionia risarcì il padre della vittima. Spendeva cifre enormi in donne e gioco d' azzardo: «Appena ho potuto, ho iniziato a godermi la vita», ammise impenitente.

 

Paganini Paganini

Hendrix non imita Paganini in uno dei cliché di molte rockstar: quello diabolico. Certe voci forse erano esagerate, ma a Venezia fu visto più volte suonare al buio tra le tombe, e il suo pezzo forte si chiamava Le streghe. In punto di morte fu maledetto dal vescovo di Nizza, che gli negò funerale e sepoltura in cimitero. «Mi rincresce che ovunque si propaghi l' opinione ch' io abbia il Diavolo addosso», disse.

 

Però il poeta tedesco Henrich Heine testimonia: «Sul palco apparve una figura scura che pareva sorta dall' inferno. Mentre suonava il suo strumento le lunghe braccia quasi toccavano terra mentre sciorinava al pubblico i suoi inchini incredibili. Un vampiro col violino, o un morto uscito dalla tomba».

 

PAGANINI PAGANINI

In effetti, da bambino fu dato per morto dopo un morbillo violentissimo; prima della sepoltura, nel sudario ebbe un piccolo sussulto che lo salvò. E forse a causa della sindrome di Marfan suonava in pose abnormi, col violino tenuto in basso, staccato dal corpo, le dita piegate innaturalmente come prive di ossa.

 

In comune i due hanno avuto il furore dell' esecuzione, il rapporto voluttuoso con lo strumento, la voglia di stupire. Paganini non suonava coi denti né bruciò il violino (figurarsi, il cannone Guarneri) ma ne spezzava le corde per scatenarsi in melodie complesse su una sola. A volte con due dita intonava una melodia e con le altre la accompagnava, dando la sensazione di un trio d' archi.

JIMI HENDRIX JIMI HENDRIX

 

Spesso l' orchestra si fermava per applaudire. Hendrix richiamava il pubblico e fu il più pagato a Woodstock (dove intimidito dalla folla, volle suonare il lunedì mattina davanti ai pochi rimasti) ma per alcuni suoi colleghi il cachet era maggiore (Bob Dylan all' Isola di Wight prese il triplo).

 

PAGANINI PAGANINI

Paganini non aveva rivali: a 20 anni prendeva 200 lire a sera. Un musicista medio ne prendeva 15. Altra affinità, l' ascendente sulle donne. Nel caso di Hendrix, funzionava soprattutto con le bianche. Non era amato dagli afroamericani, le radio di black music non lo suonavano. «Dicono che faccio musica da bianchi con i bianchi e per i bianchi», diceva. In ogni caso, pare che Paganini come seduttore gli fosse superiore.

 

Mary Shelley spiegava: «Sentirlo mi provoca isteria pura, una delizia in modalità che non so esprimere». Lui cercava di deliziarle anche di persona. Hendrix per contro manteneva un certo rispetto: si arrabbiò molto quando la sua etichetta mise delle donne nude sulla copertina di un suo disco. Più che Hendrix, di fatto, la Paganinimania anticipa i deliri per Elvis e Beatles.

 

jimi hendrix jimi hendrix

Dopo il suo passaggio nelle capitali europee si vendevano cappelli, scarpe alla Paganini. A Vienna, persino bistecche alla Paganini. Così il critico Ludwig Rellstab descrisse un concerto del 1829 a Berlino: «Le signore si sporsero dalla galleria, gli uomini montarono sulle sedie per vederlo e invocarlo. Non ho mai visto i berlinesi comportarsi così».

 

A quasi 50 anni dalla morte di Hendrix continuano a uscire sue registrazioni. Al contrario, molte composizioni di Paganini ci sono ignote. Quelle cui teneva di più non le trascrisse per evitare che altri le eseguissero. E con ciò possiamo stabilire chi sia stato più rockstar.

Hendrix sul fianco by Loic Hendrix sul fianco by Loic Benjami e Jimi jpeg Benjami e Jimi jpeg Andre Benjamin in All is By My Side Andre Benjamin in All is By My Side JIMI HENDRIX GIOVANE JIMI HENDRIX GIOVANE jimi Hendrix e Lauren Bacall jimi Hendrix e Lauren Bacall

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...