-

"FORMIGONI NON HA RISARCITO LA REGIONE" - LA CORTE DEI CONTI SEQUESTRA 5 MILIONI ALL’EX GOVERNATORE NELL’AMBITO DEL PROCESSO MAUGERI - LA SOMMA CORRISPONDE A QUANTO PERCEPITO DAL 'CELESTE' A TITOLO DI CORRUZIONE: "HA DRENATO ILLECITAMENTE UN'INGENTISSIMA QUANTITÀ DI RISORSE PUBBLICHE" – PER IL PIRELLONE IL DANNO COMPLESSIVO E’ STATO DI…

-
-

Condividi questo articolo


Da repubblica.it

roberto formigoni (2) roberto formigoni (2)

 

La Procura della Corte dei Conti di Milano ha eseguito un sequestro conservativo di 5 milioni di euro a Roberto Formigoni, somma ritenuta corrispondente alle "utilità" realizzate nell'ambito della vicenda corruttiva con al centro la clinica Maugeri, vicenda che ha già portato alla condanna dell'ex governatore lombardo a sei anni in primo grado.

 

Formigoni non ha ancora risarcito la Regione. In quella sede è stato condannato anche a versare alla Regione Lombardia una provvisionale risarcitoria di tre milioni di euro, ma - sottolinea la Corte dei Conti - "allo stato degli atti, le provvisionali non risultano corrisposte". In fase di appello - il processo è ancora in corso - l'ex presidente della Regione ed ex senatore aveva tentato un accordo con la procura proponendo un patteggiamento a due anni, ma la richiesta è stata respinta per l'entità troppo lieve della pena.

 

formigoni formigoni

La vicenda giudiziaria. Secondo la ricostruzione della procura di Milano, Formigoni, grazie alla sua posizione di presidente della Regione, avrebbe garantito stabilmente tra il '97 e il 2011, favori alla clinica Maugeri dalle cui casse sarebbero usciti, a questo scopo, circa 61 milioni di euro. Quel denaro sarebbe confluito su conti e società dell'ex faccendiere Pierangelo Daccò e dell'ex assessore Antonio Simone che poi avrebbero garantito all'ex governatore benefit di lusso, tra i quali viaggi, l'uso del famoso yacht per le vacanze. Durissime erano state le parole del pm Laura Pedio nel corso della requisitoria: "Per dieci anni Formigoni non ha speso un euro dei suoi soldi". Il pm aveva anche aggiunto che i soldi sottratti al servizio sanitario pubblico erano serviti "per i sollazzi di Formigoni, dei suoi familiari e dei suoi amici".

formigoni formigoni

 

"Drenate illecitamente ingentissime quantità di denaro pubblico".Tenendo presente quelle accuse, infatti, nel provvedimento che motiva il sequestro anche i magistrati contabili scrivono che Formigoni "si è adoperato per 'deviare' la funzione pubblica a fini privati, avvalendosi dei 'mediatori/agevolatori' Daccò e Simone, con interventi e pressioni sugli uffici regionali, mirati alla precisa finalità di drenare illecitamente una ingentissima quantità di risorse pubbliche, assegnate a copertura dei fondi destinati alle cosiddette funzioni non tariffabili".

 

Per il Pirellone danno da 60 milioni. I pm contabili hanno eseguito anche sequestri (l'ammontare totale supera i 30 milioni) a carico di altri, tra cui l'ex faccendiere Pierangelo Daccò (10 milioni di euro) e l'ex assessore Antonio Simone (anche per lui 10 milioni), anche loro già condannati in sede penale. Secondo i calcoli della procura contabile il danno complessivo per la Regione Lombardia è stato di 60 milioni di euro.

 

 

ROBERTO FORMIGONI ROBERTO FORMIGONI FORMIGONI FORMIGONI FORMIGONI IENE FORMIGONI IENE PIERANGELO DACCO PIERANGELO DACCO DACCO' - FORMIGONI DACCO' - FORMIGONI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."