LA "MADRE DI SATANA" a manchester - E’ IL NOME DELLA BOMBA UTILIZZATA DAL KAMIKAZE. uNA MISCELA FATTA DA ACQUA OSSIGENATA, ACETONE, ACIDI – VIENE USATA DAI TERRORISTI FIN DAGLI ANNI NOVANTA

-

Condividi questo articolo


 

Guido Olimpio per www.corriere.it

 

SALMAN ABEDI ATTENTATORE DI MANCHESTER SALMAN ABEDI ATTENTATORE DI MANCHESTER

L’esplosivo preferito dagli artificieri dell’Isis è la madre di Satana. Nomignolo che dice molto e si riferisce all’alta instabilità, ma anche alla sua forza dirompente. Secondo indiscrezioni americane sarebbe stato all’interno dell’ordigno di Manchester, dato sul quale si sta ancora indagando.

 

TATP, MISCELA ESPLOSIVA NATA NEGLI ANNI ‘90

In questi anni i seguaci del Califfo hanno imitato chi li ha preceduti, la miscela è infatti nata nei primi anni ’90 dopo gli esperimenti di un palestinese, quindi è stata testata nei campi d’addestramento afghani all’epoca di Osama, poi la formula ha «viaggiato» nascosta in Cd Rom, file criptati, «pizzini» fino in Occidente, diventando la prima scelta.

attentato di manchester il ricordo delle vittime attentato di manchester il ricordo delle vittime

 

Per due ragioni. Primo. Ci sono istruttori e informazioni disponibili. Secondo. E’ possibile metterla a punto con ingredienti che si acquistano su mercato civile come acetone, acqua ossigenata, acidi. A volte ci sono delle varianti ma la «base» della Tatp è di solito questa. E il suo successo sinistro è dimostrato da quante volte è stata impiegata in questi anni.

 

SCARPE BOMBA NEL JET DIRETTO NEGLI USA

SCARPE BOMBA NEL JET DIRETTO NEGLI USA SCARPE BOMBA NEL JET DIRETTO NEGLI USA

Nel dicembre 2001, Richard Reid cerca di distruggere un jet diretto negli Usa, indossa un paio di scarpe che sono state riempite con la sostanza. Fallisce di poco. Stesso risultato per il nigeriano che indossava le famigerate mutande-bombe, sempre riempite di Tatp, a bordo di un aereo Northwest (2009).

 

LONDRA, 2005: ATTACCO AL METRO

In occasione nel primo attacco massiccio in Gran Bretagna (luglio 2005), i terroristi qaedisti la «composero» nel bagno della loro abitazione. Anche allora la trappola conteneva la «madre» e i chiodi incollati ad un contenitore, modello simile a quello dell’Arena. La tecnica è proseguita, favorita dalla diffusione di video dei jihadisti con lezioni accurate e precise su come produrla.

 

ESPLOSIVO TAPT ESPLOSIVO TAPT

Era pronto a farne uso un americano-afghano Naijbullah Zazi che aveva pianificato un attacco nel metrò di New York (2009). Le telecamere di un supermercato lo ripresero mentre faceva incetta di acetone. Non era certo una sorpresa. I riferimenti alla «madre» sono apparsi in molte indagini svolte in Europa – Italia compresa – a conferma della sua diffusione insieme ad una seconda «ricetta» che prevede fertilizzante «arricchito», prodotto tuttavia vietato in molti paesi e dunque non proprio il sistema migliore per chi non deve farsi scoprire. Sarà una delle ragioni che impediranno al libico Mohammed Game di fare troppi danni alla caserma Santa Barbara di Milano.

 

BOSTON 2013, STRAGE ALLA MARATONA

ATTENTATO ALLA MARATONA DI BOSTON ATTENTATO ALLA MARATONA DI BOSTON

I fratelli Tsarnaev, autori della strage alla maratona di Boston, nell’aprile 2013, hanno invece seguito i suggerimenti di Inspire, rivista online di al Qaeda. Invece del perossido di acetone, i due ceceni hanno fatto ricorso a polvere nera estratta da fuochi d’artificio, metodo apparso anche nella fallita operazione con un’autobomba a Time Square nel 2009.

 

BRUXELLES 2015, BOMBE ALL’AEROPORTO

La madre di Satana è poi riapparsa in modo devastante nell’offensiva dello Stato Islamico lanciato nel 2015. I kamikaze protagonisti dell’assalto allo stadio de France a Parigi indossano cinture ripiene della miscela. In realtà non tutte – per fortuna – funzionano in modo completo, forse per un errore nella costruzione o proprio per la «precarietà» del mix.

esplosioni all aeroporto di bruxelles esplosioni all aeroporto di bruxelles

 

Sono, invece, letali i borsoni-bomba fatti detonare all’aeroporto di Bruxelles, riempiti di Tatp spazzano via decine di vite. Nel luglio 2016 l’attentatore suicida di Ansbach, Germania, ne ha uno simile. Scenario che si è ripetuto a Manchester. Per gli esperti il militante che ha preparato lo «zaino» era molto esperto ed ha messo a punto un ordigno sofisticato, con l’ormai consueta dotazione di «proiettili», bulloni-chiodi che hanno mutilato, ferito, ucciso.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”