QUESTO FIGLIO A CHI LO DO? - IL BIMBO CHE L’INFERMIERA DI PRATO HA AVUTO CON UN RAGAZZO 14ENNE, PER LA LEGGE, E’ FIGLIO DEL MARITO CORNUTO DELLA DONNA - PER DISCONOSCERE IL FIGLIO DEVE ESSERE INTRAPRESA UN'AZIONE LEGALE MA L’UOMO NON NE HA ALCUNA INTENZIONE - POTREBBE ESSERE IL PADRE BIOLOGICO A RECLAMARE LA PATERNITÀ MA UN MINORE DI 16 ANNI NON PUO’ FARLO - A MENO CHE…

-

Condividi questo articolo


Marco Gasperetti per il “Corriere della Sera”

 

La casa, un piccolo appartamento grigio alla periferia di Prato, è sprangata, le luci sono spente. «Non li vediamo da un paio di giorni, forse sono a fare un viaggio», dice un vicino.

SESSO A SCUOLA SESSO A SCUOLA

Anche nel mondo virtuale non ci sono più tracce di quella famiglia. Poco dopo le 20 di ieri il profilo Facebook della signora sotto inchiesta per «atti sessuali» con un 14enne al quale dava ripetizioni d'inglese e dal quale ha avuto un figlio che oggi ha 7 mesi, scompare. Non ci sono più foto di lei, 31 anni, operatrice socio sanitaria in un Rsa per la cura degli anziani, del marito e dei due figli. Non ci sono più le frasi, a volte profetiche.

 

«La maternità non è un errore ma un dono». E ancora «non programmare niente nella vita il bello arriva improvvisando». Non ci sono più le chat, spesso allegre a volte velate di tristezza. Poche ore prima aveva cambiato il profilo aggiungendo l' immagine di un tramonto e questa frase: «Niente è impossibile se lo vuoi».

SESSO CON L'INSEGNANTE SESSO CON L'INSEGNANTE

 

E l'impossibile è accaduto, per lei, e per quel ragazzino con il quale aveva una relazione dal quale è nato un bambino, bellissimo. «È mio figlio, anche lui, non voglio perderlo», avrebbe detto il padre che non lo ha disconosciuto come confermano fonti in Procura.

Anche perché per la legge il padre resta lui a tutti gli effetti e non quello biologico (il ragazzino), come conferma il presidente del Tribunale dei minori di Firenze, Luciano Trovato: «L'attribuzione della paternità è automatica ed eventualmente per disconoscere il figlio deve essere intrapresa un'azione legale».

 

SESSO CON MINORENNI SESSO CON MINORENNI

E se fosse il ragazzino a reclamare la paternità? «Come regola generale un minore che ha meno di 16 anni non può riconoscere un figlio - risponde Trovato - salvo autorizzazione. In questo caso il minore deve essere rappresentato da un genitore e autorizzato al riconoscimento. Poi si avvia un procedimento e un eventuale riconoscimento della paternità. Ma in questo caso ci sono due blocchi giuridici: l'età inferiore a 16 anni e l'esistenza di un altro padre, quello giuridico».

 

Insomma, difficilmente il bambino potrebbe cambiare famiglia anche se il padre che lo ha concepito è un altro. Fino all' ultimo i famigliari del ragazzino hanno sperato che l' esame del Dna fosse negativo. Per loro quella nascita non è stata una gioia. Stanno vivendo una situazione nuova, difficile, impensabile. E cercano di essere il più possibile vicini a quel figlio che all' epoca dei fatti forse non aveva ancora 14 anni.

SESSO CON MINORENNE SESSO CON MINORENNE

 

L'età non è un elemento secondario. Perché se il primo rapporto è avvenuto a 13 anni per l' insegnante scatta il reato di violenza sessuale, altrimenti si procede per quello di atti sessuali con minori (che comporterebbe pene più leggere). I difensori della donna hanno così chiesto che sia ascoltato dai pm il ragazzino e la sua testimonianza sia cristallizzata in un incidente probatorio utile per il processo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…