"QUEL CANE INCAPACE DI CAPIRE LA MORTE" – ELENA STANCANELLI IN DIFESA DEL BULL TERRIER TROVATO ACCANTO AL CADAVERE DELL'UOMO CHE AVREBBE DOVUTO ADDESTRARLO: "PENSO CHE IL SUO PADRONE LO ABBIA BATTEZZATO SID NON IN ONORE DEL CANTANTE PUNK, MA PER IL PERSONAGGIO DE "L'ERA GLACIALE". IL PAVIDO BRADIPO INCAPACE DI FAR DEL MALE A NESSUNO"

-

Condividi questo articolo


Elena Stancanelli per la Repubblica

bull terrier bull terrier

 

Anche Sid Vicious non ricordava niente la mattina in cui si svegliò e si trovò accanto la fidanzata Nancy in una pozza di sangue.

 

Morta, accoltellata. Fu accusato di averla uccisa, era talmente fatto di eroina che non riuscì mai a spiegare cosa fosse successo, forse neanche a se stesso. Lo arrestarono, poi lo rilasciarono su cauzione, qualche mese dopo morì di overdose e chiese di essere sepolto accanto a lei, Nancy, la donna che amava. Forse era innocente, forse no.

elena stancanelli elena stancanelli

 

Anche il nostro Sid, il bull terrier bianco trovato accanto al cadavere dell' uomo che avrebbe dovuto addestrarlo, non deve aver capito che cosa fosse accaduto, quando si è accorto che l' uomo non si alzava da terra, non respirava più. Ma per una ragione diversa, semplicemente perché gli animali non sanno cos' è la morte.

 

Neanche noi, però noi sappiamo che quella cosa spaventosa e nera ci sta aspettando e non smettiamo di pensarci. E per non pensarci, qualche volta ci facciamo di eroina, o di alcol, o di lavoro e fatica o desiderio. Non è esatto che gli animali non sappiano cosa sia la morte: non sanno cosa voglia dire morire. Non sanno, per esempio, che si può avere un infarto. Non sanno che i nostri cuori scoppiano e dopo non riusciamo più a respirare.

davide lobue davide lobue

 

Allora Sid, il cane, avrà fatto quello che fanno gli animali.

Nancy Spungen e Sid Vicious Nancy Spungen e Sid Vicious

Sarà salito con le quattro zampe sul petto dell' uomo, dopo averlo strattonato, spingendolo col naso, tirandolo per i vestiti.

 

Gli avrà abbaiato forte in faccia, perché aprisse gli occhi e forse si sarà guardato intorno. A volte fanno così i cani, si guardano intorno, per cercare una spiegazione nell' aria, nel mondo. Soltanto dopo l' avrà morso, perché quando un pezzo di carne non respira più lo si può mordere, addirittura mangiarlo. Perché quello è morire, quello che succede a chi un attimo prima ti accarezzava, ti insegnava a riportare il bastone, a rispondere a un comando, e un attimo dopo è diventato cibo.

 

Ho avuto molti animali, e battezzarli è sempre stato divertente. Guardarli negli occhi quando sono cuccioli, provare a capire cosa diventeranno dal modo goffo in cui inciampano, che carattere avranno. I bull terrier sono considerati cani feroci, anche pericolosi se addestrati nel modo sbagliato. Sono veloci, tenaci, coraggiosi. E hanno quel buffo naso lungo da malacarne.

sid era glaciale sid era glaciale

 

Per tutte queste ragioni io credo che il suo padrone lo abbia battezzato Sid non in onore del cantante punk, ma per il personaggio de L' era glaciale. Il pavido bradipo pasticcione, sovrappeso e incapace di far del male a nessuno. Deve averlo guardato bene negli occhi, il cucciolo gli avrà slinguazzato la faccia e lui ridendo avrà detto: sì, tu sei proprio Sid.

Bull Terrier Bull Terrier bull terrier ieri bull terrier ieri

 

ELENA STANCANELLI AL PREMIO STREGA ELENA STANCANELLI AL PREMIO STREGA bull terrier oggi bull terrier oggi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)