"COLOMBO? UN SIMBOLO RAZZISTA" - L'INUTILE GUERRA DELL'AMERICA ALL'UOMO CHE LA SCOPRI' - STATUE DEL NAVIGATORE DISTRUTTE IN TUTTO IL PAESE, A NEW YORK DECAPITATO UN BUSTO, IL SINDACO DE BLASIO VUOLE ABBATTERE IL MONUMENTO DI COLUMBUS CIRCLE: "E' DISCRIMINATORIO" - E LOS ANGELES ABOLISCE IL "COLOMBUS DAY"

-

Condividi questo articolo


Katia Riccardi per repubblica.it

 

colombo central park new york colombo central park new york

Abbattere volti di marmo, far cadere uomini da secoli ormai statue. L'inutile ultima guerra degli Stati Uniti contro i simboli che non possono neanche cambiare espressione, alzare un sopracciglio, difendere la storia. Gli americani hanno deciso di prendersela contro monumenti di generali confederati, del Sud, schiavisti, della Guerra di Secessione.

 

Lottano contro fantasmi di pietra e dopo gli scontri di Charlottesville in cui hanno perso la vita tre persone, il movimento contro il suprematismo bianco, improvvisamente si è esteso, non solo confederati, adesso mira ai "simboli d'odio e di divisione razziale" e vuole staccare teste. È toccato a Italo Balbo a Chicago, ora è il turno di Colombo che l'America l'ha scoperta nel 1492.

 

Dall'altro lato della luna è visto come un colonizzatore imperialista, sterminatore di popoli pacifici dei Caraibi e delle Americhe. A Houston (Texas) la sua statua è stata imbrattata di rosso sangue. Così come a Detroit (Michigan) dove, oltre al colore, gli è stata incollata in testa un'ascia. Proteste contro l'esploratore genovese sono scoppiate in vari Stati. A Baltimora (Maryland), Lancaster (Pennsylvania), a Columbus (Ohio) e a San Jose (California).

 

New York il sindaco Bill De Blasio ha inserito il monumento a Colombo, uno dei simboli della città in Columbus Circle nell'elenco dei monumenti da abbattere: è discriminatorio, dice. Ha nominato una commissione, e le ha dato 90 giorni di tempo per esaminare monumenti in città che potrebbero istigare all'odio, alla divisione o al razzismo e all'antisemitismo.

 

 

 

colombo statua colombo statua

La statua si trova davanti all'ingresso principale di Central Park sulla 59esima strada. Fu eretta nel 1892 su un piedistallo di circa 21 metri in occasione del 400esimo anniversario della scoperta dell'America. Columbus circle è il punto esatto dal quale vengono misurate tutte le distanze ufficiali dalla città di New York. 

 

Nel frattempo un busto in gesso che vegliava sul Columbus Memorial Park è stato decapitato in un parco a Yonkers, comune di New York sulla riva orientale del fiume Hudson, al confine con il Bronx, a soli tre chilometri a nord di Manhattan. Il busto è stato staccato nella città dove è ambientata la serie Show Me a Hero. Una testa rotolata sull'erba a occhi aperti, la polizia l'ha ritrovata vicino al piedistallo. 

columbus day columbus day

 

 

 

E ieri a essere giustiziata è stata la festa nazionale del Columbus Day che, dal 1937, cade ogni secondo lunedì di ottobre, e quest'anno il 9. A Oberlin, in Ohio, il consiglio comunale ha approvato una risoluzione che lo abolisce. A Los Angeles è stata cancellata. La sostituirà la "Indigenous and Native People Day'. La festa delle popolazioni indigene, aborigene e native, "vittime del genocidio". Per la vice presidente della commissione dei nativi americani di Los Angeles, Chrissie Castro: "Occorre smantellare le celebrazione di un genocidio sponsorizzate dallo Stato. Celebrare oggi o un altro giorno sarebbe un'ingiustizia".  

 

busto di cristoforo colombo decapitato a yonkers busto di cristoforo colombo decapitato a yonkers cristoforo colombo busto new york cristoforo colombo busto new york

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…