"PORTOFINO ORMAI E' UN'ISOLA" - DOPO L' ALLUVIONE, IL DELIZIOSO BORGO LIGURE E’ RAGGIUNGIBILE SOLO VIA MARE - LA STRADA COSTIERA E’ CROLLATA, I 7 BIMBI VANNO A SCUOLA CON LA MOTOVEDETTA DELLA CAPITANERIA DI PORTO- COSA ACCADRA’ CON QUANDO IN INVERNO IL MARE SARA' GROSSO?- VIDEO

-

Condividi questo articolo


Erika Dellacasa per il Corriere della Sera

portofino portofino

 

«Siamo diventati un' isola ma le isole hanno la loro economia e il loro turismo, possiamo averli anche noi.

 

Ce la faremo». Il sindaco di Portofino Matteo Viacava aspetta sulla banchina il traghetto Ichnusa che sbarcherà l' ambulanza destinata a garantire il primo soccorso agli abitanti.

Portofino è raggiungibile solo via mare. La strada costiera è crollata, travolta da una mareggiata senza precedenti.

 

portofino portofino

I sette bambini del borgo sono accompagnati a scuola dalla motovedetta della Capitaneria di Porto di Santa Margherita: «Ma con l' avanzare dell' inverno, quando il mare sarà grosso - dice il sindaco - non sarà possibile. È necessaria al più presto una passerella pedonale di un centinaio di metri sulla strada oggi impercorribile». L' ambulanza è appena arrivata e deve subito partire per soccorrere Antonietta, settant' anni: è caduta e si è rotta una spalla.

portofino portofino

 

La motovedetta la porterà a Santa Margherita. Il proprietario di villa Altachiara ha dato il permesso di usare il suo eliporto per trasporti sanitari urgenti. Intanto dal traghetto delle dieci di mattina sbarca un centinaio di persone: sono i portofinesi diventati pendolari con la «terraferma». Un altro centinaio di «irriducibili» invece è rimasto nel borgo.

 

Nel bar in piazzetta, dove è ben visibile il buco aperto dall' esplosione del sotterraneo rio Fondaco, tre anziani esercitano l' antica arte del mugugno. Però se interrogati rispondono senza pensarci un attimo: «Qua noi ci stiamo benissimo». «L' 8 dicembre accendiamo l' albero di Natale in piazzetta e riprendiamo la vita il più normalmente possibile» dice Viacava. Passa veloce Paolo Bassignani, il guardiano del faro di Portofino. Il suo alloggio dentro il faro è stato devastato da onde alte una trentina di metri: «Spero soltanto di ritornarci al più presto».

portofino portofino portofino portofino portofino portofino portofino portofino portofino maltempo portofino maltempo IL CASTELLO BONOMI BOLCHINI A PORTOFINO - RESIDENZA DI PIER SILVIO BERLUSCONI IL CASTELLO BONOMI BOLCHINI A PORTOFINO - RESIDENZA DI PIER SILVIO BERLUSCONI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”