"SE IL PORCO AVESSE LE ALI, SAREBBE L’ARCANGELO GABRIELE" – MARINO NIOLA IN LODE DI SUA MAESTA’ IL MAIALE: AMATO E DISPREZZATO, ALLUSIVO E SIMBOLICO, HA ASSICURATO PROTEINE A UN' UMANITÀ POVERA

-

Condividi questo articolo


Marino Niola per la Repubblica

 

Se il porco avesse le ali, sarebbe l' arcangelo Gabriele. Questo antico proverbio calabrese la dice lunga sull' alta considerazione di cui gode sua maestà il maiale.

 

maiale maiale

Che da quelle parti trionfa in tutte le forme e in tutte le salse. Salsicce, soppressate, capocollo, prosciutto, pancetta, lardo, strutto e soprattutto 'nduja. Un salame spalmabile piccantissimo. In realtà, in Calabria come altrove, il suino è sempre stato visto come una benedizione del cielo, perché la sua uccisione annuale faceva schizzare in alto il picco proteico di un' umanità abituata a tirare la cinghia. E soprattutto rappresentava una preziosa riserva alimentare a rilascio lento, cui attingere tutto l' anno. Garanzia di sopravvivenza e segno di abbondanza. Fonte di calorie e attivatore di energie. Ecco perché nel tempo il porcello è diventato il più simbolico degli animali, l' emblema stesso dei piaceri della carne.

 

Dell' appetito e del desiderio. Dello slancio vitale e dell' attrazione fatale. Insomma di quel basic istinct che ha fatto del maiale il re del Carnevale. La bestia più allusiva, per la festa più trasgressiva, in cui per una volta all' anno ciascuno era libero di fare i suoi porci comodi. E di cedere alle tentazioni. Non a caso la Chiesa, per quanto bacchettona e moralista, ha associato il porcellino a uno dei suoi paladini più prestigiosi, Antonio Abate, conosciuto proprio come il santo delle tentazioni. Raffigurato con un suino ai suoi piedi e un fuoco ardente nel palmo della mano.

MARINO NIOLA MARINO NIOLA

 

Perché, secondo la leggenda popolare, fu proprio il maialetto che lo aiutò a rubare il fuoco ai diavoli, infilando la sua codina tra i carboni ardenti dell' inferno e portando sulla terra la prima scintilla della storia. Per questo la festa del santo col porcello, il 17 gennaio, segna l' inizio del ciclo carnevalesco. Per la dottrina ufficiale, invece, Sant' Antonio Abate era un asceta, vissuto tra il Duecento e il Trecento dopo Cristo nel deserto egiziano, che seppe resistere alle tentazioni infernali e spegnere il fuoco delle passioni. Ma la cultura popolare, che non si cura dei dogmi, ha ridisegnato il profilo del santo a proprio uso e consumo, per adattarlo ai suoi sogni e bisogni. Facendone il Prometeo cristiano e soprattutto il patrono di tutti gli animali. Un santo eco- friendly.

 

maiale maiale

Tanto che si credeva passasse per case, stalle e cortili a chiedere alle bestie se fossero state trattate bene. E per i padroni violenti erano dolori. Mentre quelli che si erano mostrati compassionevoli venivano ricompensati. Con raccolti abbondanti, legna per scaldarsi e salumi in quantità. Un contrappasso gastronomico che oggi assume un doppio valore, etico e dietetico.

 

Perché è ormai dimostrato che gli animali allevati con umanità e non imprigionati in una cattività cattiva, danno carni più buone e più sane. Insomma restituiscono il favore sul piano del sapore.

maiale maiale CAMERON MAIALE CAMERON MAIALE maiale posa per flach maiale posa per flach maiale tatuato disney maiale tatuato disney

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."