QUEL MANDRILLO DI JUAN CARLOS “COPERTO” DAI SERVIZI SEGRETI – PER ANNI GLI 007 DI MADRID HANNO PAGATO LA SUA AMANTE PER COMPRARE IL SUO SILENZIO: 3 MILIONI DI EURO SU UN CONTO LUSSEMBURGHESE – SI TRATTA DELL’EX MISS SPAGNA, BARBARA REY, POI ATTRICETTA – I VIDEO DEL RE IN UNA VALIGETTA CONSEGNATA ALLE AUTORITA’

Condividi questo articolo


 

di Francesco Tortora per il Corriere della Sera

 

barbara rey barbara rey

Che Juan Carlos nell'arco della sua lunga vita fosse stato un impenitente Don Giovanni è noto da tempo. Ma che addirittura i servizi segreti spagnoli avessero dovuto pagare fior di milioni per coprire le sue scappatelle è una rivelazione destinata a provocare ulteriori polemiche contro l'ex re spagnolo.

 

Secondo un'inchiesta pubblicata sul sito iberico OkDiario l'ex sovrano settantanovenne che ha abdicato quasi 3 anni fa in favore del figlio Felipe, avrebbe avuto una lunga relazione con Barbara Rey, al secolo María García García, vincitrice di Miss Spagna nel 1970. Per assicurarsi il silenzio della modella, oggi sessantasettenne, le spie del «CNI» (Centro Nacional de Inteligencia) avrebbero versato su un conto corrente lussemburghese intestato alla Rey l'equivalente di 3 milioni di euro.

barbara rey1 barbara rey1

 

I BONIFICI SUL CONTO LUSSEMBURGHESE

 

Il sito d'informazione ha pubblicato anche una serie di documenti che attesterebbero l'esistenza del conto corrente e i versamenti dell'ingente cifra in rate mensili. La modella partecipò al concorso di Miss Spagna nel 1970, dove si classificò seconda, dietro la vincitrice Josefina Román. A causa della rinuncia al titolo di quest'ultima, la Rey conquistò la corona e rappresentò la Spagna al concorso di Miss Mondo l'anno successivo, dove arrivò tra le 15 finaliste.

 

barbara rey barbara rey

Proprio in questo periodo avrebbe conosciuto il futuro re con il quale avrebbe avuto una relazione extraconiugale lunga 20 anni. Il denaro sarebbe stato prelevato da "fondi riservati" che avrebbero dovuto essere utilizzati per la lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata.

 

DALLE PASSERELLE AL CINEMA

 

L'ex modella che negli anni '70 e '80 intraprese la carriera di attrice, collezionando anche una quarantina di film, ha negato di aver ricevuto denaro dai servizi segreti e ha dichiarato di non aver mai avuto un conto in Lussemburgo. Ha però aggiunto: «Preferisco rimanere in silenzio. Per la mia sicurezza e quella di tutta la mia famiglia». Secondo quanto scrive OkDiario, in cambio del denaro, l'ex Miss Spagna avrebbe consegnato ai servizi segreti una valigetta e videocassette in cui erano registrati alcuni suoi incontri con Juan Carlos.

 

Barbara Rey Barbara Rey

I VIDEO COMPROMETTENTI

 

La decisione di trovare un accordo con la modella fu presa dai servizi segreti a metà anni ‘90 dopo aver constato che Barbara Rey stava vivendo un periodo di grosse difficoltà economiche: «Sapevamo che aveva ipotecato la casa — dichiara un agente sotto copertura al sito d'informazione -—e che aveva debiti con diversi amici. Inoltre aveva pignorato i suoi gioielli, tranne quello che le aveva donato Juan Carlos».

 

Barbara Rey Barbara Rey

Se alcuni «video posseduti dalla modella e che attestavano la sua frequentazione con l'ex sovrano fossero caduti nelle mani sbagliate — conclude la fonte d'intelligence — avrebbero potuto destabilizzare la massima autorità del Paese». Nel 1997 la modella denunciò di aver subito un furto nel suo appartamento e che le erano stati portati via «documenti e videocassette che avrebbero potuto compromettere personaggi importanti». Da parte sua la casa reale non ha voluto rilasciare dichiarazioni: «Non abbiamo nulla da dire circa le rivelazioni pubblicate da OkDiario sulla storia di Barbara Rey, Juan Carlos I e l'uso di denaro pubblico».

Barbara Rey Barbara Rey Barbara Rey Barbara Rey

 

Barbara Rey Barbara Rey Barbara Rey Barbara Rey

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…