QUEST’UOMO VI CONOSCE MEGLIO DEI VOSTRI PARENTI – SI CHIAMA ROBERT GRYN E HA INVENTATO L’ALGORITMO CHE USA I DATI DI FACEBOOK PER VENDERE PUBBLICITA’ – PILLOLE PER LA MEMORIA O ANTI CELLULITE, LA CAMPAGNA “VINCI UN IPHONE”, GESTISCE TUTTO LA SUA “CODEWISE” - PER LUI SIETE UN INSIEME DI DATI CHE COMPORTA UN COSTO E (SOPRATTUTTO) GENERA UN RICAVO…

- -
 
-

Condividi questo articolo


Leonard Berberi per il Corriere della Sera

 

robert gryn 3 robert gryn 3

L' uomo che conosce i vostri gusti più dei parenti - e, forse, anche di voi stessi - si chiama Robert Gryn, ha 31 anni, è nato a Oxford (Regno Unito), è polacco-austriaco, vive a Santa Monica (California) ed entro l'anno lancerà una sua criptovaluta.

 

A scuola non aveva voglia di studiare, di informatica - racconta al Corriere - non ci capisce più di tanto, ma di pubblicità online sì, infatti oggi guida una società, Codewise (base a Cracovia e 200 dipendenti), che secondo il Financial Times è tra quelle che cresce di più in Europa: +1.923% di ricavi dal 2013 al 2016.

 

Gryn porta le inserzioni su misura sui vostri computer e telefonini, gestendo 400 milioni di dollari l'anno su Facebook e 1,3 miliardi sul resto della Rete.

 

Compresi i banner sulle «pillole per rinforzare la memoria» (se siete studenti o anziani), sul «farmaco per abbattere la cellulite» (se siete donne) o sulla tecnica per «avere i muscoli senza fare attività fisica» (se siete uomini).

 

robert gryn 2 robert gryn 2

 

Per lui non siete un nome e cognome. Ma un insieme di dati - sesso, età, localizzazione, tipo di telefonino, storico delle attività online, interazioni - che comporta un costo e genera un ricavo.

Nello scandalo di Cambridge Analytica sul presunto utilizzo improprio dei dati di 87 milioni di persone, il nome di Robert Gryn ha iniziato a circolare molto tra chi si occupa delle profilazioni web.

 

Perché tra i colossi (come Google, Amazon e Facebook), le società (multinazionali o no) che vogliono fare pubblicità e gli utenti c' è un esercito di broker che gestisce e smista e perfeziona il flusso. Gryn con Codewise (che contiene i marchi Voluum e Zeropark) è ai vertici. «Il nostro algoritmo fa arrivare la pubblicità nel modo più veloce, efficace e personalizzato», spiega.

robert gryn 1 robert gryn 1

Per chi lavora nel settore Gryn è un perfetto «dottor Jekyll». Preciso, metodico, cinico. Lui si ritiene più un imprenditore, introverso, che ama lo sport, i viaggi ed è «felicemente single». Per alcuni utenti è un «mister Hyde».

 

Spregiudicato. Non gli perdonano di essere stato il «padre» della campagna «Vinci un iPhone». Gli smartphone erano sì in palio, ma per partecipare bisognava abbonarsi pagando 1-2 euro la settimana con la Sim. Fu un trionfo. «Per le compagnie telefoniche però - chiarisce Gryn -, che hanno guadagnato cifre enormi dagli abbonamenti. A me spettava una percentuale».

 

robert gryn robert gryn

Il marketing online è cosa complicata. Ma Gryn la sintetizza così: «Chi vuole lanciare una campagna sui social ha due modi: paga Facebook e apre un account ufficiale oppure si rivolge a noi.

 

Nel secondo caso quando gli utenti cliccano non vanno subito sul sito del marchio, ma vengono reindirizzati sul nostro database dove l'algoritmo estrae tutti i dati per capire su quali profili concentrarsi». Un' attività semplice «agevolata da Facebook - ragiona Gryn -: nessun'altra piattaforma ti dà quel livello di dettaglio, più di Google».

 

«Noi siamo bravi, per questo abbiamo molti clienti», ripete l'imprenditore. Tra questi, è l'accusa, ci sono anche i truffatori. Il 31enne li considera «zona grigia»: «Magari non fanno nulla di illegale, forse qualcosa che qualcuno considera immorale. Ma non è nostro compito fare i poliziotti della Rete». Rete che secondo lui andrebbe regolamentata davvero, a partire dai social. Anche se sui social Gryn ci ha costruito il profilo pubblico. «Ma non ci sto più di 15 minuti al giorno».

 

robert gryn 5 robert gryn 5

 

robert gryn 4 robert gryn 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...